QdVela e Motore Forum Nautico


Certificato di Sicurezza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. PaoloC
     
    .

    User deleted


    Se la tua barca è sotto i dieci metri (cosi come riportato dal libretto) allora la puoi cancellare in qualsiasi momento e sull'estratto RID ci sarà la categoria di progettazione resterà quella scritta sul libretto stesso

    L'unica negatività è che non puoi uscire dalle acque territoriali perchè non sei identificabile

    CITAZIONE (volavia @ 8/10/2012, 14:51) 
    12 miglia è il limite massimo per i Natanti non CE, i CE non hanno limiti legati alla distanza dalla costa ma solo legati allo stato del mare.

    Le imbarcazioni hanno TUTTE dei limiti legati alla licenza di navigazione, che è rilasciata entrò le 6, entrò le 12 oppure senza limiti

    La legislazione italiana vale solo in acque territoriali italiane, non è applicabile in acque internazionali, li vige la Montego Bay che è una regolamentazione internazionale.

    Navigare in acque internazionali senza documenti di Bandiera può creare grossi problemi..

    Se si naviga con la patente adeguata, con le dotazioni adeguate e con un Natante CE in condizioni meteo marine adeguate alla categoria, oltre le 12 miglia, nessuno ci può multare, perché non infrangiamo nessuna Legge, se lo facciamo in acque internazionali, la multa non c'è lo stesso ma, potremmo venir sequestrati per delle verifiche e il Natante può essere rimorchiato nello stato di appartenenza della motovedetta che ci ha fermato.. e questo è sicuramente peggio di una multa.

    Come dicevo, le acque territoriali sono delle linee immaginarie che seguono il profilo della costa ma in caso di golfi, seguono altri criteri, può quindi capitare, come capita in Italia, che le acque territoriali si estendano molto di più delle 12 miglia imposte dal vecchio limite di navigazione, di conseguenza un Natante non CE non potrà mai raggiungere tale limite, perché superiore alle 12 miglia.

    Ci possono essere eccezioni all'inverso, quando ad esempio ci sia un paese confinante molto più vicino delle 24 miglia, comunque, in questo caso, le acque non sono mai internazionali ma restano territoriali di un altra nazione che, spesso, ha delle convenzioni per accettare Barche prive di documentazioni, come le nostre.

    Ricordo che l'Italia è l'unica nazione al mondo a consentire la navigazione alle unità da diporto prive di documentazione di bandiera, quindi, clandestini e navi pirate a parte, è un problema solo Italiano.

    quoto in pieno

    per sapere tutte queste cose, appartieni alla C.P.?

    I costi sono variabili in base alla lunghezza della barca e alla potenza dei motori

    1) in linea di massima il rinnivo del certificato di sicurezza costa dai 350 euro in su

    2) la disimmatricolazione fatta tramite agenzia circa 200 (dipende dai bollettini che ci sono da pagare)

    3) la disimmatricolazione può essere fatta anche privatamente presso gli uffici della C.P. presso la quale la barca è iscritta.

    la differenza tra la voce due e tre è che un conto è impelagarsi in questa pratica da soli (si spende meno) ed un conto è affidare la pratica ad una agenzia di pratiche nautiche (si spende di piu)
     
    Top
    .
25 replies since 7/10/2012, 16:49   956 views
  Share  
.