QdVela e Motore Forum Nautico

L'adesivo evita i controlli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Mr. ACCROCCHIO

    Group
    Administrator
    Posts
    6,585
    Location
    San Lazzaro di Savena - Bo

    Status
    Offline
    Riporto un articolo di SoloVela

    http://www.solovela.net/4Daction/Web_pagin...c=si&BollinoBlu

    Bollino Blu
    137 bollini blu nel Lazio

    Mistero sul numero dei Bollini Blu

    Roma – La Capitaneria di Porto ha reso noti i dati inerenti all'attività della Capitaneria di Porto di Roma nell'omonimo comparto marittimo per la stagione estiva in via di conclusione. Numeri interessanti che mettono in risalto come la Capitaneria di Porto sia un'istituzione efficiente e in grado di dare risultati. Risultati come le 5 tonnellate di prodotti ittici sequestrati perché non conformi alle normative, di cui 2,5 nei depositi all'ingrosso di alcuni ristoranti, i 1300 controlli sulle attività balneari, 12 notizie di reato, oltre 140.000 euro di multe.

    Tra i tanti dati sicuramente positivi quello che lascia un po' perplessi è il dato inerente al numero dei "bollini blu" rilasciati.

    Su di un tratto di mare che è uno tra i più frequentati d'Italia a livello diportistico e che conta sul suo territorio tra i 6.000 e i 7.000 posti barca, nella stagione 2013 sono stati rilasciati 233 Bollini Blu.

    A questo dato si aggiungono i 238 Bollini della Capitaneria di Gaeta, i 186 di Ortona i 533 di Savona e gli oltre 100 di Sanremo. Dal momento che queste enunciate sono alcune tra le più importanti Capitanerie della penisola per traffico da diporto, viene da pensare che nel suo insieme le Capitanerie hanno emesso non più di 3.000/4.000 bollini blu. I Bollini emessi dalle Capitanerie sono circa il 50% del totale emesso da tutti i corpi dotati di mezzi navali, il che ci porta a un totale di circa 6.000/8.000 Bollini Blu (calcolo ottimistico) su un parco barche di 400.000 unità.

    E' probabile quindi che sia in questo dato che vada cercato il perché le barche, nonostante il bollino blu e se pure in forma ridotta, anche quest'anno, hanno dovuto subire l'assalto dei vari corpi di polizia che hanno sottoposto i diportisti a controlli ripetuti.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,967

    Status
    Offline
    Due fermate 0 bollini. Il fatto, però, è che sono uscito ben pochi giorni. (15?)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    il VECCHIO e il MARE (Guargua)

    Group
    Administrator
    Posts
    18,235
    Location
    Pisa

    Status
    Offline
    CITAZIONE (grande blu @ 1/10/2013, 17:04) 
    Due fermate 0 bollini. Il fatto, però, è che sono uscito ben pochi giorni. (15?)

    Però, a parte la prima volta in cui eri ormeggiato troppo vicino a riva, la seconda volta eri in regola, no? Perchè nessuno ti ha rilasciato il bollino? :shock: :shock: :shock:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,967

    Status
    Offline
    Ero in regola. li ho visti dalla spiaggia mentre stavo tornando vero la barca con il tender e sono andato loro incontro. Non ho insistito perché avevo fretta di partire perché stava venendo buio (la barca aveva già la luce di fonda accesa). Mi hanno chiesto due volte se stavo tornando a terra con il tender. Perché? Forse in quel modo avrei trasgredito alla legge? Non mi pare. Ero fuori dalla baia di Porto Ferraio
     
    Top
    .
48 replies since 27/3/2013, 12:56   511 views
  Share  
.