QdVela e Motore Forum Nautico


Teak sintetico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ilcantieredellegno
     
    .

    User deleted


    Il sintetico è uno stile, così come il teak vero.
    Ci sono persone che non vorrebbero mai il Flexiteek (o altro sintetico) e persone che non vorrebbero mai il vero Teak, ognuno la vede a modo suo in base alle esperienze a 360° che ha avuto, in base a quello che gli piace, ecc ecc.
    Sicuramente il Flexiteek è un ottimo materiale, l' unica pecca che ha è che si scalda tanto, poi il fatto che non sia vero legno... beh è a discrezione dell' armatore, ripeto.
    Io non ce lo monterei mai sulla mia barca ma per una qustione di gusto personale, ci sono tanti clienti che nel restaurare gozzi o barche in legno, hanno scelto il sintetico...
    Di alternative purtroppo ce ne sono ben poche, i sintetici sono pressochè simili, derivano dalla stessa matrice, poi che li faccia uno o l' altro non cambia tanto se non per colorazioni, forma delle doghe, ecc ecc!
    Per informazione, di sintetici ce ne sono ben pochi e forse qualcuno non c' è neppure più:
    Flexiteek, Tek-Dek, Breons, Teqk, e forse un altro di cui mi sfugge il nome;-P
    La durata?
    Boh e chi lo sa! Che io sappia 10 anni li dura tutti (e non sono pochi) poi oltre, nessuno lo sa, non è mai sato montato prima.
    Un paio di anni fa è stato presentato un nuovo prodotto al Seatec di Carrara ma non ho ancora avuto modo di testarlo, anche se sembra molto meglio dei sintetici attuali, se non altro non scotta così tanto.
     
    Top
    .
108 replies since 16/11/2012, 12:13   2446 views
  Share  
.