QdVela e Motore Forum Nautico

problema perdita carburante da serbatoio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Diego Giorgi
     
    .

    User deleted


    avevo pensato e me lo avevano pure suggerito di ruotare la flangia e quindi fare dei fori nuovi...ma il problema potrebbe essere la tenuta e tappare i vecchi fori (eposodiaca bicomponente?)
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Mr. ACCROCCHIO

    Group
    Administrator
    Posts
    6,585
    Location
    San Lazzaro di Savena - Bo

    Status
    Offline
    No Diego, non credo che con le autofilettanti sia una porcata ma siccome hai a che fare con la plastica, dilatazioni, restringimenti e vibrazioni, possono creare di nuovo il problema. A ruotare la ghiera e fare nuovi buchi ci avevo pensato anch'io ma è la stessa soluzione di mettere viti più grandi ... eventualmente, per tappare i vecchi buchi, lascia stare l'epossidica bicomponente; diventano tutte troppo rigide e sulla plastica non vanno bene; c'è un sigillante specifico per benzina ed olio usato in campo aeronautico, non ricordo il codice però è prodotto dalla Permatex.
    Se vuoi fare una cosa risolutiva, secondo me devi usare flangia e bulloncini .... ma poi c'è un altro problema ... e qui attendo il parere del nostro Signor NO! Lupo Grigio, che in termini di regole e normative ne sa una più del diavolo :felice: :felice: In caso malaugurato di incidente, nel caso sia stata apportata questa modifica, chi risponde ???
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Rododendro in calore

    Group
    Member
    Posts
    3,307

    Status
    Offline
    io cambierei serbatoio......nella mia vecchia saver 24 era in acciaio inox :felice: :felice: :felice: :felice: :felice: :felice:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    il VECCHIO e il MARE (Guargua)

    Group
    Administrator
    Posts
    18,232
    Location
    Pisa

    Status
    Offline
    Io rimango dell'idea che debba intervenire direttamente la CAN! A questo proposito, prima di scrivere a nome del Club Nautico, potresti informarti sulla difficoltà e sui costi per l'eventuale sostituzione del serbatoio? Dovresti poi farci sapere quanto sei disposto a trattare, hai detto che ti hanno offerto un serbatoio nuovo pagando 300 euro di differenza. Secondo me il serbatoio dovrebbero sostituirtelo senza pagare un cent., ma in questo caso saresti disposto ad accollarti le spese per la sostituzione?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,967

    Status
    Offline
    .... Certo che più fai interventi su quella flangia, più la CAN potrà addossare a te tutte le responsabilità del caso, anche per un contenzioso su chi deve pagare la sostituzione o riparazione... Tuttavia comprendo il desiderio di rendere la barca efficiente al più presto.....
     
    Top
    .
  6. Diego Giorgi
     
    .

    User deleted


    chris che ti devo, si mi secca non poco perché' poi sai che i meccanici ne approfittano ,c'è come ti dicevo il periodo di mezzo e il rischio di fermo oltre al fatto di smontare una barca tenuta come un figlio (da qualche mese)...direi che can dovrebbe almeno provvedere in parte diciamo che 300 (che poi sono qualcosa in più' in quanto vogliono anche il trasporto)+ il varo,l'alaggio il lavoro ecc. fanno una bella batosta e mi piacerebbe che can contribuisse a parte il serbatoio almeno a parte del danno...certo è che serietà' zero, in un primo momento molto dispon ma poi volatilizzati...diciamo che al limite si potrebbe pensare ad un compromesso e cioè' serbatoio in omaggio,io provo a comunque a sistemarlo e a salvare la stagione poi a fine anno me lo faccio cambiare nel complesso dei lavori stagionali e piangerei con un occhio...io comunque continuo a dire ,ma come ca...n (!) si fa a fare un serbatoio con un oring e delle autofilettanti?Dico ma avranno degli ingegneri no ?una botola di ispezione nasce anche per poter essere smontata ma con un sistema cosi' a parte tutto dove vanno a parare??boh io mi chiedo anche a livello industriale cosa gli costava e appunto poi chi ha fatto le omologazioni ...
     
    Top
    .
  7. Rabkisir
     
    .

    User deleted


    Per poter ragionarci sopra bisogna capire alcune cose:
    1. tu questa barca da chi l'hai comprata e quando?
    2. quanto tempo dopo l'acquisto è emerso il problema dell'odore di benzina all'interno?
     
    Top
    .
  8. Diego Giorgi
     
    .

    User deleted


    allora la barca l'ho presa usata qualche mese fa da un privato che e' una brava persona ma che non ne capisce troppo.la Barca e' del 2011 il difetto è stato da me riscontrato da subito perché' ho fatto il pieno. Quando l'ho vista la prima volta il serbatoio era quasi vuoto e barca ferma situazione che fa in modo che l'odore si sentisse poco. La botola non penso proprio sia mai stata toccata e comunque vedendo come can si preoccupava e più' che altro vedendo il sistema del cavolo,frutto di una leggerezza progettuale evidente ,penso che la coda bagnata il produttore l'avesse, tant'e' che nei nuovi mi e' stato confermato hanno cambiato il sistema. Io se potessi avere da parte di can una piena collaborazione e cioè' sostituzione e manodopera sarei felice,ma come detto potrei accontentarmi del prodotto in garanzia e quindi procedere attualmente alla riparazione e procrastinare alla fine della stagione la sostituzione ,mi accontenterei ...è gia' qualcosa....ritengo invece inaccettabile e scorretto far pagare tutto a me e cioè' circa 325 euro di serbatoio trasportato più' accollarmi i lavori ecc. che significa oltre le 600 euro di spese . La cosa che mi ha veramente fatto girare le palle e' che can in un primo tempo dispon. poi e' letteralmente scomparsa non rispondendo nemmeno alle email successive dove chiedevo appunto una soluzione alternativa alla proposta fatta,senza pretese ma facendo capire che secondo me trattasi di difetto di fabbricazione e non capisco come facciano ad omologarli....
     
    Top
    .
  9. Rabkisir
     
    .

    User deleted


    Se esiste una perdita dal serbatoio, e se tu non potevi accorgertene durante le verifiche prima dell'acquisto, e il venditore non ti ha detto nulla (o perché non se ne è reso conto, oppure...) credo si sarebbe trattato di un vizio occulto che ti avrebbe consentito di chiedere ad un giudice di annullare la compravendita e farti ridare tutti i soldi che hai speso. Un avvocato ti può consigliare meglio di me, di sicuro.
    Però tu ci hai messo le mani ed hai tentato alcune riparazioni e quindi hai alterato la condizione del mezzo.
    La perdita di carburante (benzina) è un difetto molto serio, perché comporta un rischio importante in termini di sicurezza.
    Il difetto, quindi non può che essere eliminato al più presto.
    In questa condizione, quella barca non è usabile.
    Il primo da chiamare è il cantiere, perché verifichi la cosa e ti proponga un intervento.
    Dato il tempo trascorso ed i tentativi già fatti da te per rimediare, ritengo sia molto difficile che ti venga accordato un intervento in tutto o anche solo in parte in garanzia.
    Il costruttore del serbatoio è un attore di terza battuta, in questa storia.
    Tutto quello che ti offre, è un regalo insperato, sul piano legale, temo.
    Comunque, se si tratta di un difetto strutturale di progettazione, puoi provare a verificare se quel tipo di serbatoi ha subito modifiche a quel particolare, dal 2011 ad oggi, in conseguenza magari di un rischio concreto di perdita del tipo di quella capitata a te (prova a trovarne un'altra più recente e guarda come è fatta).
    Se scopri che qualcosa è cambiato, ed in meglio, allora hai una buona carta da giocarti: è evidente che così non poteva funzionare.
    Il serbatoio, comunque, siccome è costruito da un terzo (e non dal cantiere) deve essere marcato CE per i fatti suoi e deve esserci stato un Organismo Notificato che ha approvato il suo progetto: è una pratica che ha fatto il costruttore del serbatoio per i fatti suoi.
    Puoi minacciare il costruttore del serbatoio di rivolgerti ad un giudice che accerti se il serbatoio è stato costruito diversamente dal progetto approvato, oppure se l'ON ha fatto male il suo lavoro ed ha approvato un progetto ridicolo, considerata la pericolosità delle conseguenze del difetto.
    In entrambi i casi, la sola difesa costerebbe al costruttore del serbatoio di più che eliminarti il problema...
    In ogni caso, qui parliamo di conseguenze di fronte alle quali qualche centinaio di eurini appaiono ridicoli, per te e per i tuoi cari.
    La sostituzione del serbatoio come è fattibile? Cosa bisogna smontare per tirarlo fuori e sostituirlo? tu ci hai postato veramente poco sulla sistemazione.
    Il manuale del proprietario cosa fa vedere per il circuito carburante? Perché non scatti un po' di foto della cabina sotto cui sta il serbatoio, in modo che noi si capisca qualcosa in più? Se ci fai vedere solo fotine particolarissime delle viti, facciamo fatica a comprendere e a valutare sul piano tecnico.
    Il vano del serbatoio non può essere in comunicazione col vano motore per motivi normativi legati alla pericolosità di eventuali perdite (ma guarda un po'!!!) e quindi l'unico accesso possibile è dalla cabina di poppa.
    Quanto sei lontano dal cantiere (Piraino - Messina)? Quanto sei lontano da un rivenditore del cantiere (Motomare - Scoglitti)?
    Prendi contatto e vacci a parlare di persona, dopo aver raccolto tutta la documentazione possibile.

    LG
     
    Top
    .
  10. Diego Giorgi
     
    .

    User deleted


    allora cerco di risponderti
    -non me ne sono accorto e penso che il padrone veramente non se ne sia reso conto poi sai...in ogni caso in onesta' non ho interesse ad annullare la vendita e comunque ho acquistato con la formula visto e piaciuto
    -non ho messo le mani sul serbatoio:cioe' io per adesso mi sono limitato a cambiare guarnizione con ricambi originali e cose simili
    -il serbatoio e' stato modificato dalla can confermato da loro stessi alla mia precisa osservazione che faceva pena il sistema
    -il cantiere per email fa finta di nulla,dovrei provare a chiamarli,la can in un primo momento era sembrata interessata ora se ne sta fregando,dice che aveva anche sentito la saver,loro cliente premium
    -vedo di postare delle foto,ma comunque si capisce che l'accesso e' dalla cabina di poppa dal pavimento...non so se poi per farlo uscire devo fare cose strane ,ad occhio forse no,il manuale proprietario nn serve a nulla
    -il cantiere 220 km, scoglitti vicino relativamente 50 km ,tra l'altro e' una persona che conosco il meccanico anche se proprio nel caso specifico temo un po' di ostruzionismo in quanto ho preso la barca dopo aver parlato/fatto preventivi anche con loro ....sai com'è...
    per il resto dico se anche con il vs aiuto riuscissi ad avere in garanzia una parte (vedi serbatoio) sarebbe una mezza vittoria,la riparazione ,pur comprendendo la pericolosita' ecc. devo pero' dire che penso,ripeto penso sia in realtà' fattibile,non fatto a caso ma con un po' di criterio...
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,967

    Status
    Offline
    .... Comunque, se vai per vie legali, significa che probabilmente devi tenere ferma la barca per anni. Questo loro lo sanno.... E, probabilmente, ci contano.
     
    Top
    .
  12. Diego Giorgi
     
    .

    User deleted


    be ma sai...alla fine e' relativo...dico io ho comunicato il difetto appena scoperto,ritengo sia un errore di progetto se poi per la mia incolumità faccio una miglioria cosa dovrei inficiare?dico peggio di cosi'...non dimentichiamo anche la serietà'...a parte che poi uno si impunta ma saver o la can che figura ci fanno?e poi per cosa un pezzo di plastica che a produrlo gli costera' 29 euro ??

    ps: perche' non risulto membro qdv!!!Orami mi sento uno di famiglia...!
     
    Top
    .
  13. Rabkisir
     
    .

    User deleted


    La regola generale è che se cominci a metterci le mani tu, le responsabilità per tutto quello che accade poi sono tue.
    Anche se lo fai con le migliori intenzioni, anche se lo fai per correggere errori di altri, anche se lo fai con lavori migliorativi.
    Pensaci bene.
    Le assicurazioni non aspettano altro, per invocare la decadenza delle loro obbligazioni.
    Se il cantiere rifiuta di intervenire, vedremo come procedere.
    Tu devi porre in evidenza che la barca, così com'è, non si può usare in sicurezza, e devi fargli percepire che sei disposto a scontrarti duramente con chiunque, su questo punto, usando tutti i mezzi a tua disposizione per diffondere l'informazione ed evitare che altri si trovino a correre gli stessi rischi che hai corso tu.
    Puoi farlo col cantiere (che detiene la responsabilità generale del progetto e della costruzione, compresa la scelta del fornitore per il serbatoio di benzina), e puoi farlo in parallelo col produttore del serbatoio (che ti ha già detto incautamente che ha modificato il progetto/il particolare costruttivo perché non andava bene).
    Intanto, per i fatti tuoi, chiedi un preventivo per la sostituzione del serbatoio ad un cantiere professionale, con o senza la fornitura del serbatoio nuovo.

    LG
     
    Top
    .
  14. Diego Giorgi
     
    .

    User deleted


    capisco ma tanto can non ne vuole sapere cioè' 320 euro vuole in ogni caso e la manodopera io....dico peggio di cosi'...tanto vale veramente provare a sistemare posso sperare nella saver,posso sperare in un ripensamento per qualche ragione della can ,oppure posso impuntarmi e far succedere un casino certo e' che ripeto onestamente più' ci penso e più' mi inc...o che un produttore a parte tutto faccia un oggetto che neanche l'ultimo degli incompetenti possa pensare e gli venga anche omologato....dico un tappo di ispezione a che serve?per accedere al serbatoio...ma delle autofilettanti si possono ritenere a logica,ispezionabili,cioè' se io ad esempio imbarco acqua e devo accedere o ancora il tempo, la benzina ,le vibrazioni,ecc. dico anche l'ultimo sprovveduto sa che e' un sistema che prima o poi genererà' il problema?Un fabbricante come la saver che monta questi serbatoi con l'esperienza decennale non lo capisce da solo?Io sono pignolo il vecchio proprietario veramente penso che non si sia accorto di nulla e magari saltava in aria e la can si preoccupa dei 300 euro?Si potrebbe dire lo stesso di me ma la posizione e' diversa,innanzitutto la can come produttore non sapendo chi ha davanti non può' proporre modifiche di cui nn conosce l'esito e' normale che non possa avvallare una modifica....la can se ne frega se la barca sta ferma un mese a luglio io no e se devo pagare decine di euro per farlo smontare, io no..pero' se salta in aria tutto voglio vedere che succede ,del resto io ho scritto perfettamente qual'è il problema e che non si risolve neanche mettendo le guarnizione nuove (che poi anche li,fatte con un sistema del cazzo,una mezza cava montata sul tappo dico ma come fa a stare in sede?la cava andava fatta sul serbatoio,non sul tappo che per gravita l'oring non stare' mai in sede)...io il legale onestamente manco lo pago nel senso che per il lavoro ho una convenzione volendo un po' di casino lo potrei anche fare e ci sto pensando ma sai rimane l'amaro in bocca....del resto un'azienda la gg d'oggi dovrebbe semplicemente fare un conto:ma a me quanto mi costa?Ma la mia immagine ch prezzo ha?La vita delle persone perché' qui non si scherza vale la pena rischiarla?boh
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    il VECCHIO e il MARE (Guargua)

    Group
    Administrator
    Posts
    18,232
    Location
    Pisa

    Status
    Offline
    Diego, fermati un attimo e cerca di accantonare tutte le considerazioni che hai appena fatto e concentrati su quanto segue:

    La tua barca in queste condizioni è un pericolo per te, per la tua famiglia e per gli altri!

    Sei disposto ad anteporre la vostra salute alla possibilità di perdere qualche uscita estiva (tra l'altro pericolosa)?

    Se la risposta è positiva cerca di mettere in pratica tutti i preziosi consigli che ti ha dato Rabkisir, al momento opportuno, se Rabkisir mi fornirá qualche norma CE che posso sventolare sotto al naso della Can, proverò a scrivergli ventilando una decisa pubblicitá negativa della vicenda sul Forum. Soprattutto non fossilizzarti sulla proposta "vergognosa" che ti hanno fatto!!!

    Vedi te.... :ecco:
     
    Top
    .
70 replies since 20/6/2016, 13:00   1812 views
  Share  
.