QdVela e Motore Forum Nautico

Luglio e Agosto 2023

« Older   Newer »

Offline
    Finalmente il meteo cambia, il sole rimarrà più o meno stabile fino alla fine della vacanza, quindi possiamo mettere giù anche la moto :angelo: e ovviamente andiamo in una macelleria locale per organizzare una vera cenetta insieme a due amici, in stile pleinair

Offline
    Il giorno dopo ci spostiamo a Bruges, una cittadina stupenda ma, ahimè sovraffollata di turisti, sembrava di stare in Italia. Abbiamo deciso di sostare presso un enorme maneggio, un posto bellissimo dove i cavalli si trovano in enormi aree intorno alla nostra postazione camper, che era a circa 7 km dall’ affollatissima Bruges, quindi giù la moto e via verso il centro cittadino

IMG_3349-16932841285052

8200 Brugge
    Belgium

Offline
    Dopo due giorni bellissimi passati a Bruges, salutiamo il Belgio e ci spostiamo in Olanda, esattamente a Middelburg e cerchiamo subito un posto per il camper. Entriamo in una specie di campeggio/fattoria dove ci accoglie un ragazzo gentilissimo e ci dice che è tutto pieno in questo periodo, ma un posticino con allaccio corrente ce lo trova :felice: e ci fa infilare in uno spazio abbastanza stretto, ottimo per una sola notte, ma…… accanto alla porcilaia :shock: IMG_3369

Approfittando della gentilezza del ragazzo gli faccio capire che non apprezzavamo il fatto di stare accanto alla porcilaia, e lui ci ha accontentato :ecco:

Giù la moto e via verso il centro di Middelburg :fumo: IMG_3373

Area sosta Minicamping de Vlaschaard
    165 Koudekerkseweg
    4335 SN Middelburg

Offline
    Tappa successiva Rotterdam. Decidiamo di raggiungerla attraverso una strada statale che costeggia il mare, anzi mare sia a destra che a sinistra, per poi attraversare un lungo tunnel subacqueo, l’unico tratto a pagamento (circa € 7.00). Tutte le autostrade della Germania, Belgio e Olanda , sono completamente gratuite :ok:

Giunti a Rotterdam entriamo in un enorme campeggio alla periferia della città e prendiamo un autobus per il centro che passa vicino al campeggio. In Belgio il biglietto del bus si oblitera sia quando si sale che in uscita 🤔. Scendiamo in centro ed andiamo a visitare subito la casa cubica

IMG_3399-16932929914088

IMG_3400-16932929918742

IMG_3403-16932929922564

IMG_3407-16932929930247

IMG_3408-16932929934064

Da Rotterdam in autobus andiamo a visitare la bellissima cittadina di Delft dove si stava preparando per la serata una mega festa universitaria ….quanti giovani al lavoro per allestire gli stand!!!

Il camping dove abbiamo sostato due notti è il City Camping Rotterdam
    75 Kanaalweg
    3041 JE Rotterdam

Offline
    Ci rimettiamo in viaggio e ci dirigiamo verso un sito patrimonio dell’UNESCU: Kinderdijk che ospita tantissimi mulini a vento, la cui costruzione risale al 1700, purtroppo il meteo quel giorno non era un granché 😒
    ma decidiamo di prendere un battello che costeggia ben 18 mulini

Offline
    E visto che stai in Olanda che fai? Non vai a visitare la città del formaggio? Certo che sì, quindi facciamo una tappa con degustazione di formaggi a Gouda🧀

Offline
    Avremmo voluto visitare il Parco Keukenhof , il parco dei tulipani, ma questo non è il periodo, infatti il parco è aperto soltanto 8 settimane nel periodo primaverile; quindi ci dirigiamo verso Amsterdam, ma decidiamo di fermarci a dormire in una fattoria e raggiungere il giorno dopo Amsterdam sfruttando l’efficiente linea ferroviaria: la stazione di Amsterdam è in pieno centro.IMG_3469

Area sosta Decemberhoeve
    IJweg 1391
    2152 NB Nieuw-Vennep

Offline
    Ci rimettiamo al timone (volevo dire al volante) e ci dirigiamo verso una cittadina definita la Venezia del nord Europa. Ma quanto è bella!!!! Giethoorn. Ci fermiamo in un’area sosta a 500 metri dal centro e ci andiamo a visitare questa fantastica cittadina. Unico rimpianto, non aver noleggiato la barca per percorre i canali :muro: IMG_3504

Abbiamo sostato nell’area sosta Haamstede
    17 Kanaaldijk
    8355 VJ Giethoorn

Offline
    Beh se avessi avuto più tempo a disposizione sarei salito in Norvegia e Capo nord, ma bisogna organizzare il rientro. La Norvegia il prossimo anno :fumo:
    Le tappe del rientro saranno sicuramente di meno, quindi ci dirigiamo verso la cittadina tedesca di Fulda

E la bellissima Bamberg

Nostra intenzione era visitare il Memoriale di Dachau, il primo campo di concentramento nazista che doveva fare da modello a quelli successivi, compreso Auschwitz, quindi ci siamo avvicinati per dormire nelle vicinanze ed abbiamo sostato in un’area camper molto bella e gratuita, allestita dal vicino concessionario di Camper talmente grande e con tantissimi mezzi in pronta consegna, tutti aperti e visitabili liberamente, ed un mega store di accessori da far impallidire la fiera di Parma. Ho visitato un camper bellissimo, ma ci vuole la patente C oltre alla cifra di 250.000 euro, ma questo è un dettaglio :ecco:

L’area sosta è Sulzemoos
    16 Ohmstraße
    85254 Sulzemoos
    Germany

10.

Offline
    Il giorno successivo ci mettiamo in marcia verso Dachau. Il parcheggio è abbastanza grande, a noi ci hanno fatto parcheggiare nei posti dei bus turistici, belli larghi. Il parcheggio costa 5 euro tutto il giorno, il memoriale ha ingresso gratuito.
    Come tutti i siti che ricordano le atrocità della guerra, fa sempre un certo effetto. Posterò una sola foto del monumento alla memoria all’interno del campo

11.

Offline
    Dachau è abbastanza vicina a Monaco, quindi ne approfittiamo per fare un tour veloce della città IMG_3560

La sede della BMW con annesso museo, ha una caratteristica forma progettata per richiamare un motore 4 cilindri

All’ora di pranzo ci fermiamo in una rinomata birreria del centro per un piccolo spuntino :ecco:

Abbiamo sostato al Camping Obermenzing
    51 Lochhausener Straße
    81247 München
    Germany

12.

Offline
    Da Monaco ci dirigiamo direttamente in Italia, facendo sosta sempre nella stessa area dell’andata al Camper Park Terlan , vicino Bolzano, tutto sommato quel calice di vino era veramente buono

Vacanza intensa ma bellissima, stancante ma appagante, abbiamo percorso km 4370 non ho fatto il conto del carburante, ma venendo dalla nautica non mi sono preoccupato più di tanto *^^*
    Un abbraccio a tutti :clap: :clap: :clap:

Edited by magoo - 30/8/2023, 12:30

13.
    Avatar

il VECCHIO e il MARE (Guargua)

Administrator
    18,233
    Pisa

Bellissimo reportage, Francesco! :clap: :clap: :clap:

Ho letto velocemente tutto d’un fiato il tuo racconto… e non ho fatto caso se hai indicato la durata del tour…
    :shock: praticamente eravate sempre in viaggio!!! :ecco:
    Noi siamo molto più sedentari, la vacanza per noi è sinonimo di riposo… :via:

Lori non si smentisce mai… mi immagino la sua felicità all’interno dell’Obi… :fumo:

14.

Offline
    Ciao Sergio , il viaggio è durato 33 giorni, alcune località visitate erano vicine tra di loro, quindi in un giorno ne abbiamo visitate due. Effettivamente ci siamo spostati molto! Al massimo in qualche località ci siamo fermati due giorni, poi ci si rimetteva in viaggio. Il prossimo anno, se tutto va bene vorremmo fare la Galizia, ma con tappe più lunghe e rilassanti :b: :fumo:

15.
    Avatar

il VECCHIO e il MARE (Guargua)

Administrator
    18,233
    Pisa

Offline
    Beh... 33 giorni è un bel periodo! Comunque se il fisico regge... fate bene a vedere più posti possibile! :ok:

Quest'anno noi abbiamo optato per 2 soste principali, poi con lo scooter andavamo a visitare i dintorni..! :ecco: C'è da dire che la nostra vacanza è durata esattamente la metà della vostra... :via: