QdVela e Motore Forum Nautico

  1. CROAZIA 2014 - Parte 1: Porto Santa Margherita - Umago – Unje

    By supertenere il 30 Mar. 2015
    0 Comments   357 Views
    .
    Sono 7 mesi che mi riprometto di scrivere il racconto della mia crociera “Croazia Agosto 2014”…. sarà per la nostalgia dell'estate, sarà perché quest'anno non userò la barca, eccomi quindi a concretizzare questa “promessa da marinaio”!!!

    Partecipanti:
    Io
    Giovanna (mia moglie)
    Achille (Jack Russell)
    Pachigio (Bavaria 27 Sport)

    1/8/2014
    Siamo arrivati al momento tanto agognato…. È venerdi, abbiamo finito di lavorare, terminiamo di caricare la macchina ed Io, Giovanna ed Achille partiamo da Treviso per Porto Santa Margherita per raggiungere Pachigio. Mangiamo un boccone lungo la strada e quando arriviamo al Marina iniziamo a caricare. Giovanna è stanchissima, e dopo aver provveduto ad organizzare, come solo lei sa fare, la cambusa, crolla sul divanetto della dinette. Io ed Achille invece continuiamo a caricare tutto il resto, e concludiamo i lavori verso le 2 di notte. E' tardi, ma l'eccitazione è tanta!!! Pachigio fa parte della nostra famiglia da quest'anno e, complice un maggio meteorologicamente parlando osceno, ed altre peripezie, fin'ora abbiamo navigato poco, salvo un weekend ad Izola in luglio e qualche altra piccola uscita. Io ed Achille svegliamo Giovanna, che quasi come un sonnambulo si trascina sul letto di poppa, mi lavo i denti, Achille si sistema “a rotella” sulla sua cuccia ed io raggiungo Giovanna per riposare il corpo e la mente….. buona notte….

    2/8/2014
    Sveglia, colazione e partenza all'alba! Beh, questo era l'intento….. la partenza avviene alle 10.30, d'altronde siamo in vacanza e nessuno ci corre dietro…..
    Arriviamo ad Umago alle ore 12.00, dopo 32 miglia, ormeggiamo alla dogana per i documenti di ingresso e per pagare vignetta e tassa di soggiorno.
    Facciamo il pieno di carburante, gettiamo l'ancora in mezzo alla baia antistante il Marina e facciamo un pranzo veloce a base di panini. Una mezz'ora di relax post pranzo, e alle 14.30 salpiamo l'ancora.
    Ecco il percorso che abbiamo fatto fin'ora
    FOTO_1

    L'idea era quella di fermarci vicino a Pola, ma ci rendiamo conto che navigare con un cabinato è di una comodità incredibile (a parte il frastuono), il vento cui eravamo abituati con Tancredi (gommone Overboat Lord 26 Confort) è praticamente assente, io timono comodo comodo seduto, e quindi dopo un briefing di 2 minuti decidiamo di proseguire attraversando il Quarnaro; d'altronde il mare oggi è forza olio, e il Quarnaro va affrontato sempre prudentemente, quindi per evitare che il meteo domani ci metta in difficoltà, questa ci pare la scelta più sensata.
    Giovanna però si sta annoiando, quindi le cedo il comando e mi godo la navigazione ...

    Read the whole post...

    Last Post by supertenere il 30 Mar. 2015
    .
  2. CROAZIA 2014 - Parte 2: Unje – Premuda

    By supertenere il 30 Mar. 2015
    0 Comments   348 Views
    .
    3/8/2014
    Sveglia “nature”, cioè senza aver puntato la sveglia, usanza che adotteremo per tutta la vacanza, salvo una sola mattinata. Metto il costume e con il tender porto Achille a fare i bisognini a terra. Al rientro, a poche remate da Pachigio inizio a sentire il profumino di moka, ed infatti trovo la piacevole sorpresa della colazione preparata da Giovanna. La nostra colazione è a base di pane a fette riscaldato in padella, le nostre marmellate fatte in casa, caffè e yoghurt. A fine colazione ci godiamo un bel bagno, che però viene rovinato dalla scoperta che l'anodo del piede non c'è più…. Cattiva notizia, che però tramutiamo in buona notizia…. non siamo ancora arrivati alle Incoronate, siamo vicini a Lussino, e li sicuramente troveremo l'anodo!!! Aliamo il tender, accendiamo il motore, salpiamo l'ancora e ci dirigiamo a Lussino, 12 miglia.
    FOTO_14
    Ci fermiamo al distributore a fare il pieno di benzina e di acqua. A proposito di acqua…. temevo che i nostri 120 litri fossero pochi, ma in realtà per tutta la vacanza ci siamo resi conto che i 120 litri di acqua durano molto di più dei 520 litri di benzina!!!! Ad ogni distributore ci si può rifornire anche di acqua e quindi il problema non sussiste. Ci avviciniamo al Marina del paese, ed un marinaio ci permette gentilmente di ormeggiare gratuitamente, dopo che gli ho spiegato che avevo bisogno dell'anodo.
    FOTO_15
    Acquisto l'anodo, i bulloni, e la colla che il negoziante mi consiglia di mettere sulla filettatura per fare in modo che i bulloni non si svitino a causa delle vibrazioni durante la navigazione; in pochi minuti eseguo l'operazione, e lascio il piede fuori dall'acqua affinché la colla si asciughi. Nel frattempo facciamo 2 passi, ed alle 12.00 ormeggia li vicino un pescatore di rientro dalla battuta di pesca; decidiamo così di acquistare un bel polipo per la ridicola cifra di 4,50 euro.
    Riaccendiamo il motore e riprendiamo la navigazione, in direzione Premuda, 18 miglia.
    FOTO_16
    Arrivati a Premuda ormeggiamo ad un gavitello, e pur essendo primo pomeriggio ci accorgiamo che la fortuna ci segue…. abbiamo occupato l'ultimo gavitello disponibile!!!! i gavitelli sono adiacenti ad una delle isolette disabitate di fronte al paesino, allego un ingrandimento da maps per far capire meglio la situazione
    FOTO_17
    Pranzetto a bordo, vari bagnetti, passeggiata con Achille lungo l'isola disabitata più grande, che ci permette di liberare Achille dal guinzaglio per farlo sfogare un...

    Read the whole post...

    Last Post by supertenere il 30 Mar. 2015
    .
  3. CROAZIA 2014 - Parte 3: Premuda - Skarda - Mala Rava - Telascica – Vrulje

    By supertenere il 30 Mar. 2015
    0 Comments   348 Views
    .
    4/8/2014
    Al risveglio, come scrisse Leopardi, la quiete dopo la tempesta.
    FOTO_19
    FOTO_20
    Come ogni mattina, remata per i bisogni di Achille, bagnetto e colazione
    FOTO_21
    Partiamo in direzione Skarda, dove ci fermiamo, dopo 5,5 miglia godute in dislocamento, con un mare tranquillo, ed ormeggiamo sulla costa nordorientale dell'isola, in una bella baia con poche casette di pescatori ed acqua limpida color smeraldo. Trascorriamo qui la mattinata, il pranzo e parte del pomeriggio
    FOTO_22
    FOTO_23
    Nel pomeriggio percorriamo in un'oretta le 23 miglia che ci separano da Mala Rava.
    FOTO_24
    Ormeggiamo al gavitello di fronte ad una trattoria dove eravamo già stati un paio d'anni fa con Tancredi, prenotiamo il tavolo e scegliamo il pesce (purtroppo d'allevamento, ma comunque buono). Poi ci godiamo una passeggiata lungo il paesino, e facciamo conoscenza con una coppia di Trieste in vacanza a bordo del loro Bavaria 31 Cruiser. Doccia e alle 20.00 si cena!!!!
    FOTO_25
    Concludiamo la cena con una gustosa palacinka, e poi a bordo con un goccetto di Pelinkovac.

    5/8/2014
    Oggi ci dirigiamo verso Telascica, 14 miglia, facendo sosta carburante a Triluke. La sosta dura almeno 1 ora, in quanto ci stiamo dirigendo alle Incoronate, i distributori di carburante sono rari, e di conseguenza questa è praticamente una tappa obbligata sia per chi sale che per chi scende; infatti se ne approfittano con un prezzo del carburante più alto della media. La giornata è nuvolosa, ed infatti arrivati a Telascica ed ormeggiati al gavitello non siamo attratti neanche dal fare il bagno. Decidiamo così, consultata la guida, di scendere a terra con il tendere fare una passeggiata attraverso il bosco verso un lago salato. Non ne è valsa la pena, il posto è molto “commerciale”, come testimoniano i tanti barconi attraccati che hanno accompagnato centinaia e centinaia di turisti. La cena la consumiamo a terra, in una trattoria che non si rivela ...

    Read the whole post...

    Last Post by supertenere il 30 Mar. 2015
    .
  4. CROAZIA 2014 - Parte 4: Vrulje - Otok Kasela – Smokvica

    By supertenere il 30 Mar. 2015
    0 Comments   199 Views
    .
    7/8/2014
    Al risveglio vengo accerchiato di un profumatissimo aroma di caffè. Ma non è il solito aroma cui sono abituato da giorni, non è una moka….. esco incuriosito dalla cabina, e trovo Giovanni e Cristina in pozzetto di Sea Star che si gustano un caffè espresso! Ci invitano subito da loro, preparano per noi un paio di caffè per noi e colgono l'occasione per farsene un altro anche loro. Tutti rigorosamente in pigiama! Questo è il bello delle vacanze in barca, cadono le barriere, cadono le inibizioni, e ci si ritrova in pigiama a bere n caffè con delle persone conosciute la sera prima. Hanno una comodissima macchinetta per il caffè espresso in cialde, alimentata dalla presa accendisigari a 12 volt; vi assicuro che il caffè che crea è veramente squisito! Dovrò tenerne conto per Pachigio e per eventuali regali.
    Le piacevoli chiacchiere si prolungano, e quindi partiamo tardino.
    6/7 miglia e ormeggiamo in una baia a sudest di Kasela per bagno, relax e pranzo
    FOTO_68

    FOTO_31

    Nel pomeriggio ci trasferiamo a Smokvica, circa 6 miglia, isola scelta per il pernottamento, e precisamente in baia Lojena
    FOTO_32

    Scegliamo la Konoba Mare per l'ormeggio, dove ci forniscono anche l'acqua.
    FOTO_33

    Negli ultimi giorni abbiamo percorso poche miglia, anche qui non forniscono elettricità, e noi ci troviamo un po' a corto di batterie. Abbiamo spento il frigo in pozzetto, mantenendo acceso solo quello in cabina, ma comunque quest'accortezza, pur migliorando la situazione, non è risolutiva del problema. Non abbiamo né generatore né pannelli solari, e queste 2 mancanze alle Incoronate si sentono molto.
    Trascorriamo il pomeriggio dapprima facendo una passeggiata nel minuscolo paesino, e poi ci piazziamo in pozzetto a leggere, in quanto la temperatura non invita a fare il bagno.
    Ormeggiato accanto a noi c'è uno splendido Hallberg Rassy 40, ed in pozzetto una simpatica coppia di Bolognesi che si gode la pace ed il relax. Attratti da Achille cominciano a chiacchierare con noi, si chiamano Vittorio e Daniela. Lui è ingegnere, e lei una professoressa di inglese, e con loro trascorriamo una piacevolissima ora. Ad un certo punto da sottocoperta sbuca una terza persona, che poi scopriamo essere il proprietario della barca; si tratta di Carlo, Trevigiano come noi, e così abbiamo il piacere di fare la sua conoscenza. Carlo è un dirigente d'azienda che ad un certo punto della sua carriera si è stancato della vi...

    Read the whole post...

    Last Post by supertenere il 30 Mar. 2015
    .
  5. CROAZIA 2014 - Parte 5: Vis - Lastovo – Mljet

    By supertenere il 30 Mar. 2015
    0 Comments   336 Views
    .
    9/8/2014
    Oggi siamo rimasti tutto il giorno fermi, in quanto al momento di accendere il motore questo non ne vuole sapere. Chiedo ad un marinaio se può chiamare un meccanico, il quale però non è disponibile fino alle 18. Poco dopo mi accorgo che il Gps cartografico di Pachigio non si accende più.... controlli i fusibili... nulla da fare. Decidiamo quindi di scaricare anche sull'iphone di Giovanna la app Navionics, in modo da averla su entrambi i cellulari, in quanto il mio da un paio d'ore fa le bizze e non ne vuol sapere di ricaricarsi..... Dovrò stare attento in navigazione a non far bagnare lo smartphone, altrimenti dovrò usare la carta nautica..... che non ho :cry: Occupiamo quindi la giornata con lettura e con passeggiata in paese. Finalmente arriva il meccanico; alza il vano motore, ci da un occhio, gira la chiave, e niente. Rigira la chiave accelerando, ed il motore parte…. CHE VERGOGNA…..bastava accelerare un po'…. forse il motore era un po' ingolfato, ma si può dire ingolfato di un motore che non ha carburatori??? Mah….
    Facciamo una passeggiata in paese, con sosta in pescheria ad acquistare un po' di calamari. Per cena abbiamo voglia di pizza, ma alla vicina pizzeria c'è da attendere un bel po' per avere un tavolo, quindi decidiamo di prendere 2 pizze per asporto e ce le mangiamo a bordo, con birra ghiacciata (i 2 frigoriferi ora vanno a pieno regime).
    FOTO_38


    10/8/2014
    Oggi il programma prevede la visita della grotta azzurra all'isola di Bisevo. Durante l'estate tra le 11 e le 13 quando il sole è alto, l'effetto di rifrazione dei suoi raggi crea nell'acqua un effetto azzurro unico nell'Adriatico (unico...così almeno dicono….). In pratica il sole riflette sull'acqua e questo riflesso entra nella grotta grazie ad una caverna sommersa. Non vogliamo perderci lo spettacolo, e ci dicono ci sia la fila per vederlo, quindi abbiamo puntato la sveglia alle 6.30, unica volta nella vacanza che abbiamo utilizzato la sveglia. Colazione al bar per fare più veloci, e molliamo gli ormeggi. Ci rechiamo al distributore per fare carburante, e li passiamo un'ora e mezza in coda…. Dopodiché, quando siamo pronti per partire Giovanna mi chiede se ho ritirato i documenti della barca al marina…. AZZZZZ!!!! Torniamo ad ormeggiare, ritiro i documenti, e finalmente abbandoniamo quest'isola, che rimarrà nei miei ricordi: il motore che non è partito, il Gps ko, l'iphone che non si carica, la coda al distributore, ed i documenti dimenticati…. L'isola maledet...

    Read the whole post...

    Last Post by supertenere il 30 Mar. 2015
    .
  6. CROAZIA 2014 - Parte 6: Mljet - Korcula - Hvar

    By supertenere il 30 Mar. 2015
    0 Comments   221 Views
    .
    13/8/2014
    Questa mattina siamo partiti per Saplunara, baia a sudest dell'isola. 23 miglia, percorse in ben 3 ore di sbattimento di onde sulla prua!!!
    FOTO_55
    Siamo approdati in questa ampia baia e siamo scesi a terra con il tender per pranzare al beach bar. Dopo 3 ore pesanti avevamo voglia di toccare un po' la sabbia….
    FOTO_56
    Post pranzo e post buonissima centrifuga di frutta abbiamo deciso di trasferirci altrove, in quanto la baia non era riparata. Ci siamo diretti sulla costa nord di Mljet. Il mare si è notevolmente calmato, passando dalle onde corte del mattino ad onde lunghe, sempre verso ovest, che ci hanno permesso di fare una navigazione molto più confortevole. Non sapevamo esattamente dove ci saremmo fermati, ma avevamo molte ore davanti a noi prima dell'imbrunire. Durante la navigazione mi sono infilato tra l'isola di Mljet e l'isola di Kobrava. Abbiamo percorso questo “canale” a lento moto, per goderci un paesaggio che ci ha lasciati senza fiato. Grazie alla velocità ridotta abbiamo potuto decidere dove fermarci per la notte, e la scelta è ricaduta in un punto molto riparato, di fronte alla konoba Dalmatinac, dove c'erano 3 o 4 gavitelli a disposizione. Totale miglia del pomeriggio: 20
    FOTO_57
    Particolare del canale
    FOTO_58
    Siamo scesi a terra con il tender per prenotare il tavolo alla konoba, e ci hanno fatto scegliere il pesce per la cena; la scelta è caduta su un'orata.
    Rientrati alla barca per la doccia ed un po' di relax, la fame si è fatta sentire, quindi un'altra remata ci ha condotti al ristorante. Anche in quest'occasione Achille ci ha permesso di instaurare conoscenze: Erika e Ukli, una coppia di austriaci in vacanza con camper e biciclette, i quali dopo 5 minuti di chiacchiere da tavolo a tavolo si sono alzati con le loro birre e si sono seduti al nostro tavolo. Coppia simpatica, con la quale abbiamo trascorso una piacevole serata! L'orata si è rivelata superlativa, ma la notte l'abbiamo trascorsa praticamente svegli, in quanto sono sempre state presenti forti raffiche di vento con direzione variabile che ci facevano sbattere in continuazione contro il gavitello. Ho alternato momenti di veglia a momenti di dormiveglia in cui mi immaginavo il gelcoat della prua da rifare….. Ovviamente al mattino ho visto che nulla si era rovinato; d'altronde, cosa può fare un semplice gavitello ad una robustissima Bavaria???? :felice:

    ...

    Read the whole post...

    Last Post by supertenere il 30 Mar. 2015
    .
  7. CROAZIA 2014 - Parte 7: Hvar - Brac - Rogoznica - Lopatika - Iz - Zapuntel – Ilovik

    By supertenere il 30 Mar. 2015
    0 Comments   247 Views
    .
    16/8/2014
    Giornata che non rimarrà negli annali. Partenza per Brac con visita alla baia di Bol. Avevamo letto grandi recensioni su questa baia, ma, forse per le elevate aspettative, è stata una delusione. Abbiamo approfittato del vicino distributore per fare il pieno. La tappa a Bol ci ha fatto inutilmente allungare una navigazione già pesante di suo, con mare formato che ci ha provocato mal di schiena e mal di testa. Navigazione fatta tutta con tendalini chiusi e tergicristallo in funzione per dare un po' di visibilità in mezzo alle continue secchiate d'acqua. Destinazione Rogoznica, 54 miglia totali, di cui almeno 30 in dislocamento perché non ce la facevamo più a saltare come dei grilli
    FOTO_66
    Il marina Frapa di Rogoznica sicuramente non avrà più il piacere di vederci: 40 euro per ormeggiare al gavitello. Non abbiamo neanche sfruttato i bagni, in quanto nel frattempo il tender ha ceduto: il fondo si è staccato dai tubolari, e questo ci vincolerà nei prossimi giorni, in quanto avremo la necessità di ormeggiare a terra, non tanto per noi, quanto perché Achille ha la necessità di fare i suoi bisogni al mattino e alla sera. Aperitivo e cena in barca.

    17/8/2014
    Sveglia con molta calma verso le 9.30. Colazione e poi io ed Achille abbiamo fatto una nuotata fino a terra. Oggi si torna alle Incoronate, la nostra zona preferita, con il suo paesaggio lunare. Il mare si presenta più calmo, non tranquillo, ma indubbiamente migliore. Ci fermiamo a Opat, una bellissima baia, ma vogliono darci un posto osceno dietro al molo per tenere i posti migliori per le barche grandi. Al gavitello non possiamo sostare, in quanto abbiamo il tender fuori uso. Fossimo al tramonto potremmo accontentarci, ma è ancora mattino, ed il nostro obiettivo è trovare una baia con molo e konoba dove trascorrere il pomeriggio e poi cenare. Quindi proseguiamo, e ci viene in mente che Carlo ci aveva consigliato la baia di Lopatika. Un'occhiata veloce alla carta nautica e ripartiamo, Lopatika non è distante, sono solo 6 miglia. Miglia percorse da Rogoznica a Lopatika: 33.
    FOTO_67
    La baia ci accoglie facendoci ammirare il suo mare di tre colori, dal blu al verde, uno spettacolo! Ormeggiamo al molo, fruendo dell'aiuto di una famiglia di Vicentini, in quanto il vento spirava ancora, io sono arrivato senza ragionare sulla manovra da fare e mi stavo mettendo in difficoltà: mai staccare il cervello in navigazione! La fame si fa sentire, quindi Giovanna si mette ai fornelli, e ci delizia con una pasta che pareva uscita dalla cucina di un ristorante! Mentre finisco la birra mi giro per ammirare un bellissimo Hallberg Rassy, e mi...

    Read the whole post...

    Last Post by supertenere il 30 Mar. 2015
    .
  8. CROAZIA 2014 - Parte 8: Ilovik - Lussino - Pomer - Novigrad - Lignano - Porto Santa Margherita

    By supertenere il 30 Mar. 2015
    0 Comments   344 Views
    .
    20/8/2014
    Oggi mi sono svegliato e Giovanna non mi ha neppure sentito alzarmi. Ho fatto una passeggiata in paese con Achille, ed al mio rientro abbiamo fatto colazione con Giovanna, che nel frattempo si è alzata.
    Abbiamo cercato una baia nelle vicinanze ed abbiamo fatto un breve bagno, per poi partire alla volta di Lussino, decidendo di ormeggiare al marina della città, in quanto è previsto l'arrivo di un temporale, che poi si è presentato puntualmente durante la notte.
    11 miglia
    FOTO_77
    Qui abbiamo ritrovato Giorgio ed Anna, con i quali abbiamo trascorso il pomeriggio, prima a visitare gli interni della loro barca (la vela mi attira sempre più) e a chiacchierare in pozzetto, e poi per un aperitivo da noi. Aperitivo lungo, fino alle 20.30…. abbiamo prosciugato una bottiglia di prosecco e qualche lattina di birra!!!
    Dopocena ci siamo goduti, sul prendisole di prua, un concerto di violini che proveniva dalla terrazza di un albergo affacciato sul marina; poi qualche goccia di pioggia ci ha indotto a proseguire l'ascolto del concerto riparati in pozzetto. Achille ha detto che i violini gli fanno venire sonno….
    FOTO_79

    21/8/2014
    In attesa che il sole torni a splendere abbiamo fatto una passeggiata di 2 ore fino alla baia di Cikat.
    FOTO_80
    Pranzo a bordo e poi siamo partiti per attraversare il Quarnaro; sconsigliati dai vicini, ma rincuorati dalle previsioni meteo, alla fine la traversata non è stata male, solo un po' di onda a una decina di miglia dall'Istria. Bagno in una baia e pernottamento al Marina di Pomer: osceno!! Tristissimo!! Cena alla Konoba Miramare, con mussoli e dondoli squisiti!
    32 miglia
    FOTO_81

    22/8/2014
    Partenza per Novigrad, dove ormeggiamo nuovamente vicino a Giorgio ed Anna!!! Penseranno che li perseguitiamo….
    46 miglia
    FOTO_84
    Aperitivo in pozzetto al tramonto
    FOTO_82
    La tappa a Novigrad è un classico per noi al rientro dalle ferie; il weekend dopo ferragosto becchiamo sempre la sagra di San Pelajo, durante la quale i pescatori del paese cucinano pesce in piazza, ma quest'anno la delusione è stata forte: l...

    Read the whole post...

    Last Post by supertenere il 30 Mar. 2015
    .