QdVela e Motore Forum Nautico


Pannello solare: installazione, utilizzo e soluzioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Adriano.
     
    .
    Avatar

    Mr. ACCROCCHIO

    Group
    Administrator
    Posts
    6,585
    Location
    San Lazzaro di Savena - Bo

    Status
    Offline
    Come da titolo, è un quesito da 1.000.000 di € ... almeno per me che di elettricità non ci capisco niente :cry: :cry: :cry:
    Ho preso un pannello solare per supportare le batterie e stavo cercando il sistema più semplice, meno invasivo ed esteticamente non visibile per installarlo in maniera non fisso sul tendalino posteriore della barca quando sono in rada. La parte anteriore non presenta problemi perché la soluzione è quella di fissarlo alla parte superiore del rollbar ... Per quelle laterali e posteriori avevo pensato a diverse soluzioni: cerniere, laccetti, bottoni automatici ecc. ma nessuna mi soddisfa perché per fare una cosa esteticamente accettabile, dovrei sforacchiare il tendalino per evitare che in caso di forte vento il pannello (1,50 x 0,67 mt) sbatacchi da tutte le parti. Allora ho pensato ai potentissimi magneti in neodimio ... incollerei sul fondo del pannello delle piastre di metallo alle quali, dal sotto del tendalino farei corrispondere i magneti che terrebbero ben fermo e saldo il pannello ... quando lo voglio togliere stacco i magneti e via. :ecco: :ecco: :ecco:
    Il quesito è: ... so che non bisogna avvicinare magneti a strumenti elettronici ecc .... ma quali problemi potrebbero esserci se accostati ad un pannello solare ???? :felice: :felice: :felice: :felice:
     
    Top
    .
165 replies since 20/12/2015, 15:32   2255 views
  Share  
.