QdVela e Motore Forum Nautico


Pannello solare: installazione, utilizzo e soluzioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. vetrocchio1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Adriano. @ 23/5/2016, 18:36) 
    ......ogni volta che lo avvicinavo, l'ago partiva come una freccia :felice: :felice: :felice:

    :ride1: :ride1: :ride1: :ride1: :ride1:
    Via, tutti pannellati questa estate!
    Io sabato quando ho fatto un salto alla barca ho trovato dopo le batterie a 13,5 circa....una bella soddisfazione.
    La cosa assurda è che chi me li montò, non so perchè ma eseguì il collegamento dei due pannelloni da 110Watt in serie e non in parallelo. In pratica ho scoperto che buttavano già una tensione doppia (24V) e invece che sommare le correnti erogate (da 4 a 5 ampere max a pannello) me ne buttava giù "giustamente" solo quella di un pannello, ovvero non superavo mai i 4 o 5 ampere!!!
    Una cosa assurda! Che cavolo li avevo comprati a fare allora due pannelli scusate???!!!!!
    Vabbè, pagando perchè non ho mai tempo, ho chiamato un elettricista che mi ha prontamente ricollegato i pannelloni in parallelo. Ora la tensione che mi va giù è corretta, idem la corrente che in caso di "scarica" potrà finalmente buttare giù la somma delle correnti erogate da ciascun pannello e non solo una.
    Il problema che ho incontrato con il lavorone sul tendalino invece è che la colla usata dal tappeziere per fissare il velcro ai pannelli non tiene e il velcro ha già ceduto in qualche punto. Sinceramente il resto della tenuta è fatta da altre parti che reggono bene quindi non mi preoccupo ma il prossimo inverno dovrò intervenire. Ora sinceramente non ho più voglia. Oltretutto il peso dei pannelli un po fanno "fossa" sul tendalino creando un po di pozze quando piove....anche lì dovrò praticare un paio di anelli per forare il tendalino a mo di scarico.
    Sempre rimanendo in tema di elettricità, sono sempre in ballo con il mio vecchio generatore Diem. Dopo che avevo sbarcato a giugno dell'anno scorso per un prigioniero nel cilindro e averlo rimesso a posto questo inverno a firenze, dopo averlo fatto controllare da una ditta specializzata che però si è "scordata" di controllare il circuito a 12 controllando solo il 220, dopo che l'ho rimontato a bordo, appena acceso continua ad andare in corto e bruciare il fusibile. Ci deve essere qualcosa che non va nel circuito a 12. Chi lo ha rimontato a bordo sfortunatamente non è lo stesso che lo ha scollegato in officina a firenze e guarda caso quest'ultimo ha perso lo schema e l'elettricista che l'ha rimontato ha il sospetto o di sbagliare qualcosa oppure che ci sia qualcosa che non va nel ponte a diodi o altro nella scatola dei circuiti. Insomma, questo generatore mi sta disgustando. Ho affrtontato lavori pazzeschi per rimettere come dico io questa barca , motori inclusi e questa minchiata mi sta facendo veramente inca......re!
    Vabbè, mi calmo e vado a farmi una camomilla.
     
    Top
    .
165 replies since 20/12/2015, 15:32   2255 views
  Share  
.