QdVela e Motore Forum Nautico

Salvagente anulare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    il VECCHIO e il MARE (Guargua)

    Group
    Administrator
    Posts
    18,235
    Location
    Pisa

    Status
    Offline
    Certo che stiamo ipotizzando casi limite.... in 45 anni di mare non so quanti salvagenti anulari mi sono passati per le mani e... FORTUNATAMENTE... non si è mai presentata l'occasione di usarli!!!

    Ma allora non parliamo nemmeno di zattere, di razzi e fuochi a mano,, di estintori.... tanto sono casi limite!!!! :ecco: :ecco: :ecco:






    P.S. la differenza che c'è tra CASI LIMITE e CAZI AMARI... è molto sottile!!!! :fumo: :fumo: :fumo:
     
    Top
    .
  2. wolalilu
     
    .

    User deleted


    Domanda : quanti di voi hanno l'anulare pronto sulla rampa di lancio? Perchè a quanto ho letto su quanto riportato da Chris che c'è gente che in 10 secondi e anche meno riesce a lanciarlo.... :azz: :azz:

    Se all'impiastro gli dice bene io sono in grado di lanciarlo dopo una trentina di secondi dal momento dell'allarme, al momento in cui fermo i motori, viro e gli vado vicino (ma non troppo), slego l'anulare e glielo lancio dopo averlo assicurato alla battagliola (conditio sine qua non).
    Con la vela farei le stesse identiche cose dopo aver ammainato le vele e acceso i motori.
    Sono arciconvinto che questo è il modo giusto (e previsto dalla legge) di agire poi ognuno fa come meglio crede.... :ecco:
    E ha ragione Chris quando afferma che è un evento molto difficilmente ipotizzabile. :ok:
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    il VECCHIO e il MARE (Guargua)

    Group
    Administrator
    Posts
    18,235
    Location
    Pisa

    Status
    Offline
    Ognuno fa come gli pare.... :ok: :ok: :ok:



    ....però io me ne sto sulla mia barca! :ecco: :ecco: :ecco:



    Io ho il salvagente anulare regolamentare ben riparato dagli agenti atmosferici, raccolto in un contenitore fissato sul fly. E' quello che richiede la legge, quindi sono a posto! Tempo per aprirlo, slegarlo e metterlo in opera.... almeno 5 minuti!!!!! :ecco: :ecco: :ecco:

    Per questo motivo ho un secondo salvagente a ferro di cavallo, tipo morbido, non omologato, sempre pronto nel pozzetto, operativo in 5-10 secondi...!!! :ok: :ok: :ok:
     
    Top
    .
  4. wolalilu
     
    .

    User deleted


    Ah se è per questo io impiego anche meno : viro e lo finisco con le eliche cosi finisce la diatriba ! :ride1: :ride1: :ride1: :ride1: :ride1:
     
    Top
    .
  5. aramis
     
    .

    User deleted


    Quello che dice chris è sacrosanto. Quando succede vuol dire che le condizioni sono brutte. A vela non è cosi semplice ammainare le vele specialmente con mare.e vento, non si comanda con una manetta. Se dovesse capitare dovresti fare una manovra in base all'andatura in cui eri (bolina, lasco etc) che ti riporti verso il malcapitato di bolina per poi lascare tutto e metterti prua a vento con l'uomo possibilmente sopravento, nel frattempo magari aver acceso il motore per aiutarti. Con mare grosso si spera che chi manovra si sia gia messo il giubbotto autogonfiabile e si sia assicurato con la cintura di sicurezza. La prima cosa però è lanciare l anulare cercando di far distendere la cima. Il mob cercherà in ogni caso di raggiungerlo. Credo che anche a motore la manovra di recupero con mare grosso non sia cosi agevole come dite. Cmq prima regola per chi sta manovrando sempre cintura di sicurezza con mare grosso.

    Edited by aramis - 25/2/2015, 19:43
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Mr. ACCROCCHIO

    Group
    Administrator
    Posts
    6,585
    Location
    San Lazzaro di Savena - Bo

    Status
    Offline
    Ora non voglio alimentare polemiche ma, come al solito, tra i "puristi" ed i "pratici" c'è un mare in mezzo. In certe circostanze, secondo me, è perfino dannoso fare esercizio di stile ... molto meglio e produttivo badare alla sostanza. Vedo altamente improbabile che qualcuno riesca in 10 secondi a realizzare che qualcuno è caduto, fermare il mezzo (voglio vedere su una barca a vela che beccheggia sulle onde, riuscire a rimanere in equlibrio senza attaccarsi) slegare il ciambellone che proprio per l'uso che se ne fa avrà gli elastici intimamente saldati, caricare le braccia e lanciare potentemente, magari controvento. :cry: :cry: :cry: :cry:
    E va già bene se il salvagente non è contenuto da un bell'involucro telato o di plastica dura :pope: :pope: :pope:
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    il VECCHIO e il MARE (Guargua)

    Group
    Administrator
    Posts
    18,235
    Location
    Pisa

    Status
    Offline
    Quando ho aperto questa discussione non immaginavo che, di fronte ad un argomento "abbastanza teorico" ed improbabile, anche se non impossibile... la reazione fosse la stessa di chi parla del caffè. Io lo prendo amaro, io solo un cucchiaino, io invece metto il dolcificante... No sei pazzo, il dolcificante è peggiore dello zucchero... e così via! :ecco:

    E' vero, certe situazioni vanno evitate, se c'è mare mosso perchè andare a rischiare? Sono d'accordo con Adriano... però può succedere e non è poi così improbabile! (Mi viene in mente una discussione aperta da Adriano sulla metereologia nella quale gli fu risposto che, con tempo brutto, non doveva trovarsi lì...) :muro: :muro: :muro:

    Lui stesso può fare mente locale alla traversata Elba Piombino con Mikko ed Enzo... e gli chiedo, se fosse caduto uno in mare, avrebbe avuto facilità nel virare e tornare nel luogo del mob? Sarebbe riuscito ad individuare l'uomo in mare in quelle condizioni di mare?

    Oppure quando uscimmo da Portovecchio due anni fa... c'erano almeno due metri d'onda, pioveva a dirotto... fare una virata in quelle condizioni non era il massimo... D'accordo, non è successo, ma anche se preferiamo uscire con mare piatto a volte ci ritroviamo anche noi in situazioni poco piacevoli! :ecco:

    Comunque, tornando all'argomento della discussione, anche di fronte a problematiche poco probabili c'è lo spazio per discutere in maniera costruttiva, ognuno dice la sua e poi sta ad ogni comandante agire come meglio crede. Non gradisco però che in queste discussioni chi la pensa in maniera diversa da noi debba essere appellato come un marziano o peggio...! :no:
     
    Top
    .
  8. wolalilu
     
    .

    User deleted


    Con chi ce l'hai?
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Mr. ACCROCCHIO

    Group
    Administrator
    Posts
    6,585
    Location
    San Lazzaro di Savena - Bo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Chrìs @ 25/2/2015, 19:37) 
    .... Lui stesso può fare mente locale alla traversata Elba Piombino con Mikko ed Enzo... e gli chiedo, se fosse caduto uno in mare, avrebbe avuto facilità nel virare e tornare nel luogo del mob? Sarebbe riuscito ad individuare l'uomo in mare in quelle condizioni di mare?

    Oppure quando uscimmo da Portovecchio due anni fa... c'erano almeno due metri d'onda, pioveva a dirotto... fare una virata in quelle condizioni non era il massimo... D'accordo, non è successo, ma anche se preferiamo uscire con mare piatto a volte ci ritroviamo anche noi in situazioni poco piacevoli! :ecco:

    infatti sono state 2 leggerezze da non ripetere assolutamente: la prima perchè avevo appena preso la barca attuale, tale era l'entusiasmo che ho (abbiamo) sottovalutato, fregandocene, delle previsioni meteo; la seconda perchè, viste le condizioni meteo non avremmo dovuto muoverci da dove eravamo ... tant'è che oltre ad aver rischiato le eliche, siamo ritornati esattamente da dove eravamo partiti :felice: :felice: :felice: :felice:
    P.S. la volta di Portovecchio pioveva a dirotto acqua salata e non era quella che alzavamo noi ... al largo c'era una specie di uragano (piccolo) :cry: :cry: :cry:
     
    Top
    .
  10. aramis
     
    .

    User deleted


    Adriano in barca a vela non ti fermi ma lanci l'anulare e cominci la manovra. Metti uno che guardi il mob e ti traguardi la posizione e cerchi di rientrare verso di lui. I puristi magari no ma io accenderei anche il motore per quello che potrà servire. Chiaramente uomo in mare per cattive condizioni no perché cazzeggiava. Cmq a vela in caso di traversate o di regate è molto frequente se il vento è forte indossare il giubbotto autogonfiabile e attaccarsi alla lifeline. Il pozzetto non è tanto sicuro quando la barca è sbandata e hai onda. In quelle condizioni di tempo brutto magari il buon comandante renderebbe pronto e utilizzabile anche l anulare.
     
    Top
    .
  11. colmar
     
    .

    User deleted


    ..aggiungo qualcosa riguardo al recupero dell'uomo in mare con la vela (visto che dovrò dare l'esame a breve, penso di aver studiato qualcosa del genere ...)

    ... in caso di uomo a mare per prima cosa si lancia subito il salvagente (slegato ...) ed il timoniere ordina a qualcuno dell'equipaggio di mettersi a poppa a tener d'occhio il naufrago .. contemporaneamente, qualsiasi sia l'andatura effettuata in quel momento, ci si porta con vento al traverso e si percorre un breve tratto per preparasi a strambare ... il timoniere ordina "pronti a strambare" , "randa in centro" , "strambo" e quindi si torna per 180° nella direzione opposta ... il timoniere a questo punto avrà il naufrago nel campo visivo ed avvicinandosi a lui sotto vento al momento in cui sarà in procinto di recuperarlo, lascherà le vele per fermare la barca ed issarlo a bordo ...

    ... questo in teoria quanto si dovrebbe fare, ... nella pratica dice che si ammaina e si torna indietro più velocemente possibile a motore ma visti i tempi di reazione di una barca a vela spinta dal motore, credo che strambando con le vele si faccia prima .... :ok:
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    453
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Dico la mia.
    Non ho mai legato l'anulare alla barca. Nelle note riportate da Wolalilu, non 'è scritto che la cima galleggiante deve essere legata alla barca ma dice solo che deve resistere ad un carico di ..
    La mia tesi è che, soprattutto in caso di mare mosso e vento, è difficile restare nel raggio della cima galleggiante, ma è molto più facile lanciare l'anulare il più vicino possibile al malcapitato in modo che lui possa raggiungerlo nel più breve tempo ed aggrapparsi; intanto il comandante tenta l'avvicinamento con tutto il tempo sufficiente a farlo e senza grandi pericoli.
     
    Top
    .
  13. wolalilu
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (arkiniki @ 26/2/2015, 07:37) 
    ........
    Nelle note riportate da Wolalilu, non 'è scritto che la cima galleggiante deve essere legata alla barca ma dice solo che deve resistere ad un carico di ..
    ............

    Vado per logica :
    SE la cima non dovesse essere assicurata da un capo all'anulare e dall'altro alla barca o mano che dir si voglia, non avrebbe senso specificare il carico di rottura, in quanto sarebbe sufficiente buttare l'anulare con una cima di diametro a piacere anche non resistente (tanto deve solo "trainare il salvagente fino al malcapitato, quindi anche lo spago per i pacchi andrebbe bene :felice: )

    In questo caso il legislatore SPECIFICA il carico di rottura (nemmeno poi tanto basso) a cui deve resistere la cima il che vuol dire chiaramente che deve poter trainare NON il solo anulare, ma quest'ultimo e il naufrago.
    Sbaglio? :ecco: :ecco: :fumo:

    PS
    Aspetto che Chris risponda al mio quesito.... :felice: :felice: :felice: :ride1:
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    il VECCHIO e il MARE (Guargua)

    Group
    Administrator
    Posts
    18,235
    Location
    Pisa

    Status
    Offline
    CITAZIONE (wolalilu @ 26/2/2015, 10:31) 
    Aspetto che Chris risponda al mio quesito.... :felice: :felice: :felice: :ride1:

    Ti avevo già risposto....!!! :shock:

    Quando sei in avvicinamento recuperi la cima col mezzo marinaio e tiri il naufrago a bordo..... :ecco: Ecco perchè deve essere resistente!!!! :ok:
     
    Top
    .
  15. wolalilu
     
    .

    User deleted


    Ma non faccio prima ad avvicinarmi e a farlo salire dalla plancetta di poppa??? :ecco: :ecco:

    E comunque non era questo il quesito senza risposta..... :felice: :felice: :scuote:
     
    Top
    .
49 replies since 24/2/2015, 20:27   1505 views
  Share  
.