QdVela e Motore Forum Nautico

Posts written by grande blu

  1. .
    Circa il ventilatore, fai attenzione a dove lo dirigi. Io ne ho due che però tengo sempre spenti perché ho notato che dove soffiano il metallo tende ad arrugginirsi. In effetti i manuali di costruzione delle barche consigliano di usare sempre estrattori e di non forzare l'aria in entrata che deve entrare solo per depressione. Ma poi… Non hai gli intercooler?

    …. E le turbine non sono raffreddate con l'acqua?
  2. .
    Ottimo!!!! Però non vale. Non saprai mai se le migliorie sono dovute ai flaps o alla nuova testata ;-)
  3. .
    Grazie Chris. Infatti è stata un'ottima settimana. Ora sono rientrato.
  4. .
    Grazie Chris,
    siamo stati comunque benone ed abbiamo affittato una moto. Bei giri fino anche a Corte.
    Ora Macinaggio con ormeggi temerari (e qualche schianto) per bufera. Per fortuna noi senza danni. Speriamo in tempo migliore.
    Ma per quale motivo navigare senza compressore volumetrico dovrebbe averti bruciato la guarnizione della testa?
  5. .
    Cavolo. Mi spiace. Certo, una volta aperta così la barca, la testa poteva toglierla anche sulla barca. Approfittane con tutto quello che puoi fare, tra cui, prova al banco del motore.
    P.S. Sono a Bastia da qualche giorno. Visitandola bene è proprio bella. Comunque ancora non mi sono fidato: Port Toga ;-)
    Molto tranquillo, riparato ma sembra un po' in dismissione: molti negozi chiusi, distributore di carburante chiuso. Per fortuna c'è un ottimo ristorante aperto,
  6. .
    Probabilmente è sabbia della Solvay.
    Vedo che hai evidenziato la cosa con Photoshop. Tra due settimane vado di persona e pianto un casino!!!!
    Comunque… Che vuoi. Forse è l'albergo di fronte che ha voluto rendere la spiaggia più confortevole. Certo è difficile digerire certe forzature.
  7. .
    Come dire…. Basta che funzioni ;-)
  8. .
    Sospetto che lo abbiano semplicemente strappato giù dallo scoglio. Certo se nel frattempo ti si è aperta una falla…. Affondi.
  9. .
    Installato il (nuovo?) Geonav 7. Sembra funzionare tutto per bene. Ha una presa elettrica in meno. Non so cosa sia ma sul mio vecchio non la utilizzavo per cui…. Non è un problema.
  10. .
    Il 28 u.s. ho visto un cabinato sui 10 metri che era montato in modo deciso sullo scoglio vicino alle Isole Gemini (Elba). Piuttosto impressionante: quando il mare si ritirava la barca si piegava vistosamente. Fortunatamente il mare era calmissimo. Vi era già la barca dei sommozzatori e qualche gommone che gli girava intorno per aiutarlo e mi sono allontanato. La sera non era più lì ma non ho trovato nessuna notizia a riguardo. Voi ne sapete qualche cosa?
  11. .
    Grazie Mabo. Molto utile. Credo che continuerò con il gasolio tradizionale. D'altra parte….. Pochi sono più tradizionalisti di me :ok:
  12. .
    La pompa del Marina di Punta Ala lo propone. Ma mi viene anche il dubbio che nessuno lo compri e quindi che sia vecchio.
    In pratica che benefici percepisci? la velocità massima si alza? I consumi si abbassano?
  13. .
    Questo è sicuro :ok:
  14. .
    Molti distributori ora propongono gasolio plus ad un prezzo più elevato.
    Per ora ne sono stato alla larga. Il distributore sostiene che i consumi si abbassano. Ma come è possibile? Significa che al massimo va più forte e quindi tengo le manette meno aperte? Se così fosse, almeno sarebbe facile provare. Voi cosa ne pensate?
    Tenete in considerazione che ho motori senza elettronica e quindi normali iniettori meccanici.
  15. .
    Arrivato il (nuovo?) Geonav 7. Sembra nuovo, nel suo imballaggio ma senza cablaggio (dunque probabilmente è usato) anche se ha le 4 macchiette del tipo che hai descritto Stendy. I tasti, invece, ritornano bene (nel mio ed altri tendono a rimanere schiacciati). Chissà quando riuscirò ad andare in barca e provarlo… Non prima di fine mese. Forse oltre (sigh).
    Grazie mille per il trasduttore ma non pesco e non voglio fare altri buchi nello scafo.
1575 replies since 10/9/2012
.