QdVela e Motore Forum Nautico


Pannello solare: installazione, utilizzo e soluzioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Vetrocchio
     
    .

    User deleted


    Eh Eh, vu mi fate schiantare! :felice:
    Come sapete tengo Vetrocchio all'Arcipesca di Piombino e là corrente in banchina non ce n'è. :muro:
    I pannelli quindi sarebbero un impianto fisso. :ok:
    Chi mi ha venduto l'impianto (e montato) mi ha garantito che il cristal se in buone condizioni non influirebbe sulla resa. Certo è che se dovesse ripartire l'acciaieria e rispolverare tutto quello che c'è intorno, il cristal "arrossirebbe" nel giro di niente e quindi la spesa sarebbe stata inutile. :pianto:
    Quindi al momento sono ancora per queste "tasche" trasparenti, ad impianto finito farò le valutazioni finali (anche in linea con il portafogli) e deciderò.
    Devo dire però che questo era un impianto che desideravo da tanto tempo, anche quando avevo il Bavaria 32....i weekend pre agostiani sono sempre di rada e sinceramente la fissa sui consumi elettrici l'ho sempre avuta. Il generatore che ho non potrei tenerlo acceso di notte, troppo rumore nella quiete di Cala di Mola. Ora i due pannelli da 110W dovrebbero erogare fino a 10a/h in condizioni ottimali di sole e spero di tranquillizzarmi. L'altro pannellino da 30w che monterò in ultimo dovrà tenere carica la quarta batteria collegata solo a uno dei due motori.
    La spesa finale dovrebbe essere attorno ai 1000€ per l'impianto. Il tappezziere come ho detto lo valuterò in seguito...tanto prima di marzo/aprile non varerò.
     
    Top
    .
165 replies since 20/12/2015, 15:32   2255 views
  Share  
.