QdVela e Motore Forum Nautico

Occorrente per qualche giorno in radanecessario e superfluo... cosa serve?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    163
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    domandone per i più esperti... come ho scritto in altre discussioni, sto per comprare la mia prima barca. Oggi ho visto un manò 24,50 molto bello, e ho chiesto al broker se si poteva installare un generatore (piccolo), in grado di alimentare all'occorrenza un dissalatore (sempre piccolo)... al che il tizio [persona evidentemente di esperienza] mi risponde che con barche così piccole non si può fare tanta rada, non ci sono gli spazi per il necessario, provviste, ecc... :pianto: quindi la mia domanda: cosa serve per fare qualche giorno in rada, non tanti, magari 3-4? molto spazio? con quali barche avete fatto più di una notte in mare??
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Mr. ACCROCCHIO

    Group
    Administrator
    Posts
    6,585
    Location
    San Lazzaro di Savena - Bo

    Status
    Offline
    Beh, secondo me, le cose non stanno proprio così; quì da noi c'è volavia che tanti anni fa faceva rada selvaggia su una barca di 6 metri scarsi con tutta la famiglia e Lomac ha avuto un 24 piedi col quale mi risulta facesse rada senza problemi. Altra cosa è dire: su una barca di quelle dimensioni (ma anche su molte altre più grandi) è molto difficile trovare spazio per un generatore fisso e il dissalatore .... oltre al costo e al peso. Per quanto riguarda il generatore, un bel portatile; quasi tutti quelli che non hanno quello fisso usano l'honda da 2 Kw ..... spesa contenuta, resa massima, peso contenuto e quando non ti serve, lo riponi in un gavone (il generatore per fare rada anche di 2 giorni, per me è indispensabile per stare tranquilli di non rimanere senza energia. Per l'acqua 3/4 giorni non sono un'infinità e per lavarti (dipende da quanti si è a bordo e dagli accorgimenti che si prendono) dovrebbe bastarti il serbatoio che hai in dotazione ..... io che ho la fissa (una delle tante) di rimanere senza acqua perchè il mio serbatoio è di soli 100 litri, riempio 2/3 taniche da 10 litri che una volta svuotate, non ti fanno venire l'ernia per riempirle di nuovo. Per bere, 3/4 casse di acqua minerale e te ne rimane anche per cucinare. Fermo restando la stessa quantità di acqua, io preferisco prendere le bottiglie da 1 lt piuttosto che quelle da 1,5 lt perchè si stivano meglio. Io ho un 30 piedi e, mi sembra perchè avevo perso la cognizione del tempo, il massimo di rada consecutiva è stata proprio questa estate con 5 giorni consecutivi ..... mettendo piede a terra naturalmente altrimenti sarei diventato pazzo. :felice: :felice: :felice: :felice: :felice: :felice: :felice: :felice: :felice:
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    il VECCHIO e il MARE (Guargua)

    Group
    Administrator
    Posts
    18,232
    Location
    Pisa

    Status
    Offline
    Ovviamente quel broker non è mai stato in rada, almeno non con barche medio piccole...

    Per fare qualche giorno di rada, la cosa più importante che ti serve è l'acqua, ma anche questo bisogno è relativo... potresti evitare di lavarti!!!

    A parte gli scherzi, di solito su una barca medio piccola il serbatoio dell'acqua potabile non è molto capiente, dai 50 ai 100 litri, quindi la prima cosa da fare è quella di installare un serbatoio aggiuntivo, sfruttando qualche pertugio nascosto... Comunque con un pò di pratica, si riesce ad economizzare sul consumo, ad esempio, prima ci si insapona, poi si risciacqua, sempre tenendo il rubinetto con un getto appena sufficiente al fabbisogno, richiudendolo subito dopo l'uso.
    Per lavare le stoviglie è sempre consigliabile togliere l'unto dalle stesse con un tovagliolino usato o con lo scottex, poi dare una prima lavata con acqua salata e infine un risciacquo con acqua dolce!
    Per quanto riguarda il generatore, è sicuramente comodo, ma anche quello non indispensabile se riesci ad economizzare anche sull'elettricità, sostituendo i faretti alogeni con lampade a led. Usare l'illuminazione solo quando strettamente necessaria, magari per illuminare il pozzetto ci si può servire di una lampada a batteria da tavolo, sempre a led. Il consumo maggiore deriva comunque dal frigo. Anche su questo si può economizzare tenendo il termostato in posizione media, senza esagerare col freddo!

    Salvo l'esperienza di qualche fanatico delle rade... 2 o 3 notti in rada si passano tranquillamente, poi si sente il bisogno di fermarsi in un porto per 2 motivi: non stressare le nostre donne con l'isolamento dal mondo... due passi in qualche località turistica fanno piacere anche a noi, un po' di shopping, un gelato e perchè no, una cenetta in un ristorante tipico...! Il secondo motivo è appunto quello di rifornirsi di acqua e di corrente in banchina!!!

    Spazio per le scorte? Qui ti può rispondere la nostra esperta, Maludo...! Comunque lo spazio per qualche scatoletta, qualche pomodoro e le scorte di base... si trovano dappertutto, basta ottimizzare gli spazi!

    Quindi vai tranquillo, prenditi questo 24,50 e inizia a godertelo!!!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Mr. ACCROCCHIO

    Group
    Administrator
    Posts
    6,585
    Location
    San Lazzaro di Savena - Bo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Chris_Craft @ 2/10/2012, 16:39) 
    ..... Per quanto riguarda il generatore, è sicuramente comodo, ma anche quello non indispensabile .....

    Le mie 3 fissazioni: Rimanere senza carburante; rimanere senza batterie; rimanere senza acqua. Le prime 2 sono a pari merito, la terza ha rilevanza minore.
    Io ho delle ottime batterie e nonostante non mi abbiano mai creato patemi d'animo (mai scese sotto i 12,3 volts) avere il generatore con me, mi da sicurezza. :felice: :felice: :felice: :felice: :felice: :felice:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    il VECCHIO e il MARE (Guargua)

    Group
    Administrator
    Posts
    18,232
    Location
    Pisa

    Status
    Offline
    Ti sei dimenticato la più importante, Adriano.....




















    .....rimanere senza vino!!!!! :ciucchi: :ciucchi: :ciucchi:
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Mr. ACCROCCHIO

    Group
    Administrator
    Posts
    6,585
    Location
    San Lazzaro di Savena - Bo

    Status
    Offline
    Mai successo!!!! quel rischio è stato ridotto a ZERO :ecco: :ecco: :ecco: :ecco: :ecco: :ecco: :ecco:
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    163
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    :D graziee!! in pochi minuti avete risollevato il mio umore!! mi avevano fatto pensare che per fare quello che mi piacerebbe ci vogliono barche "vere", non barchette come quelle che mi posso permettere... e invece ci vogliono solo "marinai veri" (a tempo debito, l'anno prossimo, posterò i commenti di mia moglie dopo il 2° giorno di rada, col serbatoio di acqua da 70lt vuoto e il frigo zeppo di vino bianco invece che di acqua... :felice: :felice: he he!!!)
    Seguirò il consiglio dell'honda da 2 Kw. Sto appunto cercando in rete info... (EU20-i da circa 1.200 euro??)...
    e per l'acqua... più in là si vede. mi sa che davvero per avere un dissalatore serve un pò di spazio in più e la voglia/necessità di farsi 10 giorni senza mai toccare terra... :)
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Mr. ACCROCCHIO

    Group
    Administrator
    Posts
    6,585
    Location
    San Lazzaro di Savena - Bo

    Status
    Offline
    Felici di esserti stati di aiuto :felice: :felice: :felice:

    Il generatore è proprio quello e se dai uno sguardo in rete lo trovi anche a meno e ci sono degli ottimi usati che sono come nuovi.
    Il Manò 24,5 è una barca vera e "marinaio vero" forse si diventa (e non lo si diventa mai) con tanta umiltà e tanta voglia di imparare, non per dimostrare quanto si è bravi e fare bella figura ma solo ed unicamente per assicurare al proprio equipaggio, a se stessi e a chi ci sta intorno, il massimo della sicurezza ed il massimo del godimento. La barca è un gioco splendido e come tale deve essere considerato. Ti accorgerai, andando per mare, quanti teste di m*****a ci sono in giro .... nè più e nè meno quanti ce ne sono per le strade; solo che sulle strade ci si va per necessità (lavoro e spostamenti), in mare ci si va per divertirsi. Quindi calma e gesso Maurizio; inizia per gradi, fai rade limitate ad un paio di giorni, le prime volte con qualcuno esperto, ancorando le barche in sicurezza e con altrettanta sicurezza curare l'affiancamento delle barche. Un tramonto ed una serata in rada, con una tavola imbandita, è una cosa impagabile.
    A tua moglie fai leggere la sezione "la barca vista al femminile" e vedrai che anche lei troverà spunti positivi
    :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok:
     
    Top
    .
  9. isotta2007
     
    .

    User deleted



    Dipende molto da quante persone siete a bordo
    in due persone ho fatto 2 settimane tranquillamente
    sul mio bavaria 27 ho istallato un serbatoio supplementare dell'acqua portando la capiensa a 170 lt, più ho una tanica da 25 lt di scorta e con il generatore portatile non ho avuto problemi.
    Questa estate in 5, siamo arrivati tranquillamente a 6 giorni sensa toccare porto.
    basta naturalmente essere accorti nei consumi
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Rododendro in calore

    Group
    Member
    Posts
    3,307

    Status
    Offline
    Noi abbiamo tenuto un saver 7,50 per 4 stagioni e devo dire che abbiamo fatto tanta rada.....all'epoca non avevo ancora il generatore, ma avevo una sola batteria servizi da 100A......!!

    Non ho mai avuto problemi di sorta, ne di corrente...nulla di nulla!!

    Ovviamente dotarsi di un generatore portatile e' una sicurezza psicologica, impagabile!!!
    Non dare retta a quel BROKER!!!!
     
    Top
    .
  11. maludo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mauriziø @ 2/10/2012, 17:21) 
    :D graziee!! in pochi minuti avete risollevato il mio umore!! mi avevano fatto pensare che per fare quello che mi piacerebbe ci vogliono barche "vere", non barchette come quelle che mi posso permettere... e invece ci vogliono solo "marinai veri" (a tempo debito, l'anno prossimo, posterò i commenti di mia moglie dopo il 2° giorno di rada, col serbatoio di acqua da 70lt vuoto e il frigo zeppo di vino bianco invece che di acqua... :felice: :felice: he he!!!)

    tranquillo mettete il vino e l'acqua in qualche gavone e riempi il frigo volta per volta avrai i gavoni pieni tracolmi ma acqua e vino non mancheranno mai, poi il mio consiglio per l'acqua del serbatoio per far si che non lo seccate in una giornata (a me è capitato)
    piatti e posate rigorosamente di plastica usa e getta e le pentole prima le lavi in mare poi un colpo veloce con acqua dolce, la stessa cosa per farsi la doccia bagnatevi in mare usate il sapone possibilmente marino per non inquinare e poi è buonissimo un po' caro e poi sciacquarsi con acqua dolce vedrai che in questo modo riuscirai a stare in rada 4/5 giorni senza problemi ,noi abbiamo su un saver 300 100 litri di acqua e quest'estate siamo riusciti a stare via per 4 giorni senza problemi ( avevevamo dietro circa 30 litri di scorta, ma non ne abbiamo usata mai), il generatore potrebbe servirti più che altro per darti la tranquillità noi lo abbiamo usato solo per farci il caffè nespresso, ma per il resto non ce ne sarebbe stato bisogno. :ola:
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Mr. ACCROCCHIO

    Group
    Administrator
    Posts
    6,585
    Location
    San Lazzaro di Savena - Bo

    Status
    Offline
    Come vedi Maurizio, si può fare :ecco: :ecco: :ecco: :ecco: :ecco: :ecco: :ecco: :ecco: :ecco:
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    163
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    siii ho letto e riletto tutti i messaggi di questa discussione con un sorriso ebete stampato... (meno male che sono in ufficio e non a casa!! :rolleyes: :) )
    si si, le vostre risposte sono utilissime, oltre ad essere proprio quello che avrei voluto sentire! Grazie anche a Maludo per i consigli, anche quelli della discussione "...al femminile", che farò leggere a mia moglie!
    ora devo solo darmi una mossa perché tra poco non ci saranno più barche provabili a mare; sabato ho una prova ad una 25 Cruiser, a Sorrento, così mi vado a fare un pranzo fuori con mia moglie e le faccio anche vedere da vicino la manò, e poi mi resta solo da procedere!
    aggiornerò presto la sezione "Voglia di barca, upgrade in vista"... :ola:
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    L'Astemio (mirto escluso)

    Group
    Administrator
    Posts
    3,093
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (isotta2007 @ 2/10/2012, 18:12) 
    sul mio bavaria 27 ho istallato un serbatoio supplementare dell'acqua portando la capiensa a 170 lt, più ho una tanica da 25 lt di scorta e con il generatore portatile non ho avuto problemi.

    Quoto Isotta2007 in pieno... ho la stessa barca con il serbatoio aggiuntivo per gli stessi litri (170) e NON sono mai rimasto a secco in 3 anni di vacanze !!! (sempre in 3 a bordo )

    Nella mia ci sono 2 frigo (che come ha detto Chris, sono i maggiori responsabili degli assorbimenti di corrente), si riesce a fare 3 gg (2 notti) prima di vedere le batterie sotto i 12 V.
    Avevo 2 batterie da 135 in parallelo (ora da 150) ed il generatore lo accendo giusto per non vedere segnato 12 volt... mi preoccupo solo di evitare un decadimento troppo rapido delle nuove batterie ! :ok:
     
    Top
    .
  15. colmar
     
    .

    User deleted


    Aggiungo solo una cosa per le rade ... ho trovato utilissima, e non solo per la luce, la lanterna a candela, che quest'anno "andava di moda" tantissimo sulle barche piccine o grandi che fossero ... cenare al lume di candela in rada è del tutto superfluo aggiungere ogni commento ... per la luce, dopo un pò gli occhi si abituano alla fiammella fioca e ci si vede benissimo ... infine fanno benissimo quelle anti zanzara che, per quelli come me che sono divorabili dai maledetti insetti, aiutano a tenerle un pò lontane. ^_^
     
    Top
    .
21 replies since 2/10/2012, 14:57   692 views
  Share  
.