QdVela e Motore Forum Nautico


SAFETY PICKS - I collegamenti delle batterieparallelo o non parallelo? (Questo è il dilemma...)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. fabrizio.donzelli
     
    .

    User deleted


    Come giustamente ha scritto Chris, una Batteria è per natura e costituzione un insieme di celle messe in "Collegamento Fisico Permanente"

    Questo perchè a prescindere dalla capacità, marca e potenza, ogni Batteria è composta da "celle" la cui tensione è di 2 Volt

    Non esiste una Batteria con un unica cella e di conseguenza non esistono Batterie senza celle collegate tra loro in modo fisico permanente.

    Internamente alla Batteria ci saranno quindi delle celle collegate tramite piastre saldate che "in teoria" possono scollegarsi" o andare "in corto circuito" a prescindere se l'involucro sia unico o composto da più unità collegate tra loro attraverso dei cavi "fissati in maniera permanente" tra i morsetti.

    Tutte le Batterie "serie" cicliche o semicicliche hanno doppi morsetti di serie, che servono appunto per fare questi collegamento che è "INDISPENSABILE" quando si vogliono avere grosse capacità, NON esistono alternative a questa cosa.

    TUTTI i grossi banchi ciclici infatti, vengono realizzati con "Batterie da 6 Volt (con 3 celle interne)" che vengono poi collegati tra loro in PFP per formare la tensione voluta (12 o 24 V) e la capacità voluta

    La pericolosità di cui si parlava è dovuta "NON" al collegamento in parallelo tra celle o batterie.. in quanto questo è "inevitabile" ma al collegamento fatto attraverso sistemi "temporanei" tra batterie che hanno diversa tipologia e/o carica e/o stato d'uso e SOPRATUTTO, che potrebbe presentare difetti gravi interni al momento del collegamento scatenando un forte passaggio di corrente che "potrebbe" portare a serie "conseguenze".

    Una volta effettuato questo parallelo provvisorio.. trascorsi alcuni minuti.. se non succede nulla (incendio-esplosione ecc).. è possibile dormire sonni tranquilli..

    Questa operazione di "mettere in parallelo in maniera amovibile e non fissa" due Batterie o più di due.. di cui una ha un problema (altrimenti non le avresti messe in parallelo) equivale a accendere la luce in un locale dove c'è la possibilità che ci siano state fughe di gas, senza accertarsi prima se c'è stata la fuga o meno..

    se accendi la luce e non salti in aria, dopo puoi stare abbastanza tranquillo.. (ovviamente è una esagerazione ma il concetto è quello)

    Edited by fabrizio.donzelli - 17/6/2013, 10:48
     
    Top
    .
62 replies since 13/6/2013, 23:34   2731 views
  Share  
.