QdVela e Motore Forum Nautico

Posts written by Adriano.

  1. .
    L’ho realizzato io in vetroresina ... domani sono in barca e faccio una foto.
  2. .
    Oltre alla cerata, metto anche la maschera da sub ... :ecco:
    Scherzi a parte, è solo questione di come si prendono le onde e, se proprio non si riesce perché c’è mare da una direzione e vento da un’altra, quando vedo arrivare la secchiata mi abbasso sotto il parabrezza che è abbastanza protettivo ... il mio equipaggio che ormai ha capito come funziona e osservandomi si riparano. D’altronde in tanti anni di mare, io devo ancora vedere un open di questa categoria dove non si prende qualche schizzo in faccia :felice:
  3. .
    Ooooh Dario, ben riletto ... ti sei disfatto di quella barca che ti avrà dato tante soddisfazioni ma anche tante rogne (carterini e trucioli di vetroresina ... per tutte) ma che fa bella mostra di se nelle foto sul sito di Marina di Scarlino.
    Ma il tender è ancora quello arancione??? :felice:
    Facci sapere dell’upgrade anche perché non sei l’unico ad aver fatto questo pensiero :ok:
  4. .
    Ciao Trevimax, premetto che non so come si comporta la barca con i diesel ma posso dirti che con i motori a benzina (Mercruiser 5.0 mpi) va molto ma molto bene. È una barca agile e manovriera e con quei motori anche molto veloce .... se serve. Dicono che le Saver siano barche “bagnate”..... io di secchiate d’acqua ne ho prese tante all’inizio per il semplice motivo che non l’avevo capita poi, niente più... salvo casi estremi di mare grosso e vento forte. Le finiture sono buone ... ad esclusione, almeno nella mia, della cuscineria della dinette che ho dovuto rifare dopo 5 anni perché completamente rovinata. Io ho apportato tante modifiche per adattarla alle mie esigenze; una delle prime che ho fatto, è stata quella di modificare gli acciai del tendalino di poppa perché per andare a prua bisognava essere del contorsionisti (io tengo il tendalino sempre aperto anche in navigazione) poi ho messo un secondo frigo sottocoperta al posto dell’armadietto sotto la cuccetta di prua, ho chiuso con pannelli scorrevoli, al posto della tendina, la cuccetta di prua, ho messo un fuoco nel pozzetto al posto del lavello riuscendo comunque a mantenere un piccolo lavello, ho messo un altro oblò nella cabina di poppa... e tante altre cose di minor rilievo.
    In sostanza è una barca onesta che vale tutti i soldi che viene pagata. Saver è un cantiere artigianale e questo ha i suoi vantaggi: ogni volta che ho chiamato per avere informazioni tecniche su impianti od altro, ho sempre avuto risposte immediate dal tecnico di competenza ... inoltre, 2 anni fa ho avuto la necessità di rifare il tendalino e, visto che chi li realizza è un tappezziere che sta proprio di fronte al cantiere Saver, ho chiamato e dando l’anno di costruzione della barca, me lo hanno rifatto con le dime originali ... ad un prezzo decente e senza interpretazioni del tappezziere di turno. Poi, nonostante essendo la Saver considerata di livello “popolare”, monta una componentistica di qualità.... un esempio su tutti, gli oblò che sono Goiot ... tra i più costosi che ci possono essere.
    Insomma, in generale, è una barca che mi sento di consigliare ... e non solo perché la posseggo.
    Se la tua trattativa dovesse andare in porto, sono a tua disposizione per darti tutte le info di cui dovessi avere bisogno :ok: :ok:
  5. .
    Io ho i bravo III ma mai sentita una cosa del genere ... evidentemente c’era una “criccatura” dovuta ad un difetto di fabbrica o ad un bel colpo preso in precedenza anche perché la parte è piuttosto robusta. Facci sapere.
  6. .
    Non riesco a caricare le foto ... riproverò quando ci sarà una connessione migliore :pianto:
  7. .
    Ho fatto un giro in porto ed ho trovato il “chiodo fisso” segnalato da Grande Blu ....
    Lascio a voi il giudizio .... vi faccio solo notare una finezza: su tre sportellini interni è stato traforato il gabbiano, simbolo di Punta Ala.
  8. .
    Nessun disabile a bordo ... li ho incrociati mentre uscivano; quello che sembra uno scivolo, in realtà è una scaletta per scendere in acqua. Il divanetto c’è, ha tagliato tutta la spalliera di poppa e lasciato la seduta. C’è un pistone elettrico per abbassare e sollevare la piattaforma e una serie di catene per tenerla in posizione.
  9. .
    Secondo me la barca dell’anno, è questa..... reinterpretata con un restyling personalissimo. Si tratta di un modello come la mia Saver 300. Forse aveva bisogno di spazio per il tender .... mah
    224A943C-E203-409D-978F-2A88CBD84DC49CCA5126-46FC-4637-B3D6-C2E33CD4E5AB
  10. .
    Giusta osservazione di Ico, io di preciso non lo so però immagino per ridurre turbolenze nocive come le winglet alle estremità delle ali degli aerei. Altra perplessità che ho è che, visto che in quella zona la pressione è notevole e che la “costolatura” della piega all’insù contribuisce ad irrigidire la parte ... senza costolatura non è che possa esserci il rischio che gli angoli estremi possano piegarsi per la pressione verso l’alto??? Però se il tuo amico li ha provati e ha trovato benefici, è giusto provarci. :b: :b:
  11. .
    Io questo inverno ne ho presi 4 di scorta e la scorsa settimana li ho cambiati visto che uno era andato e vanno perfettamente :ok: :ok:
  12. .
    ... si stava meglio quando si stava peggio ... :cry: :cry: :cry:
  13. .
    Ti correggo Sergio, io ho i 5.0 :ok:
    Si in effetti io mi trovo molto bene, tant'é che ce l'ho da 10 anni. Come in tutte le barche, bisogna capirla e condurla in base alle sue caratteristiche. Dicono che le Saver siano barche "bagnate" ma, ripeto, dopo le secchiate con mare formato delle prime 2 stagioni, ora è raro che mi arrivino schizzi. E' una barca piuttosto manovriera e agile; le finiture sono nella media della categoria. Unica cosa che ho trovato piuttosto scomoda, è il passaggio a prua dal pozzetto tant'è che io quasi da subito ho modificato la struttura di sostegno del tendalino.
    Se hai altre curiosità non farti scrupoli a chiedere
  14. .
    Servono per mettere eventuali altri sensori e per il raffreddamento a circuito chiuso
  15. .
    :ok: :ok:
4478 replies since 6/9/2012
.