QdVela e Motore Forum Nautico

SAFETY PICKS - I collegamenti delle batterieparallelo o non parallelo? (Questo è il dilemma...)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Mr. ACCROCCHIO

    Group
    Administrator
    Posts
    6,585
    Location
    San Lazzaro di Savena - Bo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (fabrizio.donzelli @ 14/6/2013, 13:12) 
    .... avevdo uno shunt sul circuito BM1 di "soli 100 Ampere, mi limito nei giri del motore per non vederlo rompere, ma sono convinto che potrebbero accettare sicuramente oltre 140 Ampere..

    Sto pensando di prendere questo strumento ma sono indeciso tra il modello BM-1, BM-1 compact e il BM-2. Da quello che posso capirci io, le differenze non ci sono se non per dettagli e che il BM-2 ha uno shunt da 200 ampere mentre gli altri lo hanno da 100. Il prezzo è molto simile, solo poche decine di € ..... ma cosa comporta avere uno shunt da 100 o da 200 ampere??? :blink: :blink: :blink: :blink:
     
    Top
    .
  2. fabrizio.donzelli
     
    .

    User deleted


    Il BM2 può mostrare anche la tensione di una seconda batteria..

    Se monitorizzi utenze che consumano oltre 1200 Watt lo shunt da 100 Ampere ti salta, con quello da 200 non ci sono problemi fino a 2400 watt

    Tutto quì
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Rododendro in calore

    Group
    Member
    Posts
    3,307

    Status
    Offline
    concordo anche io mi ero fatto diverse seghe mentali sul BM2 o BM1, ma poi con lo sconto che ci riservano del 10% ho scelto il BM2, in considerazione del fatto che tra i 2 frigo, il verricello il mio da 1000 e varie altre utenze ero al limite, percui ho optato per il BM2.....lascia stare il compact, il bm2 e' assai piu' grande e piu' intuitivo....non ci sono paragoni!!!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Mr. ACCROCCHIO

    Group
    Administrator
    Posts
    6,585
    Location
    San Lazzaro di Savena - Bo

    Status
    Offline
    :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Mr. ACCROCCHIO

    Group
    Administrator
    Posts
    6,585
    Location
    San Lazzaro di Savena - Bo

    Status
    Offline
    Sto per procedere all'acquisto e dubbi non ne ho ..... quasi :felice: :felice: :felice: :felice: Nel corso della discussione Fabrizio dice che il BM misura tutto quanto direttamente ai morsetti delle batterie quindi a meno che non si voglia mettere un interruttore, rimane sempre attaccato (ho letto comunque che il suo assorbimento è ridicolo) anche quando gli staccabatterie sono su off .... È giusto ?????? :felice: :felice: :felice: :felice:
     
    Top
    .
  6. nautius
     
    .

    User deleted


    riprendo questa bellissima discussione.. facendo una variazione al tema...

    Ho appena acquistato un Carnevali 130 del 2007, non lo ho ancora FISICAMENTE in mano.. ma mi sto' ovviamente lambiccando il cervello nell'attesa del "parto"

    c'e' una cosa su cui sto' ragionando che non riesco a capire.....

    dalle foto fatte ho la certezza che il caricabatterie e' un quick 24 volts/60 A e fin qui...

    Il problema nasce dal fatto che sinora ho avuto solo caricabatteria da 12 volts... e tutto l'impianto a 12.

    Ho il libretto della barca e non parla mai di 24 volts ma solo di 12.. e il proprietario precedente mi garantisce.. che non sa' nulla di sta' cosa e che cmq le prese a bordo sono a 12 volts.. cosi' come GLI PARE tutti gli sturmenti elettronici....

    Quindi mi chiedo come funziona.. visto che il mecca mi dice che i motori vogliono i 24 volts...

    Mi sono fatto delle idee che vorrei confrontare.. magari sono scemate..

    a) le batte che da manuale risultano essere 2 da 200 ah per i motori e 2 da 200 ah per i servizi sono da 12 volts, collegate in serie per ottenere i 24 volts.. il carica lavora sulla serie.. e per i servizi prelevano invece i 12 volts.. o da singola batterie o da un'ulteriore collegamento.. (si puo' fare??) in parallelo tra le 2 per avere 400 ah.

    b) le batte sono da 24 volts collegate in parallelo ed e' morta li'.. per i servizi a 12 vi e' un inveritore (si chiama cosi'??) e via..

    la soluzione b non mi piace proprio..spererei che fosse la a...

    Altro dettaglio, ne avevo periziata un'altra ed aveva il carica a 12 volts.. non e' che per qualche perversione su questa hanno montanto un carica da 24... perche' hanno risparmiato.. o perche' ritengono carica meglio... non so'... e si sono inventati un sistema per fare caricare le batte a 12 volts con quello.... se e' questo il caso come hanno fatto?? e' meglio cosi'.. o mi conviene buttare il carica a 24 volts.. e rimettere un sano,tranquillizzante e usuale carica a 12 volts??

    Edited by nautius - 3/4/2014, 02:11
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    il VECCHIO e il MARE (Guargua)

    Group
    Administrator
    Posts
    18,227
    Location
    Pisa

    Status
    Offline
    Ciao Claudio... io credo che le batterie da 12v che hai su Miss siano collegate a due a due in serie per ottenere i 24v e quindi il caricabatterie vede due banchi da 24v.

    Credo anche che sia possibile prelevare i 12v da una singola batteria (anche se collegata in serie), ma questo facciamocelo dire da chi ne capisce di più....

    L'importante è sapere esattamente come è stato progettato il tuo impianto elettrico, starà a te adeguarti! Non sono d'accordo sulla modifica per tornare ai 12v... dovresti rifare tutto l'impianto, per sicurezza!
     
    Top
    .
  8. nautius
     
    .

    User deleted


    Grazie chris.... il mio dubbio e' che qualche volpone abbia messo un carica a 24 volts... e lo abbia collegato in serie per caricare i banchi da 12 che originariamente gia ci sono.. la ragione non la so'.. ma conoscendo la gente che opera nella nautica e' probabile che aveva un carica da 24 che non voleva nessuno e ha pensato bene di montarlo sulla mia barca in quanto il prededente proprietario non ci capisce molto ed aveva un marinaio che seguiva tutto.

    Il carica e' un'ultimissimo modello della quick... che non esisteva quando e' stata costruita la barca.. per cui e' stato sicuramente sostituito.

    Ho gli schemi degli impianti.. ma non menzionano da quanto sono le batterie... parlano solo della capacita' e che sono 4.. l'unica indicazione dei voltaggi e' per le prese nelle varie cabine che sono specificate a 12 volts... e non riporta da nessuna parte.. neanche nell'elenco degi apparecchi presenti negli schemi in appendice un riduttore o convertitore... e dove sia ubicato... segno che non c'e... per cui i 12 volts sono ottenuti esclusivamente dalle batte...

    Quello che devo capire.. per poter poi leggere in fretta l'impianto quando avro' tra una decina di giorni la barca disposizione e avro qualche giorno per fare lavori ed evenutali modifiche... e' se non valga la pena togliere il carica a 24 e sostituirlo come CREDO fosse in origine con un 12..

    Da non dimenticare che prima di questo carnevali ne avevo periziato un'altro della stessa eta'... ed aveva un normalissimo carica da 12 volts 60 a in luogo di quello che ho io da 24 volts / 60 a
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    il VECCHIO e il MARE (Guargua)

    Group
    Administrator
    Posts
    18,227
    Location
    Pisa

    Status
    Offline
    Capisco perfettamente, ma dovrai essere matematicamente sicuro che il giochino 24/12v sia stato effettuato solo nel tragitto Quick-batterie, a quel punto puoi cambiare il caricabatterie e togliere il collegamento "serie" dalle batterie.

    Comunque, per fare questa modifica, aspetterei il momento di cambiare tutte le batterie, così potrai anche dividere in due banchi le 4 batterie collegandole in parallelo :ok:
     
    Top
    .
  10. justaboat
     
    .

    User deleted


    ma se i motori sono a 24V vuol dire che hai delle battarie (o pacchi) a 24V.
    Chi li ricarica?
    Un CB da 24V !!!!

    non vedo il problema...

    poi ci sarà anche un CB da 12V per i servizi.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    il VECCHIO e il MARE (Guargua)

    Group
    Administrator
    Posts
    18,227
    Location
    Pisa

    Status
    Offline
    CITAZIONE (justaboat @ 3/4/2014, 13:53) 
    poi ci sarà anche un CB da 12V per i servizi.

    Uhm... troppo semplice :fumo: e se il CB da 12v non ci fosse? :ecco:
     
    Top
    .
  12. nautius
     
    .

    User deleted


    appunto.. se ci fosse stato il problema era risolto.. il fatto e' CHE NON C'E'!!!

    ne ho un'altro piccolino a 12 volts che alimenta SOLO la batteria del generatore.....
     
    Top
    .
  13. Rabkisir
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (nautius @ 3/4/2014, 15:39) 
    appunto.. se ci fosse stato il problema era risolto.. il fatto e' CHE NON C'E'!!!

    ne ho un'altro piccolino a 12 volts che alimenta SOLO la batteria del generatore.....

    Ciao nautius,
    se ci puoi postare le foto di:
    - quadro elettrico
    - batterie motori e relativi collegamenti visibili,
    - stessa cosa per le batterie servizi,
    - la pagina degli schemi elettrici della sezione corrente continua,
    - foto di una qualsiasi targhetta di una pompa (sentina, acque nere, ecc...)
    proviamo a darti un aiuto in più.
    Per caso lo schema elettrico è stato fatto da CCLG? Sono gli elettricisti più importanti e bravi della zona adriatica (e non solo) e se hanno fatto loro l'impianto elettrico, di quella barca sanno vita, morte e miracoli. Sono miei amici e sono certo che ti posso aiutare a risolvere i tuoi dubbi.
    Da come ci hai descritto l'impianto, sembra proprio lo standard dei cantieri adriatici (Ferretti, Dalla Pietà, Pershing, ecc...).
    Non fare modifiche di alcun genere fino a che non hai chiarito per bene come stavano le cose in origine e come sono state modificate eventualmente dal 2007 ad oggi.
    Il passaggio da impianti DC a 12 V a quelli a 24 V fu fatto per contenere pesi e costi dei cablaggi, man mano che aumentavano le potenze elettriche interessate a bordo (le correnti si dimezzano e così le sezioni dei cavi si riducono).
    Se i motori sono a 24 V DC, come dice il tuo meccanico, non puoi semplicemente cambiare il caricabatterie ...
    LG
     
    Top
    .
  14. nautius
     
    .

    User deleted


    grazie Lupo,

    Purtroppo tutti i dati che mi chiedi faccio fatica ora a fornirteli la barca non e' ancora in mie mani e non ho fotografato quei particolari in tempi non sospetti...

    Mi sono stati consegnati i disegni degli impianti ieri al passaggio... sto' guardando adesso.. sono intestati Carnevali... e poi c'e' scritto Cortesi/Casadei credo che siano stati loro a fare l'impianto.

    Cmq pare che si stia diradando la nebbia.. ho sentito il cantiere e mi ha chiamato direttamente Angelo Carnevali il quale molto cortesemente mi ha informato che la mia che e' il numero 42 era GIA' stata fatta con impianto a 24 volts.. appunto per le ragioni che sinteticamente illustravi tu!!

    Quella che avevo periziato prima era una 38 ed aveva ancora l'impianto a 12 volts.. ecco perche' avevo visto il carica a 12 mentre sulla mia il 24.

    Mi ha anche detto che tutti gli strumenti motore,frigo ecc vanno a 24 volts.. mentre per quanto riguarda le prese,la radio gli strumenti elettronici tipo gps,televisore e compagnia bella sono alimentati a 12 volts mediante una batteria di riduttori che sono sotto il pannello strumenti della guida principale..che sono surdimensionati e a norma e pure in cascata per dividere le tensioni e i carichi e che non devo nemmeno verificarli.. secondo lui durano piu' di quanto durera' la barca.....
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    il VECCHIO e il MARE (Guargua)

    Group
    Administrator
    Posts
    18,227
    Location
    Pisa

    Status
    Offline
    Che bello possedere una barca "seria", comunichi il numero di serie e viene fuori nome, cognome, codice fiscale e cartella clinica di tutti quelli che ci hanno messo le mani.... :ok: :ok: :ok:
     
    Top
    .
62 replies since 13/6/2013, 23:34   2710 views
  Share  
.