QdVela e Motore Forum Nautico

Posts written by mikko

  1. .
    Grande Sergio !
    Concordo che la velocità di crociera è 100 Max 110 con consumi “contenuti”, ma sicuramente più sicurezza in caso di emergenza …
  2. .
    Infatti dicono “dedicata” ma è “aggiuntiva” al banco servizi… essendo in parallelo permanente, raddoppia solamente la capacità.
    Lo staccabatteria serve solo per isolare l’elica, ma la batteria continuerà ad essere un unico banco con i servizi.
    La prova certa l’ho fatta utilizzando l’elica di prua e verificando l’assorbimento istantaneo ( con lo strumento collegato alla linea servizi): non ricordo il valore in ampere, ma era decisamente alto …
  3. .
    Ogni doppia motorizzazione ha 2 alternatori funzionanti; puoi anche prendere un ripartitore di carica a 2 ingressi ( per gli alternatori ) e 2 uscite: in una colleghi la batteria motori ed in una il banco in parallelo delle 2 batt da 140 amp.
    Con questa configurazione in caso di avaria ad un motore avrai sempre il secondo motore che alimenterà tutte le batterie presenti.
    L’unica pecca dei ripartitori di carica ( non “intelligenti” ) è che hanno sempre una perdita di tensione rispetto ad un collegamento diretto alternatore-batteria.
  4. .
    In tutti i Bavaria è proprio così : la batteria dell’elica di prua è in parallelo con quella dei servizi ( stesso amperaggio ) ed ha un suo staccabatteria che serve solo l’elica di prua :ok:
  5. .
    Non ti accorgi se sono da cambiare: l’unica soluzione è smontarli e vedere quanto sono corrosi/ostruiti i passaggi dell’acqua…
    Se si dovessero rompere allaghi il motore ed i costi lievitano.
    È il punto più critico di un entrofuoribordo benzina ( a parte i piedi…)
  6. .
    Se hanno 5 anni sono quasi sicuramente da cambiare … 3000 euro per tutti e 2 i motori è più realistico.
    Comunque la barca non può essere del 2016, forse volevi dire 2006 ?
  7. .
    Bello ! :ola:
    La disposizione è identica al mio Mobilvetta ( dovete sapere che l’ho “parzialmente ereditato” dai miei genitori…)
    I letti posteriori sono comodissimi sia per spazi che per salirci.
    L’unica pecca che riscontro nel mio è il bagno un po’ sacrificato.
    Altra cosa importante: sotto i 7 mt è considerato autoveicolo e quindi puoi sorpassare anche quando c’è il cartello “divieto di sorpasso ai camion” :ok:
  8. .
    L’interruttore della 220 V è l’ultimo a destra della centralina sopra al letto di prua. ( se la versione del B27 è dal 2007 in avanti, altrimenti lo trovi sopra la cucina ( ma non so quale sia))
    Ovviamente il boiler non parte da solo: devi attivare quell’interruttore quando sei collegato alla colonnina e si acccenderà una luce rossa poco sopra l’interruttore.
    Se hai il boiler collegato al raffreddamento motore, quando sei in navigazione, l’acqua si scalda da sola.
  9. .
    Esattamente così !
    Non c’è nessuna parte elettrica ( che per la manutenzione è molto meglio….) e posso garantiti che in 12 anni d’uso non ho mai avuto un problema …
  10. .
    Se hai il wc manuale ( come il mio) NON c’è nessuna pompa elettrica: è tutto comandato dalla leva a dx del bagno!
    Garantisco che passa anche “roba grossa”!
  11. .
    Ma hai il Wc elettrico o manuale ?
    Se elettrico hai una unica pompa elettrica posizionata alla base del wc.
    Da come descrivi, il tuo secondo me è manuale e non c’è nessun maceratore … come ti ho già detto i liquami vengono espulsi per caduta.
  12. .
    Esatto, dopo lo scarico avviene per caduta senza nessuna pompa ne elettrica ne manuale, dalla saracinesca dentro lo sportello sotto al lavello ( tutto sotto la linea di galleggiamento )
  13. .
    Il serbatoio delle acque nere ( solo water…) si trova dietro lo sportello alto nel bagno ( sopra al water) e si svuota con la grossa leva a saracinesca che trovi nello sportello sotto al lavello.
    Per verificare la quantità di liquami contenuti, bisogna utilizzare la centralina che trovi vicino all’armadio nella zona di prua ( bavaria 27 dal 2007 in poi) o sopra la cucina ( bavaria 27 del 2006): è molto probabile rilevare un errore di lettura in quanto i sensori si incrostano spesso e non inviano più il segnale…
    Per verificare il livello fai prima ad aprire lo sportello e vedere in trasparenza sul serbatoio fino a che punto sei!
  14. .
    Effettivamente c’è un po’ di silenzio… comunque Auguroni a tutti Voi :ola:
  15. .
    Basta che non metti la moquette similerba come ha un vicino dei miei suoceri … :cry: :cry: :cry:
2002 replies since 5/9/2012
.