QdVela e Motore Forum Nautico

perdita olio piede

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Diego Giorgi
     
    .

    User deleted


    premetto che nn perdeva,quest'anno hanno smontato piede per la normale manutenzione ed ora perde....io non ho visto bene da dove,loro dicono di aver cambiato un oring dell'albero (?) ma perde sempre...cosi' a spanne secondo voi dove potrebbe essere il problema?il piede è il classico three mercruiser ,ci sono delle guarnizioni che si cambiano quando si smonta?anche per avere un'idea io questi nn mi sembrano molto preparati ... :cry:
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Mr. ACCROCCHIO

    Group
    Administrator
    Posts
    6,585
    Location
    San Lazzaro di Savena - Bo

    Status
    Offline
    Ma da dove la vedi la perdita ?? vedi olio che cola sulla pinna anticavitazione ??? Potrebbe essere anche una crepa sulla pipetta di innesto del tubo che porta olio al piede. Questa pipetta è di plastica e attraversa lo specchio di poppa e con un altro tubo si collega al serbatoietto dell'olio del piede (lube monitor). è facile che si spacchi perché 1) a me è successo; 2) (ed è il motivo principale) alzando il piede al massimo il tubo crea un momento di sforzo che gravita tutto sulla pipetta e, se il tubo è della lunghezza giusta ed è ancora sufficientemente elastico non succede nulla ma, se è vecchio ed indurito o, ancora peggio secondo me, il meccanico (il mio vecchio lo fece) nello smontare il piede, per fare prima anziché sfilare il tubo lo taglia al limite della pipetta (poi con comodo lo reinnesta), questo è più corto del dovuto e alzando il piede traak, si rompe. Se è questo, purtroppo, va cambiato tutto il pezzo intervenendo dall'interno dello specchio di poppa. A me dovette smontare anche un riser perché altrimenti non ci arrivava perché è molto in basso.
    metto questi link che ho conservato quando volevo capire il problema :ok: :ok: :ok:

    https://nuwavemarine.com/transom-assy/alph...3-22-861150t02/

    www.marineengine.com/boat-forum/sho...rive-Oil-Nipple
     
    Top
    .
  3. Diego Giorgi
     
    .

    User deleted


    Si perde da sotto si crea una pozza nn so devo vedere bene... nn ci sono guarnizioni ecc vero? Mi
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Mr. ACCROCCHIO

    Group
    Administrator
    Posts
    6,585
    Location
    San Lazzaro di Savena - Bo

    Status
    Offline
    Non necessariamente si creano pozze, se la crepa è piccola ci sarà una piccolissima perdita ... magari è solo il tubo che non ha tenuta anche perché è tenuto stretto da una fascetta da elettricista.
    ti metto una foto

     
    Top
    .
  5. Diego Giorgi
     
    .

    User deleted


    ABBIAMO VISTO E NN SEMBRA QUESTO IL PROBLEMA : sembra essere dopo cioe' nella campana c'è una spinetta tipo benzina che si innesta nel piede dove c'è una femmina con un pallina e un oring in mezzo. Se fosse questo tubo che dici perderebbe anche senza piede penso..
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Mr. ACCROCCHIO

    Group
    Administrator
    Posts
    6,585
    Location
    San Lazzaro di Savena - Bo

    Status
    Offline
    Quello che dici è l'altro terminale di quel tubo e potrebbe perdere anche da lì. Nell'ipotesi che ho fatto, a piede tolto, avresti una perdita d'olio pari al contenuto del tubo e della vaschetta sul motore; svuotata quella, ovviamente non c'è più perdita. Se invece la perdita fosse all'altra estremità, a piede sfilato, avresti comunque una perdita ma se fosse qui la perdita, la riparazione sarebbe molto più indolore :ok: :ok:
     
    Top
    .
  7. Diego Giorgi
     
    .

    User deleted


    sembra essere proprio sul piede dove c'è la femmina almeno.....perche' il meccanico dice che ha riempito l'ampolla e con il piede staccato nn esce nulla,appena attacca il piede inizia il gocciolamento
     
    Top
    .
  8. Diego Giorgi
     
    .

    User deleted


    adriano nn c'entra nulla ma ho il problema dei sensori trim....mi dicono sono due ma a me nn va solo quello che legge la posizione,quindi devo cambiarne solo 1 giusto?sensore trim
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Mr. ACCROCCHIO

    Group
    Administrator
    Posts
    6,585
    Location
    San Lazzaro di Savena - Bo

    Status
    Offline
    Si, sono 2 sensori ma quello si sinistra non ha nulla a che fare col trim, è il sensore che limita il tilt (beach); è il sensore di destra quello dell'indicatore del trim. Se non ricordo male, li vendono a coppia e a meno che il tuo meccanico non sia uno di quelli che riesce a cambiarli anche senza smontare il piede, il lavoro è impegnativo. Io dopo averli cambiati una volta (e non costano poco) non lo faccio più: 1) perché dopo 2/3 stagioni, se va bene, vanno in palla di nuovo; 2) perché revisionarli è semplice (se usi la funzione "cerca", sul forum c'è un mio 3D dove è spiegato, con tanto di foto, come sono fatti e come si fa per sistemarli a costo zero; 3) perchè io non sono mai andato a "numeri" ma ho sempre regolato il trim a sensazioni.... in pratica li regolo come sento meglio la barca ... l'indicatore del trim può essere starato ma io sono convinto che, come diceva Niki Lauda, la macchina si guida con il kulo. Quest'anno, per mancanza assoluta di tempo, penso che non sistemerò il sensore del trim, tantomeno quello del flaps che non vanno ... ma ti assicuro che si naviga ugualmente al meglio anche senza "numeri" ma con una buona sensazione al "kulo" (stai buono Sergio, sai a cosa mi sto riferendo :no: :no: :felice: :felice:) :ok: :ok: :ok:
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    il VECCHIO e il MARE (Guargua)

    Group
    Administrator
    Posts
    18,227
    Location
    Pisa

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Adriano. @ 23/3/2017, 23:31) 
    ... ma ti assicuro che si naviga ugualmente al meglio anche senza "numeri" ma con una buona sensazione al "kulo" (stai buono Sergio, sai a cosa mi sto riferendo :no: :no: :felice: :felice:) :ok: :ok: :ok:

    Sono contento che anche tu, caro Adriano, abbia sentito il bisogno di fare "coming out", questo ti fa onore... :ok: :ecco: :ecco: :ecco:
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Mr. ACCROCCHIO

    Group
    Administrator
    Posts
    6,585
    Location
    San Lazzaro di Savena - Bo

    Status
    Offline
    :muro: :muro: :muro:
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Spulciatore

    Group
    Member
    Posts
    1,806
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    anch'io ce l'ho rotto (....non il kuloo....) il sensore del trim, e lo lascio così. so che con mare piatto e carico normale quando sono entrato in planata faccio 10 ditate sulla levetta del trim e sono a posto :ok:
     
    Top
    .
  13. Diego Giorgi
     
    .

    User deleted


    avevo visto il tutorial ma non lo trovo:dici che vale la pena e che funziona quasi sempre?

    nel mio caso il sensore trim mi interessa perche'
    1-sono un perfezionista mi da fastidio ci sia uno strumento che nn vada a dovere (adriano poi tu che sei peggio di me!!)
    2-la barca per me e' relativamente nuova...mi interessa avere dei parametri + o- oggettivi ...dico a "culo" ci navigo ovviamente lo stesso ma ci terrei a capire all'incirca , le reazioni della barca avendo un riferimento...
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    il VECCHIO e il MARE (Guargua)

    Group
    Administrator
    Posts
    18,227
    Location
    Pisa

    Status
    Offline
    A parte le battute, sono d'accordissimo sul fatto che una barca vada pilotata a culo.... :fumo:

    Sono troppe le variabili che renderebbero inutile la visualizzazione di un valore assoluto. :no:

    E' inutile sapere che il miglior assetto ad una data velocità si ottiene con i trim a -2, quando basta un carico più o meno importante oppure uno spostamento dello stesso da prua a poppa, per non parlare delle condizioni del mare, per modificare questo parametro... diciamo che la navigazione nasce come scienza esatta sulla carta, ma poi diventa una continua improvvisazione in pratica! :ecco:
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Mr. ACCROCCHIO

    Group
    Administrator
    Posts
    6,585
    Location
    San Lazzaro di Savena - Bo

    Status
    Offline
    @ Diego: si, io per certe cose sono un perfezionista ma in questo caso l'unico motivo di fastidio è vedere la lancetta del trim andare per i fatti suoi ... ma per il resto zero fastidi anzi, se gli indicatori non ci fossero, per me sarebbe del tutto indifferente perché, ormai per abitudine più che consolidata ed automatica, appena esco dalla planata riporto sistematicamente i piedi tutto dentro ed in navigazione li aggiusto in base alle condizioni vento/mare e a quello che sente il kulo. La navigazione intesa come orientamento, rotte ecc. se, quella è una scienza esatta ... ma il set up della barca in base alle condizioni, è tutt'altro che esatta e dipende da innumerevoli fattori e spesso questi settaggi sono frutto di tanti compromessi :ok: :ok: :ok:

    Sergio, cito una parte (condividendo tutto il resto) "E' inutile sapere che il miglior assetto ad una data velocità si ottiene con i trim a -2" per chiarire anche questo concetto: spesso chi è motorizzato Volvo scrive ... -2, -5 etc. questo vale per volvo ma non per Mercruiser perché ha una scala di valori completamente differente :ok: :ok:
     
    Top
    .
17 replies since 13/3/2017, 11:03   955 views
  Share  
.