QdVela e Motore Forum Nautico


Teak sintetico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ilcantieredellegno
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cogisl @ 17/11/2012, 10:54) 
    Tempo fa leggevo di un nuovo prodotto ... I ricordi sono vaghi ma mi sembra che si trattasse di un prodotto creato artificialmente ma con legno vero ... Una specie di mescola di segatura di legno con qualcosa di chimico, che riproduce quasi fedelmente il teak ... Ripeto il ricordo è vaghissimo e non vorrei aver detto stupidaggini ... Forse ho qualcosa nel pc dell'ufficio, lunedì ci guardo :schmoll: :schmoll: :schmoll: :schmoll: :schmoll:

    Se ho ben capito quelli che dici tu è un materiale (come dici tu) artificiale creato unendo varie polveri di legno ottenuti da scarti di lavorazione con collanti chimici (es: polimeri).
    Purtroppo però sulle barche non ha avuto un gran successo, prima cosa perchè hanno un peso esagerato, se non ricordo male circa il doppio del teak, poi come il sintetico, non riescono a riprodurre la venatura e la discontinuità tipica del legno e la lavorazione è abbastanza complessa, non è possibile fare incollaggi meccanici ma solo avvitare/rivettare le doghe!
    Ultima cosa, anche queste doghe scaldano molto e sono allo stesso tempo abbastanza fragili... Già fatto tutte le prove del caso!
    Comunque potreste vederle tranquillamente sui pontili delle darsene, all' esterno di bar sul mare, attorno alle piscine, nei centri benessere, ecc ecc, dove è possibile utilizzare doghe larghe almeno 10/15 cm e spesse 2-2,5 cm.

    Praticamente le ho provate tutte, con tutti i materiali disponibili in Italia ma ancora nel 2012 non c' è nulla di veramente interessante... :(
     
    Top
    .
108 replies since 16/11/2012, 12:13   2446 views
  Share  
.