QdVela e Motore Forum Nautico

I pannelli fotovoltaici della GIOCOSOLUTIONS
consulta qui il listino pannelli e kit Giocosolutions riservato ai Soci QdV

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    il VECCHIO e il MARE (Guargua)

    Group
    Administrator
    Posts
    18,233
    Location
    Pisa

    Status
    Offline
    Ormai l'uso dei pannelli solari è diventato di uso comune sulle nostre barche. Qualcuno di noi li ha già installati con successo, altri ci stanno pensando ed anch'io mi inserisco tra questi! :ok:

    Tra i principali produttori di questi pannelli, emerge la Giocosolutions, pluriennale esperienza nel settore e sempre attenta all'innovazione tecnologica per aumentare l'efficienza dei propri prodotti riuscendo anche a ridurre sensibilmente le dimensioni degli stessi e conseguentemente a ridurne il peso. :ecco:

    Ho avuto recentemente il piacere di intrattenermi al loro stand presso il Seatec di Marina di Carrara e in quella occasione siamo riusciti a concludere una interessante Convenzione che consentirà, esclusivamente ai nostri Soci, di ottenere i loro prodotti ad un prezzo assolutamente vantaggioso!!! :clap: :clap: :clap:

    Ho invitato la gentilissima Eleonora di Giocosolutions a partecipare alla discussione e spero quindi che questo post possa diventare un valido tutorial sui pannelli fotovoltaici.


    Un breve video di presentazione della Giocosolutions:

    Video


    La Giocosolutions produce pannelli solari flessibili sia monocristallini che policristallini.
    Per una corretta spiegazione sulle differenze tra l'uno e l'altro tipo attenderei la voce ufficiale di Eleonora :ecco:

    Nel frattempo potremmo iniziare a porre i nostri quesiti... :ok:
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    il VECCHIO e il MARE (Guargua)

    Group
    Administrator
    Posts
    18,233
    Location
    Pisa

    Status
    Offline
    Inizio io con un dubbio per l'installazione: i cavi provenienti dal regolatore devono obbligatoriamente essere collegati alla batteria oppure posso collegarli al ripartitore di carica che provvederà a distribuire la carica dove effettivamente serve?

    Edited by Chrìs - 8/4/2017, 18:14
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    il VECCHIO e il MARE (Guargua)

    Group
    Administrator
    Posts
    18,233
    Location
    Pisa

    Status
    Offline
    In altra discussione avevo detto ad Adriano che i pannelli monocristallini non risentivano del calo di efficienza dovuto alla non corretta esposizione ai raggi solari. :no: Sembra invece che siano i policristallini ad avere questa proprietà... :ok:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Rododendro in calore

    Group
    Member
    Posts
    3,307

    Status
    Offline
    Parlando con un mio amico,sfegatato per questa tecnoligia, mi diceva che la maggior resa di un sistema fotovoltaico è data in gran parte dal regolatore.......il regolatore mi si dice che svolge una funzione molto importante e spesso quelli che si trovano nei pacchetti sono da 3 soldi e una lira, vanificando magari la buona efficienza del pannello stesso.....
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Mr. ACCROCCHIO

    Group
    Administrator
    Posts
    6,585
    Location
    San Lazzaro di Savena - Bo

    Status
    Offline
    Ora non ho i miei appunti con me, ma ricordo che a favore della resa dei policristallini giochi la tecnologia full square adottata da Gioco Solution mentre è verissimo che il regolatore sia fondamentale; spesso nei kit si trovano regolatori di carica PWM che costano veramente 2 soldi. Il kit che presi io da Nautimarket aveva il pannello Gioco Solutions e regolatore MPPT e solo questo si trovava sul mercato ad un centinaio di € .... non so se era un kit Gioco Solutions o preparato da Nautimarket che :ok: :ok: :ok:
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    il VECCHIO e il MARE (Guargua)

    Group
    Administrator
    Posts
    18,233
    Location
    Pisa

    Status
    Offline
    A proposito di regolatori... qual'è il criterio di scelta rispetto alla potenza? Che rapporto c'è tra la potenza Wp di un pannello e quella di un regolatore? :fumo:
     
    Top
    .
  7. giocosolutions
     
    .

    User deleted


    Buon pomeriggio a tutti voi :)

    Prima di tutto vorrei ringraziare a Chris per aver postato i nostri prodotti....Grazie mille...


    Ecco a voi le risposte ai vostri quesiti:

    1 Inizio io con un dubbio per l'installazione: i cavi provenienti dal regolatore devono obbligatoriamente essere collegati alla batteria oppure posso collegarli al ripartitore di carica che provvederà a distribuire la carica dove effettivamente serve?


    Allora I cavi possono anche essere collegati direttamente al ripartitore di carica. Normalmente si tende a collegare i cavi alla batteria di servizio, questo è il metodo più utilizzato.


    2 In altra discussione avevo detto ad Adriano che i pannelli monocristallini non risentivano del calo di efficienza dovuto alla non corretta esposizione ai raggi solari. :no: Sembra invece che siano i policristallini ad avere questa proprietà... :ok:

    I pannelli policristallini e i monocristallini si comportano allo stesso modo. E' una "leggenda metropolitana" quella che dice che i pannelli policristallini rendono meglio con luce non diretta, di fatto i pannelli policristallini sono un recupero dei monocristallini, quindi il loro comportamento è analogo
    .

    3 Parlando con un mio amico,sfegatato per questa tecnologia, mi diceva che la maggior resa di un sistema fotovoltaico è data in gran parte dal regolatore.......il regolatore mi si dice che svolge una funzione molto importante e spesso quelli che si trovano nei pacchetti sono da 3 soldi e una lira, vanificando magari la buona efficienza del pannello stesso.....

    E' consigliato utilizzare regolatori con tecnologia MPPT perché fanno lavorare i pannelli nel loro punto di massima resa.
    Per alcuni modelli di pannelli solari(quelli configurati con 32 celle) i "regolatori economici" in PWM lavorano meglio dei regolatori con tecnologia MPPT in quanto i pannelli sono già con tensioni compatibili con la batteria.
    In questo caso se si dovesse utilizzare un regolatore MPPT con pannello solare con 32 celle, il regolatore MPPT ha delle perdite dovute all'elettronica di controllo.


    4 Ora non ho i miei appunti con me, ma ricordo che a favore della resa dei policristallini giochi la tecnologia full square adottata da Gioco Solution mentre è verissimo che il regolatore sia fondamentale; spesso nei kit si trovano regolatori di carica PWM che costano veramente 2 soldi. Il kit che presi io da Nautimarket aveva il pannello Gioco Solutions e regolatore MPPT e solo questo si trovava sul mercato ad un centinaio di € .... non so se era un kit Gioco Solutions o preparato da Nautimarket che :ok: :ok: :ok:

    Nautimarket è un nostro rivenditore ufficiale.Noi predisponiamo dei kit sia per la nautica e sia per il camper, però non siamo a conoscenza se il nostro rivenditore vende il kit come noi lo proponiamo o trova lui stesso delle soluzioni alternative.
    Per le celle noi utilizziamo il nostro brevetto G WIRE si tratta di una contattazione fatta con dei filamenti in argento che permette di migliorare l'affidabilità della resa del pannello in caso di rottura di esso stesso.


    5 A proposito di regolatori... qual'è il criterio di scelta rispetto alla potenza? Che rapporto c'è tra la potenza Wp di un pannello e quella di un regolatore? :fumo:

    I regolatori MPPT devono essere scelti in funzione della potenza del pannello, mentre i regolatori PWM devono essere scelti in funzione della lavorazione massima del pannello.



    Spero di aver risposto a tutti :) se avete bisogno scrivete pure noi siamo qui :)
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    il VECCHIO e il MARE (Guargua)

    Group
    Administrator
    Posts
    18,233
    Location
    Pisa

    Status
    Offline
    Siamo noi che ringraziamo la GiocoSolutions per la completezza nelle risposte! :ok: Colgo l'occasione per darvi il benvenuto a bordo del nostro Forum e spero che questa collaborazione avrà un seguito! :ecco:

    Un altra domanda che riguarda indirettamente il punto 2:

    Come si comportano i pannelli in caso di parziale ombra sulla superficie degli stessi?
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Spulciatore

    Group
    Member
    Posts
    1,806
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Grazie, siete stati gentilissimi a partecipare e a chiarire i dubbi :ola:
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    218
    Location
    Massa Marittima provincia di Grosseto

    Status
    Offline
    Io ho installato l'anno scorso pannello della "giocosolutions" tipo GSP 130 policristallino da 130 w con regolatore " WRM15 MPPT a chi interessa posso dare informazioni .
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Rododendro in calore

    Group
    Member
    Posts
    3,307

    Status
    Offline
    Moreno..........in condizioni di pieno sole, quanto e' la media resa in ampere all'ora?
    Oppure nell'arco delle 24h, se e' una prova che hai fatto, quanti ampere totali riesci a tirar fuori??
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    il VECCHIO e il MARE (Guargua)

    Group
    Administrator
    Posts
    18,233
    Location
    Pisa

    Status
    Offline
    Da oggi è possibile acquistare, tramite la nostra Associazione, tutti i pannelli fotovoltaici della Giocosolutions e relativi accessori, ad un prezzo veramente speciale (30-40% di sconto)!!! :ola:

    Ho pubblicato il listino sul nostro sito: www.clubnauticoqdv.it/giocosolutions.html
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Mr. ACCROCCHIO

    Group
    Administrator
    Posts
    6,585
    Location
    San Lazzaro di Savena - Bo

    Status
    Offline
    Ottima cosa :ok: :ok: :ok: :ok: :clap: :clap: :clap: :clap:
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    218
    Location
    Massa Marittima provincia di Grosseto

    Status
    Offline
    Lomac sinceramente non so dire quanto carica il mio pannello di fatto comunque mi aiuta molto con 2 frigo accesi ,piu o meno mantengo anche di notte i 12 volts.
    :ok:
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Mr. ACCROCCHIO

    Group
    Administrator
    Posts
    6,585
    Location
    San Lazzaro di Savena - Bo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (lomac @ 12/4/2017, 08:15) 
    Moreno..........in condizioni di pieno sole, quanto e' la media resa in ampere all'ora?
    Oppure nell'arco delle 24h, se e' una prova che hai fatto, quanti ampere totali riesci a tirar fuori??

    Paolo, sai che io e Mirko abbiamo lo stesso tipo di pannello della Gioco Solutions flessibile da 145 watt; la scorsa estate lo abbiamo sperimentato a fondo e, considerando che il sole della seconda metà di agosto non è quello di luglio e della prima metà di agosto, pur non ricordandomi esattamente i numeri (ma lo abbiamo scritto), al netto dei consumi di 2 frigo (e per me anche del wc elettrico) avevamo a fine giornata sempre un avanzo medio intorno ai 14/15 di ampere ... che poi, ovviamente ci mangiavamo di notte (verificati col BM-2).
    Voglio aggiungere anche un altro particolare: danno questi pannelli per flessibili ma non troppo ... un giorno, prima di fissarli anche con i cavetti, nel corso di una sventagliata con raffiche violentissime, sia a me che a Mirko è volato via arcuandosi quasi di 180° senza subire il minimo danno, il che vuol dire che sono anche molto resistenti :ok: :ok: :ok:
     
    Top
    .
30 replies since 7/4/2017, 17:30   568 views
  Share  
.