QdVela e Motore Forum Nautico

SAFETY PICKS - I collegamenti delle batterieparallelo o non parallelo? (Questo è il dilemma...)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    12

    Status
    Offline
    Scusatemi ma 2 batterie in parallelo per la ricarica da caricabatteria posso collegarne solo una all uscita oppure 2 batterie in parallelo devono essere collegate tutti e due all uscite del caric..?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    il VECCHIO e il MARE (Guargua)

    Group
    Administrator
    Posts
    18,227
    Location
    Pisa

    Status
    Offline
    2 batterie in parallelo diventano in pratica una sola batteria con doppia capacità. Il collegamento al caricabatterie e anche all'impianto, va fatto utilizzando il terminale + di una batteria e il terminale - dell'altra. Anche se qualcuno utilizza i terminali di una sola batteria, avevo letto che sarebbe più corretto fare come ho detto prima.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,967

    Status
    Offline
    Io per l'elica di prua ho una piccola batteria dedicata posizionata a prua. Viene caricata dall'alternatore che carica la batteria che serve motori e verricello. Non so se è anche in parallelo della stessa batteria. L'ho cambiata una volta per scrupolo dopo 10 anni di servizio. Non ho mai sentito decadimenti nella resa. C'è anche uno stacca batteria dedicato. Se non lo attivo l'elica non funziona. Non si accende nemmeno la spia dello strumento per azionare l'elica di prua.
     
    Top
    .
62 replies since 13/6/2013, 23:34   2710 views
  Share  
.