QdVela e Motore Forum Nautico

Posts written by mikko

  1. .
    L’ultima volta che sono stato alla barca ho provato a scollegare il boiler per verificare se era otturato : funziona solo con la 220 e non con l’acqua del motore...
    Aperto il manicotto sul motore ( non so se andata o ritorno del flusso) è uscita acqua, ho utilizzato una molla sturatubi all’interno del tubo, fino al boiler e non ho trovato nessun intoppo...
    Non ho ancora provato ad aprire l’altro manicotto che termina con una T sul tubo principale della pompa dell’acqua ... spero che il blocco sia lì, altrimenti non saprei come intervenire !
  2. .
    Bene, riapro questa discussione perché ormai sono passate 6 stagioni dal montaggio dei miei originali Volvo ( in realtà Barr marchiati Volvo), quindi dovrò sostituire quantomeno i riser in via preventiva, ma, visto il costo attuale di 600 sterline per motore, potrei sostituire anche i collettori...
    Ovviamente tutto cinesissimo della HGE o MARR, come fatto da Adriano, Moreno e Supertenere !
    Adriano e Moreno hanno cambiato solo 2 anni fa, mi piacerebbe sapere come l’ex barca di Supertenere se l’è “cavata” e si ci sono stati problemi ...
  3. .
    CITAZIONE (Adriano. @ 20/9/2020, 19:25) 
    Successe qualcosa di simile a Mirko: eravamo a Portovecchio e ogni volta che attaccava il boiler saltava tutto. Mi sembra di ricordare che, banalmente, tutto era riconducibile all'ossidazione dei cavi che andavano al boiler .... ma lui sarà più preciso. :ok:

    Confermo quanto detto ! Era semplicemente un cavo ossidato che andava a massa con il corpo del boiler: pulito e ricollegato non ho più avuto problemi !
  4. .
    Vuoi mettere con queste foto trovate sul web... ?!?!?

    4FC79F06-58DB-4F4A-B082-F52CAF5FBEED

    O questa

    IMG_2081

    Qui le palette sono proprio consumate: fanno addirittura "la curva"...
  5. .
    A me non sembra che la turbina sia particolarmente danneggiata: le palette non sono consumate ( c’è il gioco minimo necessario tra la scocca e le stesse), diciamo che da altre foto viste sul web, sembra quasi nuova ...
    Hai problemi all’alberino ? Si è bloccato ?
  6. .
    Grazie Mabo !

    In effetti 500 eurini mi sembrano una cifra spropositata... va beh che la sicurezza vale molto di più, vedrò di farci un pensierino !
  7. .
    Mabo ti ricordi di che marca erano i tuoi e dove li hai presi ?
    Dopo questo impressionante filmato Per la prox stagione sarà un ulteriore upgrade !
  8. .
    Almeno una settimana in Corsica siete riusciti a farla ... le condizioni non sono state le migliori, ma avrete sicuramente avuto modo di godervi un po’ le ferie !
    La sfiga del turbo/volumetrico non ci voleva a oltre 70 mg dalla vs base, in questi casi apprezzo sempre più la doppia motorizzazione: in qualche modo si ritorna sempre, magari con un po’ di pensieri e pazienza ( oltre 7 ore di navigazione scomoda non è proprio il massimo...)
    Come dice Adriano: ci rifaremo tutti il prox anno !!!
  9. .
    Che brutta cosa !!!
    Doveva avere una bella perdita per saturare la sala motori in breve tempo ...
    L’ipotesi del tappo d’ispezione fallato potrebbe essere la risposta, oppure una rottura del tubo che porta benzina al serbatoio; sicuramente la scintilla è scoccata all’accensione del motore
  10. .
    40° (o poco più) è la temperatura che segnala quando si rompe il termostato in posizione aperta... mi è già capitato qualche anno fa !
    Penso che la teoria di Adriano sia corretta visto che il sensore temperatura è nel corpo termostato, anche se quando sono andato in cala motori per montare la nuova cinghia non c'era un caldo tropicale: ho appoggiato le mani tranquillamente sui riser e sui manicotti ed erano alle solite temperature...
    Potrebbero non avere fatto a tempo a scaldarsi troppo oppure la pompa acqua di mare ha contribuito a mantenere in pressione il circuito pur non avendo tanto ricircolo (un po d'acqua dovrebbe andarci comunque in giro per il monoblocco...)
    Nello schema di raffreddamento trovato su internet l'acqua viene pompata in pressione dalla pompa di mare alla scatola termostato per "cadere" nel grosso tubo della pompa di ricircolo da dove partono le diramazioni che vanno al monoblocco, poi da li risale al centro dello stesso per tornare nella scatola termostato: se fredda il termostatato rimane chiuso e l'acqua ricomincia il giro; se calda il termostato è aperto e viene espulsa dai riser.

    Certo che montare un sensore di temperatura in una zona dove si raffredda facilmente non ha molto senso... se mi capitava di rompere la cinghia sul motore dove non c'è il servosterzo magari non mi sarei accorto subito del calo della tensione e si rischia di bruciare la guarnizione di testa...

    MAH....
  11. .
    Riprendo questo antico post per raccontarvi cosa mi è successo domenica a meno di un miglio dal rientro al porto:

    Improvvisamente a 23 kn di velocità si è indurito il timone, il voltmetro del motore di dx è andato a 12,2 V e STRANAMENTE la temperatura è scesa dai classici 70 gradi a 40 (come messo in moto da solo 1 minuto...)

    Beh ho dedotto un malfunzionamento della cinghia ( unica sui Volvo 4.3 GXI-G) che non mi facesse funzionare il servosterzo, ma non mi sono preoccupato più di tanto perché l’altro motore è collegato al ripartitore di carica e permette di dare energia anche se non dovesse funzionare un alternatore, l’unica paura era l’aumento della temperatura perché in caso di rottura della cinghia non gira neanche la pompa di circolazione...
    visto che il motore si è stabilizzato a 40 gradi ho proseguito per l’ultimo minuto a velocità crocera ( 3300 giri) fino al porto dove ho ormeggiato tranquillamente pur non avendo servosterzo.

    Conclusione: la cinghia era uscita dalla sede perché usurata dalle famosa puleggia rugginosa del servosterzo e si era anche leggermente lacerata in un tratto di 3/4 cm Su un lato.
    L’ho sostituita, rimesso in moto e la temperatura è tornata ai canonici 70 gradi... MA COME È POSSIBILE che il motore girasse “A freddo” se la pompa di circolazione non girava ?
    Vero che la pompa acqua di mare montata sull’albero motore portava regolarmente l’acqua al corpo termostato, ma da lì come poteva raffreddare tutto senza poter circolare ???
    Ci sarà qualche bypass per evitare danni ?
    Mah, non me lo so spiegare...
  12. .
    Tutte le Bavaria di quell’epoca hanno il serbatoio posizionato come il tuo...
    Io non ho mai dovuto effettuare interventi di manutenzione ( ho il wc manuale) e, secondo me, meno maceratori o pompe elettriche ci sono e meglio è !
    Condivido che rimane sempre un po’ troppa acqua per caduta all’interno del wc, nel mio caso bastano 4/5 pompate e l’acqua rimane limpida...
  13. .
    Se non erro al Charles Ornano per un ormeggio temporaneo ti sistemano all’esterno del moletto frangiflutti con delle cime lunghissime per fare il doppino alla boa a prua e c’è anche risacca... meglio quello dove siamo stati qualche anno fa !
  14. .
    Non hai più scritto nulla in questo post... probabilmente è arrivata Lucia prima del tempo e ti ha cospicuamente cazziato ! :ride1: :pope:
  15. .
    E bravo Aldo !!! Anche tu sei entrato nel mondo Bavaria !
    Come ben sai con il B27 sono ormai 11 stagioni che navigo felicemente ( qualche bega ai motori/piedi, ma si sa...).
    Mentre non ho fatto NESSUN intervento su scafo o impianti !

    Ma perché vuoi spostare il serbatoio acque nere in sala motori ???
2002 replies since 5/9/2012
.