QdVela e Motore Forum Nautico

Posts written by supertenere

  1. .
    :XD:
  2. .
    Rieccomi. La valvola funziona perfettamente. In 2 giorni nemmeno una goccia d’acqua dentro al wc
  3. .
    Scrivo la mia esperienza e le mie esigenze.
    Il camper l’ho acquistato così com’è, non ci ho fatto modifiche.
    La dotazione è la seguente:
    - 2 batterie servizi da 100ah
    - 1 pannello solare da 100 watt (penso)
    - 1 generatore fisso dometic da 3kw
    - 1 inverter fisso da 180 watt
    Noi non sostiamo mai più di 2 notti nello stesso posto, quindi con gli spostamenti le batterie si ricaricano.
    Il pannello ricarica abbastanza bene, c’è da dire che il nostro utilizzo è prevalentemente nei mesi più soleggiati, da marzo a settembre. Durante le giornate soleggiate vedo caricare costantemente dai 2 ai 4 ampere l’ora, quindi immagino una ventina o più al giorno.
    Non lesiniamo l’uso dell’elettricità, spesso 2 tv accese, luci, doccie in camper (la pompa dell’acqua consuma parecchio), e con L’inverter ricarico le batterie delle bici elettriche, una alla volta, altrimenti l’inverter non regge. Ogni 2 ore di funzionamento dell’ inverter lo spengo perché arriva quasi a scottare, così lo lascio raffreddare almeno 1 ora.
    Il generatore l’ho utilizzato solo una volta per caricare un po’ le batterie, alla fine serve solo a Giovanna quando deve asciugarsi i capelli con il phon a 220 volt.
    Sul tetto non avrei spazio per altri pannelli, in quanto ho 3 oblò, il condizionatore, il pannello , 1 antenna a parabola e 1 antenna “normale”
  4. .
    Riprendo questo post. Grazie alle indicazioni di Sergio mi sono cimentato nello smontaggio della tazza del wc per accedere all’ Elettrovalvola.
    In effetti se faccio entrare un po’ d’acqua dal lato dell’entrata e tengo l’elettrovalvola in verticale, dal lato dell’uscita esce qualche goccia.
    Ho deciso di non farci manutenzione ma di sostituirla.
    Quella original della Thetford costa circa 70 euro. Dopo aver studiato un po’ sul web, ho capito che andava bene una Elettrovalvola qualsiasi, purché a 12 volt, e con solo 13,99 euro ho acquistato questa.
    Non ho ancora rimontato tutto il wc, ma per ora mi pare non perda più. Appena finito di montarlo lascerò la pompa dell’acqua attiva per almeno 12 ore e verificherò.
    Grazie Sergio!!!
    ELETTROVALVOLA 12V. CARICO ACQUA LAVATRICE 1 VIA 180° UNIVERSALE ø USCITA 12 https://amzn.eu/d/aEDJLG0
  5. .
    Sergio, non riesci mai a stare con le mani in mano :XD:
  6. .
    Ciao a tutti. Il wc del camper ha il tubicino dello sciacquone che perde, non a vista d’occhio, perde lentamente. Diciamo che in una nottata la tazza si riempie a metà. Il risultato è che si spreca acqua inutilmente, ma soprattutto di notte la cosa disturba perché un paio di volte si attiva la pompa di sentina per rimettere in pressione l’impianto. È una cosa facilmente risolvibile, oppure devo cambiare il wc?
  7. .
    Lo scorso weekend siamo stati a Parma a visitare la fiera del camper sabato, e Parma domenica.

    Durante il weekend mi sono reso conto che le batterie servizi non reggono più e dovrò cambiarle.

    Sono 2 batterie AGM da 100 ah l'una acquistate a marzo 2019 dal sito campingsportmagenta, modello POWER-LINE AGM.

    Sono collegate con un aggeggio della NCA, il "Dual Battery Switch II", il che dovrebbe aiutare a mantenerle in buona salute più a lungo.

    Ciò che forse le ha rovinate prima del previsto è stata la mia "ignorante" abitudine di collegare il camper alla 220 volt perennemente quando è in rimessaggio.

    Da quel che ho letto in giro forse occorrerebbe lasciare il caricabatterie in pace per almeno un mese, e quindi una volta al mese attaccare alla 220 per un giorno o 2 e poi ristaccare. Qualcuno mi può confermare che questo è il modo migliore di trattarle?

    Inoltre mi sta balenando l'idea di acquistare le 2 batterie "al risparmio", 2 semplici batterie da auto, non cicliche, da 80 euro l'una, quindi un totale di 160 euro, anzichè i 400 euro che mi hanno chiesto per 2 AGM. Sarebbero 240 euro risparmiati.... le batterie durerebbero la metà rispetto alle AGM? Beh, con i 240 euro risparmiati mi potrei comprare alter 3 batterie "ignoranti".

    Faccio una stupidaggine?

    Considerate che in vacanza muoviamo il camper almeno una volta ogni 2 giorni (quindi caricando le batterie), che ho un pannello solare sul tetto che di giorno fornisce un bell'apporto di carica alle batterie, e che in caso di estrema necessità il camper ha un generatore dometic installato con un buon silenziatore.

    Grazie a chi mi schiarirà le idee

  8. .
    Ciao Sergio. Anch’io avevo il Truma duocomfort sul camper che avevo acquistato (usato). Dato che aveva oltre 10 anni di età, ho deciso di farlo sostituire per una maggior sicurezza, ed il manutentore al quale mi sono rivolto mi ha consigliato (ma non gli ho chiesto il perché) ed installato il caramatic, eccolo in foto.
    Non ho i filtri, e non so nemmeno se ci starebbero.
    Ad ogni modo funziona bene, quando finisce una bombola passa in automatico all’altra e si “accende” la spia rossa per farmi capire che la bombola in uso è finita
  9. .
    Comunque i dischi in ghisa per culturisti costano meno di 2 euro al chilo. Secondo me il vero risparmio di quelli prodotti in Cina deriva dal minor costo della manodopera più che dall’utilizzo di ghisa di bassa qualità
  10. .
    CITAZIONE (Chrìs @ 4/4/2019, 16:38) 
    Il costo di un ormeggio dalle tue parti, Diego, è mediamente un terzo di uno in Toscana... :cry:

    Me l’ha detto anche mio suocero, che dopo quasi 10 anni in Grecia ha spostato la barca in Sicilia
  11. .
    CITAZIONE (Diego Giorgi @ 4/4/2019, 15:59) 
    Hai voluto il camper ...🤪🤪🤪

    :ride1: :ride1: :ride1: a parte gli scherzi, sono contento di partire in camper, in barca con 2 piccoli per noi sarebbe stato uno sbattimento, e una spesa aggiuntiva alle spese dovute ai figli.
    Quindi sono contento del camper che mi godrò con la mia famiglia, però qualche weekend fa siamo andati al Garda in camper, e quando ho visto un Bavaria 27 ormeggiato al lago mi è venuto il magone....
  12. .
    CITAZIONE (mikko @ 4/4/2019, 15:11) 
    Vai Moreno!!!
    Sono gli stessi che montò Supertenerè ... Secondo me funzionano bene come gli originali !

    Non so dire quanto durino, perchè nel frattempo ho venduto la barca :pope:
    Il meccanico mi disse di aver smadonnato un po' per montarli, ma non so che tipo di difficoltà incontrò, comunque mi disse che secondo lui erano qualitativamente come gli originali, e mi chiese il sito dal quale li comprai
  13. .
    Dal 18/8 al 1/9 probabilmente Puglia..... via terra :muro:
  14. .
    Questa mattina alle 7.30, con un bel sole, batterie a 12.6 e caricava 0,30 ampere; non sono un po’ pochi? Questa sera batterie a 12.9, ha caricato un totale di 13 ampere; non sono un po’ pochi, considerando che c’e Stato il sole tutto il giorno? E soprattutto, perché le tacche della batteria sono a 3 su 5, come ieri sera?
  15. .
    CITAZIONE (Diego Giorgi @ 27/3/2019, 22:00) 
    parentesi se devi prendere un regolatore prendilo mppt ,x la doppia uscita serve su una barca dove le bm e le bs sono diverse o dove si usano alternativamente, su un camper dove normalmente il pannello carica le bs che sono in parallelo e appunto dedicate ai servizi e dove c'è un "apparecchio" che da un po' di carica alla bm,la doppia uscita nn serve

    Mannaggia, l’ho già acquistato ed installato, ed è un Pwm.
    Ho letto ora che il MPPT genera circa 30% in più di energia rispetto al Pwm
1233 replies since 31/3/2014
.