QdVela e Motore Forum Nautico

Posts written by mikko

  1. .
    Moreno hai fatto bene !
    Meglio sostituire preventivamente che arrivare a ridurre i riser in quella condizione :pope:
  2. .
    Bel reportage ricco di foto ... trasuda storia e gloria, tutte quelle effigi con nomi imperativi hanno un fascino d’altri tempi ...

    Grande Adriano e Lorenzo !!!
  3. .
    Comunque condivido tutti i ragionamenti di Piero !!!
    Sei proprio saggio... :ola:
  4. .
    Concordo col non mischiare tipi di batterie diverse che devono essere alimentate con lo stesso caricabatterie!
    Oltretutto nei camper di serie non ci sono caricabatterie particolarmente evoluti ( almeno in quelli che ho visto...), non so nemmeno se ci sia la possibilità di selezionare tra i diversi stadi di ricarica, pertanto non ti complicare la vita e mettile tutte dello stesso tipo.

    Aggiungo che gli assorbimenti sono decisamente inferiori che in barca: il consumo maggiore ce l’hai con la pompa dell’acqua ed in alcune stufe in inverno c’è una ventola per portare l’aria calda in tutti i locali; per il resto rimangono le luci ( che se sono a LED non influiscono minimamente ) e l’eventuale TV ...

    Il principale assorbitore d’energia, il frigorifero, è trivalente: da fermò va a gas, in movimento a 12V ed in campeggio a 220 .
  5. .
    Buongiorno e benapprodato nel Gruppo!!! :birra: :birra: :birra:
    ...Gallipoli.... che meraviglia :ok:
  6. .
    Skipper non te l’ha mangiato appena toccato terra ??? :felice: :felice: :felice:
  7. .
    Ne approfitto anch’io per fare gli Auguri di uno splendido 2019 a tutti gli Amici del Forum !!! :qdv: :qdv: :qdv:
  8. .
    Eh dai che ogni tanto qualcosa scriviamo... purtroppo il periodo non è dei migliori: lavoro incasinato e poco tempo (se non seduto sulla tazza del cesso...) per trovare 2 minuti ed ALMENO leggere qualcosa...

    Quest'anno poi si è aggiunta anche la fatturazione elettronica: tanto per complicarci la vita ! :muro: :muro: :muro:
  9. .
    Non so neanch’io a chi ti puoi rivolgere...
    Bisognerebbe rispettare i valori di coppia di serraggio quando si montano: quasi TUTTI stringono i dadi alla “viva il parroco” :muro:
    Comunque per creparle entrambe devono aver stretto all’inverosimile considerando che sono in Inox !
  10. .
    Martedì ho alato e pulendo zone dove solitamente non metto mano, ho trovato il cadavere del topetto...
    Sarà stato lungo 4 cm ( senza coda ) e mi faceva anche una certa tenerezza...

    82195D3F-2CD9-4D6F-8480-B3EDE5C85DAE
  11. .
    Che bel “prodotto” :sick:
    Ma secondo te se ogni tanto si lascia un po’ di acquakem ( quello usato nei camper ) nel serbatoio, si disferebbe quella melma ?
  12. .
    Sarà 9,20 / 9,30 ... non l’ho mai misurata ma sapendo la misura originale fuori tutto di 8,95 ( ti ricordo che i piedi sporgono poi della plancetta standard...), penso sia attorno a quella misura.
    Confermo la stessa antivegetativa del piede, la maggior parte di noi utilizza Marlin Velox con buoni risultati.
    L’elica di prua montata sul B27 ha solo un piccolo zinco da sostituire all’occorrenza ( in 9 stagioni l’ho cambiato solo 2 volte)
  13. .
    1 ) Il liquido lo riesci a recuperare in parte aprendo la vite di spurgo sotto i collettori e quella di drenaggio motore, comunque prima di fare danni ecologici conviene avviare con la barca ancora alata (male che va i residui vanno a terra e non in mare... non è il massimo, ma meglio dell'inquinamento acqua...).
    2 ) L'allineamento del cuscinetto personalmente non l'ho mai controllato (spero che lo abbia fatto il meccanico in occasione del cambio cuffie).
    3 ) Per le eliche a parte quella più esterna (normale bussola mi sembra da 22 ???), ci vuole una chiave particolare con tre tagli a 120 gradi: puoi costruirtela artigianalmente con un tubo da impalcatura nel quale farai 3 solchi con il flessibile (costo 0 !)
    4 ) Con eliche in alluminio l'antivegetativa è consigliata, se le hai in inox meglio lucidarle a specchio ad inizio stagione e pulirle ogni tanto...
  14. .
    Mi dispiace Andrea... se si tratta di una “semplice” verniciatura direi che è andata bene!

    Io non ho ancora nessuna notizia di come sia messo il Terre Rosse ( e la mia barca...) :cry: :cry: :cry:
  15. .
    Riser... purtroppo non c’è una scienza esatta... vanno smontati ed osservati bene nei passaggi dell’acqua: la sfogliatura della ghisa provoca l’intasamento dei passaggi dell’acqua.
    Inoltre bisogna controllare attentamente nella parte interna dove passano i fumi di scarico, che non vi siano cricche o trasudamenti umidi: segno di una rottura imminente.
    Siccome controllare tutti i pertugi è impossibile, è consigliato sostituire i riser in maniera preventiva ogni 5 anni ( secondo me durerebbero tranquillamente un paio di anni in più ) mentre i collettori ( che sono sempre a bagno acqua e non subiscono l’aggressione dei gas di scarico) ogni 10 anni.

    Per l’antigelo nel motore i Volvo hanno una presa per poterli lavare con acqua dolce, io faccio così : collego il tubo acqua dolce e porto il motore in temperatura d’esercizio, dopodiché stacco rapidamente il tubo e ci collego un tubo dotato di imbuto dove verso 5 lt di antigelo, appena arrivò alla fine spengo e lascio il liquido nei circuiti fino alla stagione successiva...ovviamente l’operazione la devi fare con la barca alata. :ecco:
2002 replies since 5/9/2012
.