QdVela e Motore Forum Nautico


Certificato di Sicurezza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. volavia
     
    .

    User deleted


    No MIkko.. ti sbagli di grosso.. perchè il limite delle acque territoriali non è a 12 miglia dalla costa.. in alcuni punti è a molto meno, in altri a molto di più...

    Se navighi senza documentazione di bandiera in acque internazionali, diventi una specie di "clandestino", non lo sei come persona (se i tuoi documenti li hai) ma lo sei come "Barca".. quindi chiunque effettui pattugliamento delle acque può sequestrarti il mezzo.. ho scritto può.. non che sia automatico.. tutto dipende da "chi" trovi.. e le nazioni che possono fermarti e chiedere la documentazione sono centinaia.. perchè il mare oltre i limiti territoriali è "di tutti"..

    Riguardo al discorso del tema.. "se" non serve alcuna documentazione oltre la targhetta CE, per dimostrare la categoria di appartenenza, allora tutto diventa più semplice, ma comunque, la cosa più "sensata" è avere l'estratto del RID che è un documento ufficiale che "certifica" sine die la navigabilità.. ma di cui si può fare anche a meno in quanto "non obbligatorio" per navigare.. e visto che la targhetta CE certifica la categoria, nessuno può obbligarti a mostrarlo o ad averlo.. l'unico documento che si è obbligati a mostrare è quello del motore (motori) che viene consegnato unitamente all'estratto del RID.

    Quindi, visto che non serve altro che la targhetta e che nessuno ci obbliga ad avere l'estratto del RID, cancellando si ripristina l'omologazione relativa alla targhetta CE e per navigare entro questi limiti basterà la certificazione ottenuta dalla Capitaneria attestante i motori..
     
    Top
    .
25 replies since 7/10/2012, 16:49   956 views
  Share  
.