QdVela e Motore Forum Nautico

Posts written by lomac

  1. .
    Devi impazzire...non te lo dico :sparo:
  2. .
    io ho acquistato il Volvo Penta......e funziona tutto alla grande sia sul plotter Raymarin c70 che sugli strumenti digitali Volvo Penta
  3. .
    CITAZIONE (Chrìs @ 27/3/2018, 12:41) 
    CITAZIONE (lomac @ 27/3/2018, 10:25) 
    se tutto va bene.... :cry: anche noi torneremo a st florent dal 5 agosto.............oramai e' il ns paradiso :ola: :ola: :ola: :ola: :ola:

    Ahhhhhh..... dimenticavo che ci sarai anche tu, :shock: allora cambio destinazione.... :dita: :dita: :dita:

    :cry: :cry: :cry: :cry: :sgrat: :sgrat: :sgrat: :sgrat: :sgrat:
  4. .
    anche se non lo conoscevo personalmente, dico solo "un peccato"......
  5. .
    se tutto va bene.... :cry: anche noi torneremo a st florent dal 5 agosto.............oramai e' il ns paradiso :ola: :ola: :ola: :ola: :ola:
  6. .
    CITAZIONE (Chrìs @ 1/2/2018, 14:52) 
    Tranquillo Lomac, con lo scafo immerso nell'acqua a 15° i motori sono al sicuro! :ecco: Comunque è ciò che mi ha sempre ripetuto il babbo di Lucia... ed io mi inchino di fronte a tanta esperienza! :ok:

    Bene bene
  7. .
    Sergio.....comunque ripendandoci tranquillo tranquillo io non starei anche se sei in acqua....percheeee?
    Perché i motori e quindi dove ci sono i conponenti che potrebbero subire danni dal gelo, non sono certo immersi in acqua,quindi secondo me prendono la temperatura dell'aria e non dell'acqua nei quali potrebbero essere immersi.....a riparo dalle ghiacciate ma con la barca a picco :ecco:
  8. .
    Secondo me, nri motori benzina raffreddati con sola acqua di mare, sarebbe consigliato non svuotare impianto ma fare invernaggio con liquido antigelo....svuotare impianto per la presenza di ossigeno non si fa altro che aumentare il processo di corrosione......almeno così mi consigliò un vecchio meccanico!!

    Per impianto acqua dolce autoclave....io svuotp sempre tutto anche il boiler :ecco:
  9. .
    Vero :ecco:
  10. .
    CITAZIONE (MaBo @ 26/1/2018, 18:28) 
    Stefano vuota tutto mi raccomando :ecco: Il problema non è tanto sui Diesel dove c’è il doppio circuito di raffreddamento quanto sui benzina con raffreddamento diretto ad acqua di mare dove nei piccoli circuiti di raffreddamento di teste, blocco motore, etc passa solo acqua e non una miscela con antigelo.

    Quello che dici è vero, ma ad esempio nei miei diesel l'acqua di mare o dolce passa dallaftercooler fino ala scambiatore di calore dell'olio e dubito che riesca ad uscire totalmente quando si ala e si tacca la barca........quindiiiiii...speriamo bene :cry:
  11. .
    pero' ripensandoci quando ho cambiatoi sali nei deumidificatori, 1cm di acqua era congelata nella vaschetta..... :cry: :cry: :cry: :cry:
  12. .
    Secondo me puntano su altre misure come ad esempio il nuovo M44 e le nuove navette.......molto molto belle e ben riuscite

    Considera anche che lo z35 costa completp circa 260 mila.....e xt 36 costera abbastanza di piu.....
  13. .
    Io credo che almeno su pisa, nonostante la brinata e le basse temperature inusuali, i motori non ne hanno risentito....credo che come per scaldare quel blocco di ghisa dei ns motori occorra del tempo....anche per ghiacciarsi ne occorra altrettanto......direi che sono abbastanza tranquillo.....anche tutta la parte di vtr che avvolge la sala macchine avrà fatto il suo sporco lavoro di parziale isolamento :cry:
  14. .
    Quindi uno scafo completamente nuovo rispetto al mio zaffiro.....una carena un po piu corta per permettere l'omologazione natante.....ma con murate decisamente piu alte rispetto alla mia.......sembra che non abbia riscosso il successo sperato, sembra che sia abbastanza instabile alla fonda.....infatti a quasi 3 anni dalla sua presentazione, non ne ho mai vista una a giro!!
    Questo xt 36 è allestito sul solitp scafo,confermatomi da cranchi, motori piu grossi in quanto le sovrastrutture sono abbastanza impegnative.........a noi limpressione che ci dette è che la dinette affogava molto.....e una sensazione di mancanza daria......

    Ovviamente impressioni personali....non credo che sia molto diverso questo xt
  15. .
    A genova mi dissero che era il solito scafo dello Z35....
2408 replies since 6/9/2012
.