QdVela e Motore Forum Nautico


Le barche "tagliate"ovvero, un italico pastrocchio prossimo venturo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. fabrizio.donzelli
     
    .

    User deleted


    Secondo me.. ci sono altri aspetti che non sono stati considerati.. e che possono comunque ingenerare delle considerazioni inesatte in quanto esposto sopra..

    1) Per navigare fino a 6 miglia NON è obbligatorio avere alcuna documentazione della Barca.. non occorre alcuna certificazione CE, ne tantomeno un certificato di omologazione.. o un estratto del Rid.. questo, ovviamente, se l'unità da Diporto non spera i 10 Mt, l'unica documentazione obbligatoria è quella relativa ai Motori.

    2) L'unità da diporto è del proprietario.. e se il proprietario decide di apportare qualsiasi modifica lo può fare a suo insindacabile giudizio, fermo restando l'onere a carico del proprietario di "adempiere agli obblighi di Legge" se vuole continuare a utilizzare la propria unità da Diporto secondo quanto previsto dalle norme, nessun cantiere può opporsi, sotto nessuna forma a tali modifiche, una Unità da Diporto viene venduta "interamente" e al costruttore non resta alcuna proprietà "intellettuale o alcun diritto sulla stessa", non stiamo parlando di Software o di altri beni la cui vendita non autorizza a modifiche e/o altri utilizzi se non quelli previsti dalla "vendita della concessione d'uso".. ma un un bene ceduto e trasferito in via definitiva, il cantiere può rifiutarsi di effettuare interventi in Garanzia.. e può (può.. non è automatico) decadere la sua responsabilità in caso di problemi con l'unità da diporto.. questo sì.. ma non altro, in teoria potrebbe richiedere l'asportazione dei riferimenti al proprio nome.. ma quì siamo nel campo della fantascienza e comunque non sarebbe un problema farlo.. si tratta di rimuovere una scritta..

    3) A fronte di qualunque modifica, se uno qualsiasi degli organi preposti al rilascio delle certificazioni di navigabilità e/o marchiatura CE, certifica che l'unità da diporto può navigare.. l'unità da diporto è abilitata pienamente e incondizionatamente alla navigazione riportata nella nuova attestazione.

    4) .. ma questa è una domanda... La marchiatura CE, qualora si abbia interesse a Mantenerla, ha le stesse regole per un cantiere che mette in commercio una unità da diporto sia per un privato che lo richiede per un esemplare unico?
     
    Top
    .
70 replies since 3/7/2013, 22:40   3023 views
  Share  
.