QdVela e Motore Forum Nautico

ESTINTORIsostituzione gas o aereosol

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    218
    Location
    Massa Marittima provincia di Grosseto

    Status
    Offline
    Amici Qdv sono qui a tormentarmi e a rompere (Chris grazie) a chi di voi ha la bontà di esprimermi un parere consiglio :cane:
    Spiego il fatto: :esp: sto' facendo revisionare tutti gli estintori di bordo della mia signorina (Bavaria27 )e sapete come la questione sia delicata per chi come me usa il petrolio sotto forma di BENZINA!!!! :muro:
    Appena ho smontato l'estintore (chiudendolo prima col rubinetto apposito) in sala motori un puffo di polvere mi ha sporcato un bel pò...quindi ho deciso di sostituirlo con uno automatico ad aerosol oppure ad Gas HFC ovviamente del tipo omologato RINA. :cane:
    Sarei grato a chiunque può consigliarmi e suggerire se è per la CE si puo sostituire?? :cry:

    www.sirespa.it/impianto-spegnim-semiautom-mare-15.html

    oppure questo www.osculati.com/it/cat/Scheda.aspx?id=28507

    ed anche www.osculati.com/it/cat/Scheda.aspx?id=2233

    Grazieeeeeeee...... :ok: per il vostro contributo
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    il VECCHIO e il MARE (Guargua)

    Group
    Administrator
    Posts
    18,223
    Location
    Pisa

    Status
    Offline
    Grazie a te, Moreno, per aver introdotto un argomento così interessante per tutti noi!

    Come già ti avevo accennato in privato, aspetterei l'autorevole commento del nostro grande Lupo Grigio! :ok: :ok: :ok:

    Ovviamente senza nulla togliere a chi fosse preparato in materia che invito ad esprimere il proprio parere! :ecco:



    La mai convinzione era che per la nautica si dovesse usare solo polvere... ma a quanto pare nn è così.... tra l'altro, guardando in rete, ho trovato altri 2 sistemi per lo spegnimento degli incendi a bordo di navi: (quindi non barche?) :cry:

    www.gruppolupi.it/Settore_Navale.aspx?Id=7


    L’impianto di spegnimento water mist funziona con acqua e azoto che spegne l’incendio, senza danneggiare il materiale custodito

    L' FM-200 è lo stesso agente estinguente che viene usato per la protezione di centri elaborazione dati, biblioteche e musei, perché non danneggia le superfici e gli oggetti , anche molto delicati, con cui viene in contatto.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Mr. ACCROCCHIO

    Group
    Administrator
    Posts
    6,585
    Location
    San Lazzaro di Savena - Bo

    Status
    Offline
    Quando si parla di impianti di sicurezza come l'antincendio, io ci andrei molto ma molto cauto. Lupo Grigio sarà molto preciso e categorico in proposito. Intanto questo è quello che dice la legge:

    Le norme del Regolamento di Sicurezza per la navigazione da diporto relative alla protezione contro gli i incendi a bordo.

    Art.19
    1. I serbatoi e l’impianto per il combustibile devono essere realizzati e sistemati in accordo al decreto ministeriale 5 nov. 1987, n. 514, ed agli altri regolamenti da emanare, sentito l’ente tecnico, ai sensi dell’art. 17, terzo comma, della legge 23 agosto 1988, n. 400.
    2. I locali dove sono sistemati i motori e i serbatoi devono essere provvisti di propria ventilazione naturale o meccanica se previsto l’uso di combustibile avente punto di infiammabilità minore o uguale a 55°. Qualora esista un impianto fisso di estinzione incendi deve essere possibile chiudere la ventilazione del locale prima dell’entrata in funzione dell’impianto fisso.
    3. Le bombole di gas eventualmente utilizzate per l’ambiente della cucina e per gli altri impianti ausiliari devono essere sistemate in modo da non costituire pericolo per le persone e le cose secondo il regolamento da emanare, sentito l’ente tecnico, ai sensi dell’art. 17, terzo comma, della legge 23 agosto 1988, n. 400.
    4. I locali o vani chiusi entro cui sono sistemati i motori sulle imbarcazioni e navi con motori entrobordo e entrofuoribordo alimentati con combustibile avente punto di infiammabilità minore o uguale a 55 C° o aventi motori a ciclo Diesel sovralimentato di potenza complessiva maggiore di 500 kW devono essere dotati di un impianto fisso di estinzione incendi realizzato secondo il regolamento da emanare, sentito l’ente tecnico, ai sensi dell’art. 17, terzo comma, della legge 23 agosto 1988, n. 40 0.
    5. Sulle navi a motore o a vela con motore ausiliario abilitate a navigazione senza alcun limite deve essere sistemata una pompa meccanica da incendio e almeno due prese antincendio convenientemente ubicate, con relative manichette ed accessori.
    6. Estintori portatili di capacità e in numero come richiesto (vedi tabella sotto) devono essere sistemati in posizione facilmente accessibile. Le caratteristiche degli estintori devono essere in accordo al regolamento da emanare, sentito l’ente tecnico, ai sensi dell’art. 17, terzo comma, della legge 23 agosto 1988, n. 400

    Numero e capacità estinguente degli estintori
    Imbarcazioni e navi abilitate alla navigazione senza alcun limite. Navi da diporto abilitate alla navigazione fino a 6 miglia dalla costa.

    Potenza totale installata p=(Kw) In plancia o posto guida In prossimità dell'apparato motore (1) In ciascuno degli altri locali

    P<=18.4 1 da 13B 1 da 13B
    18.4<p<=74 1 da 13B 1 da 21B 1 da 13B
    74<p<=147 1 da 13B 2 da 13 B 1 da 13B
    147<p<=294 1 da 13B 1 da 21B e 1 da13B 1 da 13B
    294<p<=368 1 da 13B 1 da 34B e 1 da 21B 1 da 13B
    p>368 1 da 13B 2 da 34B 1 da 13B

    Imbarcazioni abilitate alla navigazione fino a 6 miglia dalla costa.

    Potenza totale installata P (kW) Capacità estinguente portatile

    P <= 18.4 13 B
    18.4 < P <= 147 21 B
    P > 147 34 B

    Note: il numero che precede la lettera B indica la capacità estinguente dell’estintore in accordo alle unificazioni internazionali. Maggiore è il numero, maggiore è la capacità estinguente; la capacità indicata nelle tabelle è la minima richiesta. La lettera B indica invece la designazione della classe di fuoco che l’estintore è idoneo a spegnere. Sulle unità da diporto possono essere sistemati anche estintori omologati per le classi di fuoco A o C purché omologati anche per la classe di fuoco B.
    (1) Per locali o vani dell’apparato motore provvisti di impianto fisso di estinzione incendi gli estintori richiesti in prossimità dello stesso sono P <= 294: 1 da 13 B; P > 294: 1 da 21 B.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    il VECCHIO e il MARE (Guargua)

    Group
    Administrator
    Posts
    18,223
    Location
    Pisa

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    2. I locali dove sono sistemati i motori e i serbatoi devono essere provvisti di propria ventilazione naturale o meccanica se previsto l’uso di combustibile avente punto di infiammabilità minore o uguale a 55°. Qualora esista un impianto fisso di estinzione incendi deve essere possibile chiudere la ventilazione del locale prima dell’entrata in funzione dell’impianto fisso.

    Chi ha sulla propria barca la possibilità di chiudere la ventilazione naturale... alzi la mano!!! :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,967

    Status
    Offline
    Io ho montato questi:
    www.minimax.it/
    Piccoli piccoli, omologati e quando ho fatto il RIINA non hanno obiettato nulla. Non so se funzionano però :angelo:
    In ogni caso sia questi che il co2 dovrebbero funzionare saturando il locale del loro materiale e quindi sarebbe bene tappare tutte le prese d'aria, quando li azioniamo, anche con degli stracci.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    il VECCHIO e il MARE (Guargua)

    Group
    Administrator
    Posts
    18,223
    Location
    Pisa

    Status
    Offline
    È vero, grande blu, basterebbero anche degli stracci, ma già siamo in un momento di panico... un incendio a bordo non è uno scherzo, ma poi le prese d'aria non sono così accessibili, stando a bordo! :cry:

    Dovró studiare qualcosa per ovviare a questo inconveniente, speriamo non succeda mai, ma è inutile avere un sistema antincendio che non funziona....
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    218
    Location
    Massa Marittima provincia di Grosseto

    Status
    Offline
    La legge parla chiaro, come giustamente Adriano ricorda ,... :ok: ma per quello che mi concerne gli estintori da me presi in considerazione uno ad aeresol e l'altro a HFC sono sicuramente certificati da RINA inoltre adatti per la sala motori quindi per le categorie AB e C . :birra:
    Unica cosa per cui non sono certo che possano sostituire quelli di prima istallazione .
    :fumo: per la certificazione CE in quanto sarebbe una modifica all'impianto ( anche se a mio parere migliorativa).
    Speriamo nell'amico Lupo Grigio, se gentilmente ci può illuminare con una sua consulenza :ola:

    PS Grande Blu mi dici il modello Minimax perché il tuo sito ne ha diversi e non ho capito quelli che hai tu grazie :fumo: :ok:
     
    Top
    .
  8. Rabkisir
     
    .

    User deleted


    Scusate il ritardo...

    Le barche con motorizzazione entrobordo a benzina (marcate CE) devono avere un impianto fisso antincendio a protezione del vano motore. Se le aperture del vano motore (verso l'esterno) non raggiungono in totale certe dimensioni, in rapporto alla cubatura del vano, devono anche avere un sistema di ventilazione forzata (blower) con certe caratteristiche.
    Esistono poi una serie di altri requisiti più di dettaglio a proposito di tubi, componenti, fissaggi, fori di comunicazione con gli altri locali interni, componenti elettrici installati nel vano motore, targhette di segnalazione ed avviso, ecc...
    Per quanto riguarda la tipologia di estintori fissi da usare a bordo, la regola generale è che se installo un componente diverso da quello scelto inizialmente dal cantiere costruttore, devo sapere che mi assumo delle responsabilità, in caso di mancato o difettoso funzionamento a seguito di incendio (occhio all'assicurazione), ma posso cautelarmi documentando adeguatamente la mia scelta e facendomi dare dal fornitore del nuovo estintore tutta la documentazione utile e necessaria.
    Mi sono consultato con un amico ispettore di un Organismo Notificato, e lui mi ha confermato che gli capita in più occasioni di visitare barche che hanno gravi inadempienze (fin da nuove) nel rispetto delle norme e dei requisiti essenziali, specie per i natanti che sono autocertificati CE: incredibile!!!
    Colui che firma la dichiarazione di conformità, non si rende conto che rischia la galera, in caso di incidente ed accertata difettosità iniziale della barca?

    LG

    Edited by Rabkisir - 18/2/2014, 13:37
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,967

    Status
    Offline
    Mi brucia ammetterlo ma purtroppo la mia barca è, erroneamente, nata senza impianto automatico ma solo con la presenza di estintori a mano presenti in sala motori. Ho subito fatto montare un Minimax 10 che, altra cosa che mi lascia perplesso, non ha data di scadenza. Per questo motivo, a 8 anni di età della barca ed al rinnovo del riina ho fatto montare un altro mimimax 10 e se non ricordo male, ho lasciato installato anche il primo.
    Minimax sconsiglia di avere due estintori separati, credo perché ritenga che il riultato si ottenga con la precisa contemporaneità dell'attivazione degli estinori. Ma siccome la cubatura della mia sala macchine è compatibile con un solo minimax 10 e siccome i minimax più grandi prevedono l'installazione di una centralina elettrica che mi pare possa dare più probabilmente origine a malfunzionamenti, mi tengo i miei due minimax e spero di aver fatto una cosa buona.
    Quanto alla chiusura delle prese d'aria che, anche se prevista dalla legge, non ho mai visto su barche di lunghezza inferiore ai 14 metri, o meglio, non l'ho proprio mai vista nelle barche che ho visitato, quando ho provato a chiedere il retrofit in tal senso per la mia, mi hanno fatto notare che è di difficilissima realizzazione.
     
    Top
    .
  10. Rabkisir
     
    .

    User deleted


    ... segue ...

    A proposito delle chiusure delle prese aria: queste hanno un senso se servono ad evitare che, in caso d'incendio, aria fresca possa entrare nel vano motore alimentando nuovamente le fiamme e concorrendo a disperdere l'agente antincendio all'esterno. Questi fenomeni sono rilevanti e significativi se il tipo di estintore antincendio è "a saturazione", cioè agisce "spostando" all'esterno del vano l'aria presente e sostituendola con un altro gas (tipo CO2) che non consente la prosecuzione delle reazioni chimiche e fisiche alla base dell'incendio.
    Esistono però anche altri agenti antincendio che non richiedono la saturazione completa del vano, per bloccare l'incendio, ma sono sufficienti anche limitate quantità per inibire la propagazione ed il mantenimento della fiamma. Questi agenti sono tipicamente dei gas speciali o degli aerosol, in presenza dei quali le reazioni della fiamma non riescono a mantenersi e dunque l'incendio si estingue.
    La differenza tra gas ed aerosol è che quest'ultimo consiste in una "nebbia" di particelle finissime, disperse da una piccola esplosione (scarica estintore) nell'ambiente, che agiscono come inibitori di fiamma, mentre i gas sono delle sostanze che per loro natura sono aeriformi alla temperatura d'impiego.
    Se utilizzo questi agenti, in genere non c'è bisogno di chiudere le prese d'aria: il sistema funziona lo stesso.
    L'accorgimento più importante è quello di spegnere i motori prima di azionare il sistema antincendio, qualunque esso sia, perché se i motori aspirano l'agente antincendio (che è efficace anche nei confronti della combustione del motore, che quindi si ferma), potrebbe risultare poi impossibile rimetterli in moto, una volta superata l'emergenza, e quindi non si riesce a tornare a casa (cosa urgentissima, se c'è stato un incendio a bordo).

    LG
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    il VECCHIO e il MARE (Guargua)

    Group
    Administrator
    Posts
    18,223
    Location
    Pisa

    Status
    Offline
    Due domande Lupo Grigio:

    1) nel caso dell'impianto automatico antincedio, essendo appunto automtico... come faccio a spegnere i motori prima del suo innesco, se non mi sono accorto che in sala motori stava sprigionandosi un incendio?

    2) mi sembra che se utilizziamo i sitemi a polvere, una volta che l'estintore ha fatto il suo dovere, resta purtroppo il gravoso onere di ripulire accuratamente la sala motori e, anche se dobbiamo essere contenti di aver scampato il grosso pericolo d'incendio, dobbiamo però accollarci il costo per la rimozione delle polveri. Qual'è il sistema meno invasivo per ii nostri motori e per gli impianti elettrici?
     
    Top
    .
  12. Rabkisir
     
    .

    User deleted


    La quasi totalità dei sistemi antincendio automatici è dotata di una fialetta termosensibile che, rompendosi ad una temperatura di innesco prefissata, lascia fuoriuscire l'agente antincendio. Questo sistema serve soprattutto per incendi che si sviluppano con la barca non presidiata: per la mia esperienza è molto improbabile che se sei a bordo ed hai i motori in funzione (sei dunque ai comandi) non ti accorgi che si è sviluppato un incendio e la barca sta andando a fuoco.
    Prima che intervenga la scarica automatica, infatti, molto verosimilmente sta già succedendo di tutto, e la cosa più evidente è il rilascio di fumo.
    Hai dunque ampio modo di accorgertene, di fermare i motori e fare le altre cose necessarie ed urgenti in questa situazione.
    Io prediligo quindi sistemi antincendio che siano dotati sia di azionamento automatico (per quando la barca è da sola), che di azionamento manuale.
    In navigazione, inoltre, i motori aspirano volumi d'aria importanti e la ventilazione del vano motore è continua e potente, e dunque prima che la temperatura nel punto in cui si trova l'estintore automatico raggiunga il valore di rottura spontanea della fialetta, l'incendio deve essere ormai ben sviluppato: in parecchi casi, addirittura, la fialetta non riesce a raggiungere quella benedetta temperatura prima che ormai il vano motore non sia irrimediabilmente compromesso (ecco perché la sola scarica automatica potrebbe non bastare).
    Calcola che se un motore ha una cilindrata di 4 litri e fa 3000 giri/min, vuol dire che, grossomodo, aspira dal vano motore 6 metri cubi di aria al minuto (4 x 1500 = 6000 al minuto = 100 litri al secondo, perché il motore è un 4 tempi e dunque fa una fase di aspirazione ogni due giri). Quindi, se hai due motori ...
    Ecco perché la "ventilazione" nel vano motore è sempre molto forte e potrebbe impedire alla fialetta di rompersi prima che l'incendio diventi incontrollabile.
    Se invece la barca è ferma, la temperatura nel vano motore cresce molto rapidamente (ambiente piccolo).

    LG

    Edited by Rabkisir - 18/2/2014, 17:06
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    il VECCHIO e il MARE (Guargua)

    Group
    Administrator
    Posts
    18,223
    Location
    Pisa

    Status
    Offline
    Ho capito perfettamente, grazie!!! :ok:

    Quindi avendo la fialetta sull'estintore automatico, non ho alcuna possibilità di intervenire manualmente... se non spegnendo i motori e aspettando la rottura della stessa... :ecco:
     
    Top
    .
  14. Rabkisir
     
    .

    User deleted


    ... tornando alla domanda numero 2 (estintori meno "invasivi") confermo che quelli a polvere sono un casino (ripulitura dopo scarica, anche accidentale) e temo che siano anche poco salubri (andarci a lavorare per pulire in ambienti ristrettissimi ...).

    A me convincono di più quelli con gas tipo FM-200 che sono efficaci a concentrazioni molto basse e poi basta ventilare per un qualche minuto per rimuoverli del tutto. Non lasciano alcun deposito.

    Per la questione dell'assenza del comando anche manuale, a mio avviso è una carenza seria.

    LG
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    il VECCHIO e il MARE (Guargua)

    Group
    Administrator
    Posts
    18,223
    Location
    Pisa

    Status
    Offline
    Bene... sulla prossima barca estintori FM-200 e azionamento anche manuale...!!! :ecco: :ecco: :ecco:
     
    Top
    .
103 replies since 17/2/2014, 15:58   2182 views
  Share  
.