QdVela e Motore Forum Nautico


SAFETY PICKS 3 - I "basilari" del posizionamento batterieQuando andremo a vedere una barca al prossimo salone

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Adriano.
     
    .
    Avatar

    Mr. ACCROCCHIO

    Group
    Administrator
    Posts
    6,585
    Location
    San Lazzaro di Savena - Bo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Chrìs @ 17/6/2013, 23:40) 
    Grazie Lupo Grigio per aver introdotto questo argomento, era da tanto tempo che volevo affrontarlo, proprio perchè avevo dei dubbi sul posizionamento delle batterie su Punto e Basta!

    L'unico lato positivo del loro posizionamento, secondo me, è che sono ben riparate da sbalzi di temperatura... infatti sono posizionate nel gavone ricavato nel divanetto della camera di poppa. Due di queste sono raggiungibili (per modo di dire) attraverso uno sportellino. Riesco a controllare solo con una torcia ed uno specchietto... :cry: per la terza batteria invece bisogna svitare 4 viti del coperchio che chiude il gavone! :cry:

    Ecco le mie preoccupazioni:
    le eventuali esalazioni durante la ricarica potrebbero essere dannose per chi dorme in quella camera;
    i cavi che vanno agli stacca batterie sono lunghi almeno 5-6 metri.

    Come dice giustamente Grande Blu, in carica producono idrogeno e le tue sono proprio dietro la testa di chi dorme; potresti creare uno sfogo in sala macchine sigillando lo sportellino con una guarnizione a tenuta neanche stagna perché lo sfogo lo avrebbe comunque ... Ed è quello che voglio fare io quando cambierò le attuali e aggiungerò un'altra batteria posizionandola proprio nel divanetto della cabina di poppa ( che è a non più di un metro dalle altre batterie, caricabatterie e max 2 mt dal quadro elettrico e staccabatterie ... i cavi lunghi nel tuo caso possono solo causare calo di tensione :felice: :felice: :felice:
     
    Top
    .
11 replies since 17/6/2013, 13:55   357 views
  Share  
.