QdVela e Motore Forum Nautico

Posts written by Adriano.

  1. .
    A Bologna stanno godendo i carrozzieri e quelli che cambiano i vetri ... 3 settimane fa è venuta una grandinata con chicchi come palline da golf ... alberi spogliati e macchine che sembravano prese a martellate. Fortunatamente solo in una zona circoscritta. Poi solo gran temporali e secchiate di acqua.... alternati a caldo torrido :cry: :cry:
    Stanotte ho dormito in barca per poi partire per Bologna stamattina presto ... verso le 4:30 il finimondo con tuoni e fulmini e secchiate d'acqua. In autostrada mi sono fermato ad un'area di servizio che c'è subito dopo Pisa ... fuori c'erano 18° :cry: :cry: :cry:
  2. .
    Bel lavoro, pratico e funzionale. :ok: :ok: :ok:
  3. .
    E' semplicissimo toglierlo dalla sede, funziona come la basculante di un garage :ok: :ok: :ok:
  4. .
    Se è installato come il mio, nella sua sella da incasso, sul basso c'è una linguetta che devi tirare indietro mentre spingi la parte superiore il modo che la parte inferiore si alzi ed esca dalla sella :ok: :ok: :ok:
  5. .
    Ricordavo viti da svitare per aprirlo, ma non così tante :felice:

    EE2D7852-1650-4E0F-B5AD-CF13C3F5A7F4

    Edited by Adriano. - 25/6/2019, 19:12
  6. .
    Beh, voi almeno un assaggio ve lo siete goduto .... io che quest'anno ho messo la barca in acqua piuttosto in anticipo rispetto agli anni scorsi, nemmeno quello :pianto: :pianto: Escludendo l'ora e mezza di prove in mare, visti i tanti lavori fatti, quando l'ho messa in acqua, da allora langue in porto (26/04). la prima settimana di giugno me l'ero presa di ferie e speravo nel meteo ma gli unici giorni buoni sono stati quando, per lavoro, per un giorno e mezzo, sono tornato a Bologna .... il resto ciccia :muro: :muro: spero in un minimo questo WE :cry: :cry:
  7. .
    Blu, stai facendo confusione. Quello spray è il silicone, la vaselina è liquida (a parte quella filante) e trovi tutto in un qualsiasi brico :ok:
  8. .
    Esatto! vaselina proprio per quel motivo e vaselina anche sulle cerniere. Questa è stata la raccomandazione del tappezziere quando mi ha consegnato il tendalino nuovo ... però mi ha detto che può andare bene anche il silicone spray :ok: :ok: :ok: :ok:
  9. .
    No grande blu, forse mi sono spiegato male: l'ho aperto 3/4 anni fa per ripulirlo bene e vedere come era fatto :felice: :felice:
    ora, in estate, ogni tanto passo la cruna di un ago intorno alla sede per togliere pulviscolo e salsedine (io ho un open e quindi è facile che si formi sporcizia) poi solo una goccia di vaselina ma non l'ho mai più riaperto. in inverno, quando ho la barca a terra, prima di riporlo, una goccina e sono a posto. Mi sembra di ricordare che ci sono viti ed incastri. Purtroppo ora è in barca e non posso controllare. :ok: :ok:
  10. .
    CITAZIONE (grande blu @ 12/6/2019, 15:27) 
    Sono molto affezionato al mio GPS navionics geonav 7 wide.


    Purtroppo, però, sta maturando un brutto difetto. Quando premo il pulsante enter, questo tende a rimanere schiacciato dentro, con tutti i problemi del caso. Per ora basta che tiri un pugno sul cruscotto ed il pulsante torna in posizione di riposo, ma temo che peggiori. Mi pare che abbia la sua gommina impermeabilizzante. Vi viene in mente qualche sistema per riparare il difetto?

    Anch'io ho il geonav 7 wide, anch'io sono molto affezionato e anch'io ho quel problema :muro: :muro: :muro:
    L'ho parzialmente risolto smontando la mascherina e ripulendo, raschiandolo anche un po', il tastino. Il problema è che il tastino è a misura e basta un po' di sporco (pulviscolo, salsedine) che si incastra. Una volta ripulito basta mettere una goccia di vaselina e tutto torna ad andare come prima. Però la vaselina col caldo si asciuga e bisogna ripetere l'operazione almeno una volta la settimana. Comunque si può aprire senza difficoltà, non mi ricordo come ma si fa :ok: :ok: :ok: :ok:
  11. .
    così come è fatto il mio, è molto pratico perché chiude tutto molto bene ma se voglio spiragli per far passare più aria, mi basta lasciare un po' aperta la cerniera superiore e non agganciare i bottoni sotto :felice: :felice:
  12. .
    CITAZIONE (Chrìs @ 11/6/2019, 17:39) 
    ...... domenica mi sono messo a liberare i gavoni nel pozzetto, c'è di tutto là sotto :via: Ho cercato di fare una selezione... questo no, questo potrebbe servire... :felice: insomma, avevo iniziato bene... ma sono riuscito a togliere sì e no una decina di chili... :cry:

    Io lo faccio sistematicamente ogni anno e riesco a togliere circa il 10% del contenuto :felice: :felice: che sistematicamente rimpinguo nel corso della stagione :cry: :cry:

    Belle sedie e bel tavolo, veramente di lusso :ok: :ok: :ok:
  13. .
    Già.... quest'anno, tra riser collettori motorino wc cuscinetto cardano e crociera tendalino e tante altre cosine, il pil è quasi tutto merito mio :muro:
    Per l’aria, non pensare che passi un tornado ... però passa perché ce l’ho sui 4 lati e se poi lascio qualche spiraglio, ancora meglio :felice:
  14. .
    Rete filtrante

    0D9B15FE-6D7F-44B1-B9D5-EC42A0918AF4

    Quì si vedono ancora alcune pieghe ma dovevo ancora fissare diversi bottoni.
    Sono molto soddisfatto anche se alla prima impressione la rete sembrava molto fitta invece, lascia passare l’aria che è una bellezza ma non il sole :evvai: :evvai:
  15. .
    Avevo programmato di fare un'ulteriore stagione col vecchio tendalino, sostituendo solo alcuni crystal, quelli che il sole aveva cotto ed erano inguardabili. Mentre chiudevo la barca, la sera prima di metterla in acqua, sgreeeeet ... una quindicina di dentini della zip della chiusura posteriore sono saltati :pianto: :pianto: Che fare??? sostituire i crystal cotti e le zip (visto che in altri punti le condizioni stavano diventando critiche)??? Breve consulto con Ludovica e ... SI FA NUOVO ... ad una condizione (una mia ed una di Ludo): Io ho voluto le coperture "coprenti" di tutti i crystal in modo che il sole, quando lasciavamo la barca, non li cuocesse nel volgere di una sola stagione; Ludovica, invece, stufa degli "stracci" (così li ha definiti) che mettevo per ombreggiare il pozzetto, ha voluto le reti filtra/vedo ombreggianti che non fossero posticce e fissate con le mollette. :felice: :felice:
    Così abbiamo contattato il tappezziere che realizza i tendalini per la Saver ed esposto le nostre esigenze. Grande disponibilità e le soluzioni che ci ha sottoposto sono le seguenti: per la mia esigenza, copertura dei crystal con lo tessuto del tendalino (sunbrella) fissati, sopra con 2 tenax (per evitare che un colpo di vento forte li portasse via) e sotto col velcro; per l'esigenza di Ludovica, ha realizzato le reti da incernierare al posto dei teli col crystal e fissati sotto con bottoni a pressione (già esistenti). Mi arriva, nei tempi stabiliti, il materiale .... io avrei dovuto "solo" mettere i bottoni a pressione per fissare il tutto. .... mi sembrava una cosa facile e veloce ... avevo preso anche una pinza per i bottoni (mi sono rifiutato di prendere un torchietto che per l'utilizzo di una volta mi sarebbe costato 80/90€) ..... insomma grande errore di valutazione :muro: :muro: :muro: di bottoni da mettere ce n'erano un'infinità e per di più doppi perché andavano anche nelle reti :cry: :cry: :cry: Inoltre, per fare un lavoro per bene, ogni volta bisognava tirare il telo, vedere che non facesse difetti e mettere il bottone (ho ancora le mani indolenzite perché sono durissimi). Insomma, il risultato è questo:

    Con copertura anti-sole

    IMG_5014

    Senza copertura anti-sole

    IMG_5015

    rete filtrante
4478 replies since 6/9/2012
.