QdVela e Motore Forum Nautico


rinnovo patente nautica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. rabkisir
     
    .

    User deleted


    Grazie a Colombo (grazie, grazie, grazie) ho dato un'occhiata alla mia patente, catacombata in una tasca del portafogli da anni ed anni (mai stato fermato per mare per un controllo negli ultimi 5 anni ...) e mi sono così accorto che la stessa era scaduta nel febbraio 2012 (!!!!!).
    Dopo un attimo di incredulo terrore, sono andato a vedere che se ne diceva su internet e subito dopo sono andato con la patente in Capitaneria di Porto: sono stati gentilissimi (Rimini: hic manebimus optime), mi hanno dato il modulo da riempire e fatto l'elenco delle cose da portare per il rinnovo:
    - due marche da bollo da 14,62 euri
    - certificato medico (USL) previo pagamento di un bollettino di C/C post. da 41,00 euro
    - autodichiarazione per una serie di certificazioni (residenza, ecc...)
    - fotocopia di un documento di riconoscimento valido.
    Essendo purtroppo io piuttosto vecchio (ma come è successo ?!?! Dove sono finiti tutti questi anni?) la visita medica è più complessa e richiede anche uno specifico accertamento oculistico (idoneità al contrasto spaziale): costo di ticket ospedaliero euro 8,16.
    Fatta la visita specialistica oculistica nella stessa giornata (tutto OK). Prenotata la visita medica in una delle sedi USL distaccate (la prima era libera per due giorni dopo), anche questa tutto OK (ma come hanno già detto altri, le prove di riflessi agli stimoli visivi e sonori sono tutt'altro che banali e richiedono concentrazione) e lunedì mattina ho portato il tutto in Capitaneria, ho compilato l'autocertificazione e dovrei riavere la patente rinnovata per fine settimana.
    In sostanza: pratica velocissima, tutte le controparti efficienti e cortesi, costo contenuto.
    Sono molto contento.
    LG
     
    Top
    .
31 replies since 27/4/2013, 18:36   2384 views
  Share  
.