QdVela e Motore Forum Nautico

Posts written by Chrìs

  1. .
    Eh sì, Mirko, tutta la gamma dai 40 ai 150 cv, essendo anche la più richiesta, ha bisogno di attesa... qualche mese, quasi fino a 1 anno... :via: :via: :via:
  2. .
    CITAZIONE (Grande Blu1 @ 20/4/2023, 18:18) 
    Sembra un pavimento in teak ;-). Pechè non potrà navigare quest'estate?

    Sì il pavimento dà una bella sensazione, ma non mi faccio illusioni… è materiale troppo economico…

    Forse non potrà navigare perchè sono ancora tante le cose da fare e io ho solo il fine settimana da dedicarle, poi a fine maggio arriverà il camper nuovo (almeno spero) e allora il tempo a disposizione sarà ancora meno! :via:
  3. .
    Anche questo w.e. non sono stato con le mani in mano… :via:

    Qualche rifinitura e poi ho iniziato a preparare la base per il lavello esterno.

    Temo che per questa stagione la barca non vedrà l’acqua… :scuote:

    3DA0FDC9-A4BD-456B-BE2D-E081927C9D61

    D8B3E8D5-98B9-4854-BC74-2D6B96B86F4F
  4. .
    In effetti non ho mai avuto modo di vedere l’elettrovalvola e allora mi sono documentato leggendo qua e là sul Web.

    Contrariamente a quanto avevo detto, questo componente si trova all’interno della tazza wc. In alcuni modelli è raggiungibile senza staccare il wc accedendo dal vano cassetta di raccolta. Per altri modelli invece è necessario staccare la tazza dal basamento e quindi, dopo averla capovolta, si accede all’elettrovalvola.

    Dopo aver letto le esperienze di altri camperesti, sono ancora più convinto che il problema sia causato da accumuli di calcare che impediscono alla valvola la corretta chiusura.

    Ho anche letto che in alcuni casi è stato sufficiente immettere un decalcificante nell’impianto idrico per risolvere il problema della perdita.

    Io ho l’abitudine di utilizzare ogni 3-4 mesi l’acido citrico, sia per la pulizia di tutto l’impianto che per prevenire accumuli di calcare.

    Sciolgo 4-5 cucchiai di acido citrico in acqua calda che poi verso nel serbatoio precedentemente svuotato. Aggiungo poi una trentina di litri di acqua, faccio il giro dell’isolato per mescolare bene il tutto e poi apro le varie utenze. Nel tuo caso inizierei proprio dall’acqua del wc ripetendo più volte l’operazione. Riempire poi tutto il serbatoio e svuotarlo completamente aprendo tutti i rubinetti, anche quelli dell’acqua calda per risciacquare bene anche il boiler.
  5. .
    Ciao Piero, macchè wc da sostituire...!

    Sicuramente è l'elettrovalvola che è difettosa, molto probabilmente ci sono delle incrostazioni calcaree che fanno passare l'acqua.
    Dovresti accedere appunto a questa elettrovalvola, dovrebbe stare vicino al pulsante di attivazione dell'acqua, provi a pulirlo, magari con dell'anticalcare (anche aceto va bene) e dopo vedi se il problema è risolto... al limite, se continua, cambi solo quella! :ecco:
  6. .
    Sono soddisfatto… anche se stanco!

    DA9CA541-D2E7-4EFB-B57B-92553B03AA383C7C2B50-F5FA-41FB-A66A-86DE1D0EE68F
  7. .
    60585EFA-32A4-4C94-810F-FD9FECB4123D

    … i lavori proseguono

    Ho preso due rotoli di questo tappeto economico ma di sicuro impatto! :ecco:


    46AF8407-8D1D-46B1-93E9-18F6A579520B

    Ho poi realizzato una panca abbattibile nel pozzetto

    C8BA749E-2CE1-4C76-A09F-9DE70E168806

    Per la cronaca, oltre all’okumè, ho utilizzato decine di listelli di mogano che giacevano in garage quasi da 20 anni, cioè dalla ristrutturazione del Chris Craft… :fumo:
  8. .
    Natale con i tuoi e Pasqua a lavorare in barca… :via:

    Ecco qualche foto, i pannelli di okumè sono stati intanto sagomati in attesa di rifiniture.


    EB4CEA29-FFC1-48E8-9883-AB083594899E
  9. .
    Purtroppo sì, ci sono liste di attesa paurose per i motori più richiesti. Ma è una situazione generale, anche in altri settori la produzione è rallentata, mancano le componenti elettriche, gli acciai… anche il Cantiere di Lucia non riesce a sopperire alle richieste di motori e di barche :via:
    Idem per i camper… abbiamo ordinato il nuovo a ottobre, consegna prevista a febbraio… ma per adesso si parla di fine maggio… chissà :cry:
  10. .
    …che poi navigare con questa barca è una parola grossa, anche se la tipa ha una sua gloriosa storia: si tratta della Pilotina 580 Cranchi, centinaia di unità prodotte negli anni 70-80.

    Nota dolente sulla motorizzazione, avrebbe bisogno di un 40cv ma nuovi non se ne trovano, liste di attesa di almeno un anno… allora ho ripiegato intanto su un nuovo fiammante Selva 20cv :via: tanto la useró principalmente per la traina… :ecco:

    Dopo la prima pulizia sommaria mi sono dedicato a prendere accuratamente le misure per rifare gli elementi in legno, faccio prima a sostituire tutto che non a risistemare il vecchio!

    Ho programmato gli interventi e le modifiche da fare e finalmente mi sono procurato un bel pó di pannelli di okumé, e questo fine settimana mi sono messo all’opera! In pratica ho già segato tutti i pannelli e lì ho già fissati provvisoriamente, in attesa di perfezionarli.
    Seguirà poi lo smontaggio di tutto per carteggiare, dare l’impregnante e rifinire.

    Ieri a fine giornata ero talmente stanco che ho dimenticato di fare le foto… seguiranno quanto prima! :ecco:
  11. .
    Mi sono messo subito all’opera, ho iniziato a staccare tutto ció che era inservibile e finalmente la barca ha preso un aspetto più interessante!!! :shock:

    E68F9B6B-3D3C-484C-AF76-4EE1B8B01EAA

    Poi una sommaria pulizia… e la barca sembra ancora peggio di prima…

    302EFC31-BB2E-4733-810D-F5BFB322F705

    Dopo una lunga riflessione, sono arrivato alla conclusione che la mia passione per le barche e il mare non ha senso se non ho la possibilità di lavorarci… quindi la mia passione è quella di lavorare su una barca e si concretizza quando finalmente posso navigarci…!!! :ecco:
  12. .
    Perchè questo titolo?

    Beh… stavo pensando che, per non annoiarmi nei pochi momenti di tempo libero, potrei impiegare quel tempo per uscire in mare a pescare, o comunque a spaventare i pesci… :felice:
    Già, ma la barca non ce l’ho più… :via: e allora mi sono messo alla ricerca di una barchetta usata. Ne ho viste un paio, ma una peggiore dell’altra e comunque non le regalavano… :scuote:

    Allora Lucia mi ha proposto di prendere uno dei ruderi che occupavano inutilmente posto in cantiere, insomma, una barca che nessuno voleva comprare! :shock:

    Gli dó un’occhiata, valuto velocemente i lavori da farci per renderla presentabile e… affare fatto, è mia, la compro!!! :ola:

    Sembra appena uscita dal salone di bellezza… eccola in tutto il suo splendore!!! :ecco:


    4474192C-95E6-4986-B1E5-4E3EDCB50146

    8386581A-61E7-491D-8E34-7C5098D7D8C6


    Adesso è più chiaro il titolo di questa discussione… :ride1: :ride1: :ride1:
  13. .
    CITAZIONE (highwayman @ 18/3/2023, 13:32) 
    A giorni prenderemo una decisione.... Oggi stiamo andando a vedere una barchetta messa un po' meglio 😝

    Ecco… questa è un’ottima idea!!! :clap: :clap: :clap:

    Facci sapere…
  14. .
    Buongiorno highwayman e benvenuto tra noi! :ola:

    Scusami ma mi era sfuggito questo post, per questo non ho risposto subito.

    Intanto complimenti per il coraggio per l'impresa che ti stai accingendo a sostenere... :ok:

    Sono d'accordo con quanto scritto da grande blu. :ok: Applicare lo sky direttamente su una superficie non perfettamente levigata presenterà delle brutte irregolarità rendendo il lavoro poco piacevole esteticamente.
    Potresti ovviare in 2 modi:
    1) levigare e stuccare le parti irregolari... (lavoro lungo...)
    2) utilizzare delle cornici di legno, come indicava grande blu, su cui graffettare lo sky, però inserendo tra vtr e sky un sottile strato di gommapiuma. In questo modo la resa estetica è garantita e anche al tatto risulterà morbida, oltre a isolare termicamente!
    Per le graffette basta avere l'accortezza di affogarle con un pò di silicone così da isolarle dagli agenti esterni.

    Buon lavoro!!! :clap:
  15. .
    Eh già... adesso metto un grosso adesivo... PREMERE REC PRIMA DEL DECOLLO!!! :ride1:
11535 replies since 4/9/2012
.