QdVela e Motore Forum Nautico


UMIDITA', OSMOSI E DELAMINAZIONI: tre potenziali nemici per le nostre barche

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ilcantieredellegno
     
    .

    User deleted


    Diciamo che la cosa è complessa in realtà, l' osmosi possiamo grossolanamente "pensarla" una conseguenza dell' umidità (troppa) che resta intrappolata in uno strato di vetroresina, poi c' è da capire come ha fatto ad entrare e da quanto è li...
    Quindi sostanzialmente puà derivare dall' utilizzo di resine (vinilesteri e poliesteri prevalentemente) non impermeabili,quindi l' acqua è stata assorbita dalla resina attraverso microfessure sul gel coat.
    Oppure durante la laminazione c' era troppa umidità, o magari l' ambiente era perfetto ma i giorni dopo (non un mese dopo) l' umidità è aumentata e la VTR l' ha assorbita.
    Oggi il problema è stato risolto in parte, ci sono in commercio resine poliesteri antiosmosi oppure ci sono le epossidiche che garantiscono una impermeabilità del 99,99% circa ma va comunque tenuto in considerazione il tasso di umidità durante la lavorazione.
    Infatti se all' interno del locale c' è troppa umidità, questa si deposita sui tessuti di vetro, sulla resina e di coneseguenza nel laminato catalizzato ed ovviamente non la si vedrà mai!
     
    Top
    .
26 replies since 22/12/2012, 20:30   1436 views
  Share  
.