QdVela e Motore Forum Nautico


Le barche "tagliate"ovvero, un italico pastrocchio prossimo venturo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. fabrizio.donzelli
     
    .

    User deleted


    Il bottazzo non rientrava sicuramente nella misurazione originaria ma, tieni presente che dal Giurassico (quando la Gobbi ha omologato la tua Barca) a oggi i criteri di misurazione sono variati almeno 2 volte.. forse anche 3 e oggi, rimisurando la secondo i nuovi criteri, potresti avere delle sorpresone.. magari scopri che in realtà, con gli attuali criteri, il tuo Gobbino è molto più lungo o molto piú corto..

    Ad ogni buon conto, la prassi é comunque la stessa.. devi richiedere una nuova certificazione e a quel punto l'ente che certifica ti dirá quanto é lunga oggi la tua Barca..

    Se è piú lunga, devi togliere qualcosa.. che può rivelarsi semplicissimo o complicatissimo dal punto di vista tecnico.. se invece è giá meno di 14 Mt.. non dovrai apportare alcuna modifica...

    In fondo, possiamo anche ritenere similare il discorso a seguito di un sinistro.. è in questo caso, non si butta via la Barca ma la si fa riparare a chi ci pare.. fermo restando che poi dovrai ottenere una nuova certificazione che attesti la navigabilitá..

    Se quanto detto sopra da Rabsikir si applicasse alla lettera.. nessuno tranne il Cantiere costruttore potrebbe metterci le mani.. e questo, oltre a essere una assurditá concettuale, é anche espressamente vietato dalla Legge.. nessuno può vantare diritti di esclusivitá su un bene venduto.. al limite, ma solo in alcuni casi, puó dichiarare decaduta la garanzia.. ma non oltre.

    Quando compro una Barca io la faccio riparare, modificare e ci faccio fare qualunque tipo di intervento da chi mi pare.. altrimenti se uno ha un Manò è obbligato a buttarla via in caso di rottura...
     
    Top
    .
70 replies since 3/7/2013, 22:40   3032 views
  Share  
.