QdVela e Motore Forum Nautico


Le barche "tagliate"ovvero, un italico pastrocchio prossimo venturo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Rabkisir
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ser Biss @ 5/7/2013, 14:54) 
    fra il serio ed il faceto....scusasse Lupo grigio....ma se uno avesse una poera barcuccia dì1993 (quindi non CE) con riportato suìllibretto 14,04 ( :muro: :muro: :muro: :muro: maremma impestata!!!) e c'avesse a prua un bottazzo di ben 7cm di spessore...che sarebbe oltremodo complesso, a suo avviso, tagliare il solo bottazzo e fare una sottrazione per aggiornare il libretto? :rolleyes:
    a parte gli scherzi, ritieni che sarebbe facilmente fattibile una cosa del genere o cmq sarebbe una pratica incasinata?

    Caro Ser Biss, la norma ISO 8666 esclude esplicitamente il bottazzo nella misura della lunghezza scafo (come dice anche Chrìs), ma il nodo è che se compi una procedura come quella indicata dalla famigerata circolare, quella ti costringe a portarti dietro tutto il procedimento di rimarcatura CE (e la tua barca, se le cose stanno come hai detto, risulterebbe sotto ai 14 m, senza tagliare niente).
    Bisognerebbe valutare bene i pro e contro e sentire cosa ne dice un Organismo Notificato (costi, tempi e casini).
    Mi viene un'altra idea: fare un'istanza in CdP perché sia riconosciuto un "errore di misura" nelle indicazioni della licenza di navigazione, senza apportare alcuna modifica o taglio ufficialmente (bisogna misurare molto bene come stanno le cose realmente, prima di agire).
    Se la barca risultasse, per dire, di 14,02 m e senza dire nulla tu rifacessi il bottazzo in modo da cavare quei 3 cm (cosa facile), prima fai il lavoro, poi fai l'esposto e ti fai certificare la misura da un organismo notificato, secondo me hai buone possibilità di ottenere il risultato che vuoi, senza ricadere nella procedura della circolare.
    In subordine, segui la procedura (se la misura è quella che hai detto) e ti attieni alla circolare.
    Dove sta la barca? Che barca è?

    LG

    CITAZIONE (Chrìs @ 6/7/2013, 02:38) 
    Puoi dirci in che data è stata emanata quella circolare? O forse l'hai già detto e mi sono distratto... :fumo:

    Per ora l'ho trovata citata solo sul sito di UDICERT NAUTITEST (senza riferimento di origine): ti prometto che cerco meglio e poi riferisco.

    LG

    Edited by Rabkisir - 6/7/2013, 03:07
     
    Top
    .
70 replies since 3/7/2013, 22:40   3027 views
  Share  
.