QdVela e Motore Forum Nautico


Le barche "tagliate"ovvero, un italico pastrocchio prossimo venturo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. PaoloC
     
    .

    User deleted


    Il taglio della barca è conseguenza di leggi stupide fatte dai nostri politici.

    Il fatto è che esiste una differenza abissale (dal punto di vista burocratico) tra una barca di 9.99 metri (natante) e una di 10.01 (imbarcazione da diporto).
    Come faccio io, addetto ai lavori, a rifiutarmi di certificargli la barca a seguito di un taglio???
    Sono costretto a dire di si, altrimenti viene il mio vicino di casa (parlo di un ente tecnico a me concorrente) che gliela fa a prezzi stracciati, senza stilare un fascicolo tecnico, senza accertarsi che la barca si averamente a norma!!

    E ve ne racconto un'altragiusto a titoo di esempio: sto collaborando con un piccoo cantiere della zona nella realizzazione di una serie di gommoni da 8 metri. Ebbene, avevo proposto loro di studiare una stratificazione della vetroresina per ottenere una carena leggera e robusta, risparmiando anche sul materiale. Risposta: no! è arrivato un collega che gli ha proposto un prezzo piu basso del mio del 65%. Il bello che, con quei disegni, avrebbe pesato il 30% in piu. Una carena di 7.60 metri con 14(quatordici) strutture trasversali (madieri)!!! una cosa assurda!!!
    Alla fne ho perso il lavoro e il cantiere si è studiato una sua stratificazione di vetroresina che, a quanto ho visto, non è neanche molto a norma.

    Se esistono queste persone (e queste leggi) noi professionisti del settore non possiamo fare altro che cercare ogni modo per difenderci. E se qualcuno mi chiede di certificargli una barca tagliata, io devo farlo, altrimenti perdo lavoro e, col tempo, clienti!

    Ovviamente quando faccio una pratica del genere, tendo a mettere in chiaro al cliente che voglio essere seguito in tutto quello che si deve fare per rendere la barca marcabile...altrimenti AMEN!!
     
    Top
    .
70 replies since 3/7/2013, 22:40   3028 views
  Share  
.