QdVela e Motore Forum Nautico


Impianto antincendio fisso con motori diesel

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Chrìs
     
    .
    Avatar

    il VECCHIO e il MARE (Guargua)

    Group
    Administrator
    Posts
    18,233
    Location
    Pisa

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Rabkisir @ 22/2/2014, 22:28) 
    CITAZIONE (grande blu @ 22/2/2014, 18:53) 
    ... Ma non era obbligatorio averli anche nei turbodiesel?

    La norma CE applicabile prevede l'obbligatorietà di un impianto fisso antincendio per il vano motore, nel caso del diesel, per potenza (combinata) superiore ai 120 kW, ovvero 163 hp.
    Per motorizzazione a benzina, l'impianto fisso è obbligatorio, per qualsiasi potenza.

    Ciò è dovuto al fatto che in presenza di perdite di carburante in sentina, la pericolosità della benzina è drammaticamente maggiore, e quindi i redattori della norma si sono orientati verso una completa protezione in caso di motorizzazione a benzina.

    Questa scelta esclude dall'obbligatorietà di un impianto fisso più del 60% delle barche da diporto in circolazione: basta pensare a tutte le barche a vela con motore ausiliario diesel, che fino a dimensioni superiori ai 18 m difficilmente hanno motori così potenti, ed anche a tutte le barche a motore dislocanti con il diesel (gozzi, ecc ...).

    Se non è previsto un impianto fisso, la norma prevede però che il vano motore (diesel) sia dotato di un apposito orifizio (detto FIRE-PORT) bene in vista all'esterno del vano motore, attraverso il quale si possa scaricare un estintore portatile in grado di "saturare" quel vano.

    LG

    Mi ricollego al sondaggio di Rabkisir sull'analogo argomento con motori benzina, per dire che, la barca che ci sta arrivando, non ha l'impianto fisso!
    Devo dire che non é solo quell'esemplare ad esserne privo, ma anche tutti gli altri che abbiamo visionato! Quindi c'é qualcosa che non torna... non metto assolutamente in dubbio il riferimento di Lupo Grigio, ma ci dev'essere qualche deroga che ha permesso alla Beneteau di certificare CE L'Antares 10.80 anche senza la presenza del sistema di antincendio fisso in sala motori. Hanno previsto solo un porta estintore manuale posizionato tra i 2 motori.
    Ricordo che le motorizzazioni previste sono:
    VP KAD 44 da 260 hp nelle prime versioni,
    VP KAMD 300 da 285 hp fino al. 2005
    VP D4 da 260 hp dal 2006 in poi.
    Quindi sono tutte versioni turbo diesel di potenza ben superiore a quella normativa indicata da Lupo Grigio.

    Obbligatoria o meno, l'installazione del sistema fisso sará una delle cose previste per il prossimo inverno! :ecco:
     
    Top
    .
32 replies since 11/5/2014, 12:01   2465 views
  Share  
.