QdVela e Motore Forum Nautico


SAFETY PICKS - I collegamenti delle batterieparallelo o non parallelo? (Questo è il dilemma...)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Rabkisir
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (nautius @ 3/4/2014, 18:53) 
    grazie Lupo,
    ...
    Mi sono stati consegnati i disegni degli impianti ieri al passaggio... sto' guardando adesso.. sono intestati Carnevali... e poi c'e' scritto Cortesi/Casadei credo che siano stati loro a fare l'impianto.

    Cmq pare che si stia diradando la nebbia.. ho sentito il cantiere e mi ha chiamato direttamente Angelo Carnevali il quale molto cortesemente mi ha informato che la mia che e' il numero 42 era GIA' stata fatta con impianto a 24 volts.. appunto per le ragioni che sinteticamente illustravi tu!!

    Quella che avevo periziato prima era una 38 ed aveva ancora l'impianto a 12 volts.. ecco perche' avevo visto il carica a 12 mentre sulla mia il 24.

    Mi ha anche detto che tutti gli strumenti motore,frigo ecc vanno a 24 volts.. mentre per quanto riguarda le prese,la radio gli strumenti elettronici tipo gps,televisore e compagnia bella sono alimentati a 12 volts mediante una batteria di riduttori che sono sotto il pannello strumenti della guida principale..che sono surdimensionati e a norma e pure in cascata per dividere le tensioni e i carichi e che non devo nemmeno verificarli.. secondo lui durano piu' di quanto durera' la barca.....

    Appunto: Cortesi e Casadei sono proprio i titolari di CCLG che ti dicevo.
    I riduttori sono i converter che ti dicevo, ed è un bene che siano più d'uno, in modo da ridurre la vulnerabilità in caso di avaria.
    Mi sembra che per il momento, dunque, sia tutto risolto.
    LG
     
    Top
    .
62 replies since 13/6/2013, 23:34   2730 views
  Share  
.