QdVela e Motore Forum Nautico

Posts written by Chrìs

  1. .
    Sì hai ragione, c’è anche la piastra elettrica, i miei ricordi sono confusi, risalgono a più di 10 anni fa e poi noi usavamo sempre i fornelli a gas installati all’esterno.
    Il bocchettone sulla coperta serve per lo svuotamento del serbatoio presso le apposite postazioni nei porti… che non ho mai visto…🤭
  2. .
    Per quanto riguarda i fornelli interni il B27 usciva di fabbrica con i fornelli ad alcol, probabilmente sono stati modificati dal precedente armatore…
  3. .
    Ciao Raff e benvenuto a bordo! :ola:
    Il Bavaria27 ha il serbatoio acque nere in alto dietro al wc, mentre per svuotarlo trovi una saracinesca nel vano sotto al lavandino. Poichè il serbatoio è fissato in alto, lo svuotamento avverrà per caduta senza l’uso di pompe.
    È buona norma aggiungere una piccola quantità di Aquakem o simili, che servità come disgregante.
  4. .
    Ciao Giuky e benvenuto a bordo! :ola:

    Sono d'accordo con Grande Blu... non è che ti stai infilando in un ginepraio? :shock:

    Prima di scegliere il motore adatto dovrai anche capire come questo motore si interfaccia all'idrogetto! Credo che la maggior parte delle officine sia all'oscuro di questo sistema di trasmissione... già è critica la messa a punto di una trasmissione tradizionale ad elica, mi immagino che sarà ancora più complicato trovare il giusto rapporto di riduzione per l'accoppiamento all'idrogetto.

    Questo è il mio pensiero, ma posso essere smentito dai fatti... tienici informati sugli sviluppi! :ecco:
  5. .
    CITAZIONE (grande blu @ 4/5/2022, 11:49) 
    Ma va... In montagna piove sempre ;-)

    A Livigno non piove… NEVICA..😲
  6. .
    CITAZIONE (MaBo @ 3/5/2022, 15:28) 
    Bella roba Sergio :ok: :ok: :ok:

    Effettivamente per i cani la campagna e’ il massimo :fumo: :cane:

    CITAZIONE (grande blu @ 3/5/2022, 12:44) 
    Skipper superstar se lo merita :ok:

    Beh... la campagna non è solo per i cani, anch'io la trovo congeniale, rilassante... :fumo:

    P.S. Anticipo il commento di qualche maligno... :shock: so di essere un animale anch'io... :ecco:

    P.P.S. Mi sto organizzando per trascorrere le ferie d'agosto a Marina di Livigno... quota 1850 metri s.l.m. :via: :via: :via:
  7. .
    Ormai la stagione è alle porte, siamo praticamente a maggio... siete pronti con le vostre barche? :fumo:

    C'è qualcuno che ha ancora la barca a terra? :cry: Spruzzi di Mare sarebbe pronta... ci sarebbe solamente da fare il pieno di gasolio... sono graditi contributi, grazie!!! :via: :via: :via:
  8. .
    CITAZIONE (MaBo @ 24/4/2022, 13:56) 
    Però a me le guarnizioni spesse di silicone non mi sono mai piaciute dove c’è parecchia pressione

    E' per questo che abbiamo provato a costruircela da soli... intanto vediamo se regge! :fumo:
  9. .
    Da quando utilizziamo il camper stiamo scoprendo un mondo "nuovo", questa opportunità di respirare aria di campagna, a contatto diretto con la natura in assoluto relax, ci conferma la bontà della scelta fatta di passare dalla barca alla terra... :fumo:

    Chi beneficia di più di questa scelta è sicuramente Skipper, che ha la libertà di entrare ed uscire dal camper da solo... :felice:
  10. .
    Ed ecco il video di questi due giorni:




    Edited by Chrìs - 27/4/2022, 12:53
  11. .
    Anche il w.e. del 25 aprile l'abbiamo trascorso in camper, questa volta abbiamo scelto l'Area Camper AGRICOCCINELLA in località Scopicci, Riotorto, vicinissima a Torre Mozza.

    Come al solito partiamo il sabato sera, dopo che Lucia ha chiuso il negozio e quindi poco dopo le ore 20. Il tempo non è dei migliori, per strada ogni tanto abbiamo trovato pioggia, ma la costante è stato il forte vento! Arrivo a destinazione alle 21:30 :fumo:

    Anche il mattino di domenica non presagiva niente di buono, il vento continuava a soffiare, ma... come dice il proverbio, meglio una brutta giornata in vacanza che una bella giornata di sole al lavoro... :ecco:

    L'Area è inserita in una vera fattoria, viti e olivi la fanno da padrone, ma c'è anche una bella piantagione di fragole... :ok: Galline, capre, oche e quadrupedi vari sono il giusto completamento dell'ambiente rurale... :ecco:

    Con i giovani titolari si instaura subito un rapporto cordiale e ci prenotiamo per la Scampagnata del 25 aprile organizzata da loro nell'uliveta. Mi ha sorpreso l'organizzazione perfetta, tutto è filato liscio nonostante i numerosi tavoli distribuiti nell'uliveta distanziati di oltre 10 metri l'uno dall'altro... bravi, bella iniziativa, si vede la passione di questi giovani in quello che fanno! :clap: :clap: :clap:


    96bc1d36-8723-4b9a-8ca3-fd7bda9b5308_0

    Anche il tempo è stato clemente, lunedì abbiamo avuto una bellissima giornata primaverile, in sintonia con l'evento! :ola:
  12. .
    Stavo pensando che se dovesse sfiatare ancora, proverei con un abbondante strato di pasta nera siliconica dopo aver ripulito accuratamente le superfici...
  13. .
    L'utilizzo del neoprene per questo tipo di guarnizioni è abbastanza diffuso, non me lo sono inventato io... :via:

    C'è anche da tener presente che in quella zona non ci sono temperature proibitive, anche perchè il coperchio non è di metallo, non so che tipo di plastica sia, però sempre di plastica si parla! :ecco:
  14. .
    Ciao Marco, abbiamo fatto da noi perchè la Volvo non prevede la fornitura parziale, ma vende l’intero volumetrico per soli 3000 euro :muro:

    Ieri ho guardato gli spaccati del motore e ho visto che non sono previste guarnizioni… forse bastava semplicemente la pasta siliconica…
  15. .
    E anche il giorno di Pasqua l'ho passato in sala motori... :cry:

    Approfittando della festività abbiamo cercato di sistemare una delle grane ereditate dal nostro EX-MECCANICO :muro:

    Quando sbarcò il motore sinistro la scorsa estate, (oltre alle altre mancanze) non aveva ben sigillato la calotta sopra al volumetrico, pertanto si era creato un pertugio nella guarnizione da cui sfiatava aria.

    0B76ACF3-A1C0-4DAA-BCD0-0B82D6AF6E9B

    Ho smontato quindi la calotta e si vede chiaramente sulla sinistra il punto da cui fuoriusciva l'aria. Era stata utilizzata semplicemente la pasta siliconica da guarnizioni. Non sapendo se originariamente ci fosse stata una vera e propria guarnizione, abbiamo deciso di contruircene una su misura...

    53D79D8D-E911-4346-A465-A428AF1BD52C

    Inizialmente abbiamo fatto una dima su foglio trasparente che poi abbiamo ridisegnato su un foglio di carta da guarnizioni.

    08FBA737-5AE2-4D5C-A7BD-F1720631D7B8

    BB0CEC02-13B8-4EC2-8B7E-6103EE9C71FC

    Rimontata la calotta l'aria usciva ancora... quindi ho pensato che la base (di metallo) su cui appoggia il coperchio (di plastica) si fosse deformata. La soluzione sarebbe quindi una spianata dal rettificatore... ma noi siamo di testa dura ed abbiamo continuato nei nostri tentativi!

    Questa volta, invece della carta da guarnizioni (avevamo solo un foglio piuttosto sottile), abbiamo rifatto la guarnizione utilizzando un foglio di neoprene (quello per la riparazione dei gommoni)... con uno spessore di poco più del doppio della precedente guarnizione.

    6C2D9266-FEC9-4670-BEA0-129362332B72

    Riproviamo a mettere in moto e questa volta il sibilo c'era ancora, ma molto più acuto, segno che la fessura si stava restringendo...

    Bene, rismonto nuovamente tutto... :felice: e sagomiamo una seconda guarnizione di neoprene per sovrapporla alla precedente.

    Beh... una volta rimontato tutto... il sibilo è sparito! :fumo: :fumo: :fumo:
11535 replies since 4/9/2012
.