QdVela e Motore Forum Nautico

Sondaggio Impianto Antincendio Fisso su barche CE benzina

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Rabkisir
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (grande blu @ 24/2/2014, 14:27) 
    Molto interessante.
    Dunque la battagliola è uno degli obblighi per la certificazione CE? E come fanno quei bellissimi Itama che non l'hanno per nulla? (la battagliola intendo)

    Non ne ho la assoluta certezza, ma una scappatoia legale starebbe nel definire il ponte di coperta a prua come non facente parte del "working deck", cioè non previsto come ponte percorribile ed utilizzabile in navigazione (l'accesso al salpaancora ed alla zona di ormeggio a prua, viene attuato passando dall'osteriggio-passauomo della cabina di prua, e questo percorso per la maggior parte interno è illustrato nel Manuale del Proprietario).
    Con questa soluzione è in teoria possibile eliminare la battagliola alta 60 cm che imporrebbe la norma, in coperta a prua.
    Si tratta di un "guizzo" interpretativo, ma potrebbe funzionare dal punto di vista tecnico-normativo.
    Capisco se a qualcuno appare come una forzatura, ma bisogna anche dire che gli Itama hanno una bellezza di linea laterale straordinaria, con quella perfetta semplicità ed equilibrio delle forme, con il bianco-blù e cromo lucidissimo da instant-classic che li ha resi famosi, con l'assetto perfetto in navigazione (specie per le barche disegnate e prodotte dal grandissimo fondatore Mario Amati fino al 2004).
    E tutti i diportisti, specie noi italiani, sono disposti a qualche sacrificio di praticità (niente prendisole a prua in navigazione) pur di non appesantire, rischiando di snaturarlo, un oggetto di culto simile.

    LG
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,967

    Status
    Offline
    .... Anche perchè a 80 Km/h senza nessuna protezione dal vento comunque non si starebbe troppo bene. :ok:
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Mr. ACCROCCHIO

    Group
    Administrator
    Posts
    6,585
    Location
    San Lazzaro di Savena - Bo

    Status
    Offline
    Ho trovato il certificato di conformità del mio impianto. C'è anche scritto che questa certificazione è valida fino al 27/02/2011 e quindi ampiamente scaduta ..... ha qualche rilevanza ?????

     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,967

    Status
    Offline
    Al di là della certificazione, hai fatto fare la verifica dell'estintore vero? La polvere tende ad impaccarsi quindi, come minimo va rovesciato tenendo l'orecchio sull'estintore per sentire se la polvere scende con un fruscio (bene) o ad un certo punto si sente un piccolo botto perché è un pezzo di polvere impaccata che scende di botto (male... ma spesso risolvibile semplicemente picchiettando con un martello di gomma sull'estintore e capovolgendolo un po' di volte sperando che la polvere impaccata si sciolga).
    Nel civile ogni tanto bisogna rifare delle certificazioni che costano così tanto che conviene cambiare l'estintore. In barca dicono che basta che il manometro sia su (per la legge ma non per la funzionalità). Certo la tua certificazione scaduta desta preoccupazione
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Mr. ACCROCCHIO

    Group
    Administrator
    Posts
    6,585
    Location
    San Lazzaro di Savena - Bo

    Status
    Offline
    No blu, non ho fatto nessuna verifica ..... solo il manometro, il cui indicatore, stà dove deve stare ..... mi fai preoccupare :cry: :cry: :cry: :cry:
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,967

    Status
    Offline
    Beh... Quella di capovolgerlo e sentire la polvere la puoi fare anche da solo.....
     
    Top
    .
20 replies since 19/2/2014, 10:49   333 views
  Share  
.