QdVela e Motore Forum Nautico


Le barche "tagliate"ovvero, un italico pastrocchio prossimo venturo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. fabrizio.donzelli
     
    .

    User deleted


    Ulteriore domanda... tanto per avere un quadro generale ben definito..

    Tutte le Barche non CE.. come la mia sono obbligate a dotarsi della certificazione CE? ASSOLUTAMENTE NO..

    La mia Barca è stata costruita e importata prima dell'obbligo della marchiatura CE.. quindi ne resta esente...

    Forse il quin-quibus.. è quello.. o mi sbaglio?

    L'attestato di navigabilità l'ho richiesto anche io quando ho fatto richiesta per estendere la navigazione della mia precedente Imbarcazione Iscritta (non CE e senza certificato di omologazione) da entro le 6 miglia a entro le 12 miglia.. ho fatto domanda a un Istituto autorizzato, il quale, dopo una visita all'imbarcazione, e dopo una prova di stabilità in mare.. me lo rilascò.. a quel punto ho presentato domanda alla Capitaneria di Porto per il rilascio di una nuova Licenza di navigazione da entro le 6 miglia a entro le 12 miglia e mi fu rilasciata...

    Stessa procedura quando ho rimotorizzato la stessa Barca.. ho fatto domanda alla capitaneria, la quale, dopo avermi autorizzato allo sbarco dei Motori, e dopo che ho presentato una relazione Tecnica sui nuovi, redatta da un ente autorizzato, mi ha rilasciato una nuova licenza di navigazione..

    Da quanto so, e da quanto ho sempre saputo.. e per quanto continuerò a sapere finchè non vedrò scritta una norma o una legge che mi fa cambiare idea.. NON esiste nessun obbligo riguardo al possedere una certificato di omologazione se il Natante non CE naviga fino a 6 miglia dalla costa.. (forse sono 3... forse ho detto bene)

    Il certificato di omologazione (parlo delle Barche che non sono CE.. e che non hanno obbligo di diventare CE.. come la mia e centinaia di migliaia di altre Barche..) è un "OPTIONAL che ti consente di avere dei vantaggi potendo avere una certificazione riguardo alla persone trasportabili e alla potenza applicabile alla Barca.... o ai limiti di navigazione.. ma non è e non è mai stato obbligatorio "che esistesse"..

    Non ho detto avere a bordo.. io parlo dell'esistenza o meno del certificato.. ho avuto un sacco di Barche che non avevano alcun certificato..

    Io ho ricordi ed esperienze ben precise per questo aspetto.. ma magari esistono nuove norme o Leggi di cui non sono a conoscenza...

    Nei tempi che furono, questo limite era di 3 Miglia.. e entro questi limite chiunque e con qualsiasi mezzo poteva navigare possedendo solo le dotazioni previste e avendo solo il certificato del motore..

    Probabilmente le Leggi saranno cambiate ma vorrei leggerne il testo... per conferma...

    Comunque.. trovo inverosimile che io, ottenute le certificazioni per compiere una modifica poi non sia in regola a modifiche certificate...

    Se domani modifico la mia Moto e vado in motorizzazione per il rilascio di un nuovo libretto e mi viene rilasciato.... poi devo ritenermi fuori legge????

    Mah... c'è qualcosa che non capisco e che mi sfugge...

    Edited by fabrizio.donzelli - 11/1/2015, 23:22
     
    Top
    .
70 replies since 3/7/2013, 22:40   3030 views
  Share  
.