QdVela e Motore Forum Nautico

problema perdita carburante da serbatoio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. albepasto
     
    .

    User deleted


    scusate rispondo a Chris che ha fatto una domanda molto opportuna alla quale avevo risposto ma me la sono persa nei meandri dell'informatica....
    si, il serbatoio mantiene la certificazione. si, sarebbe meglio fosse effettuata da personale esperto e qualificato; sarebbe meglio per SAVER, per CAN e per l'utente finale.
    Purtroppo la normativa del settore nautico è una giungla di prove INUTILI a cui dobbiamo sottoporre i nostri prodotti ed è molto spesso totalmente priva di quelle che sono le reali situazioni in cui poi ci si trova ad operare....ma questo è un discorso talmente complesso che annoierebbe tutti voi......sta di fatto che la modifica non inficia minimamente l'omologa del prodotto.
    Il fatto che faccia Diego, se se la sente, se usa il nostro materiale e se mi promette di svuotare il serbatoio (!) non significa che il problema possa ripetersi, se va a posto non si ripeterà mai più....
     
    Top
    .
  2. Diego Giorgi
     
    .

    User deleted


    alberto ti ripeto, io oggi posso dire grazie e che siete stati seri,fino a ieri no. Te lo dico molto apertamente e se mai verrai in sicilia ti porterò' anch'io a fare un giro!!! le critiche servono per questo a me la soluzione che mi hai dato basta e avanza come ti ho detto,ma perché' non l'avete fatto da subito invece di cambiare in toto un serbatoio!!!io ho sempre sostenuto che la riparazione era fattibile ,perlomeno vale la pena di provare dico del resto io lavoro come te ,capirai che gira buttare oltre 500 euro cosi' ripeto se la cosa e' risolvibile diversamente...e' vero quello che dici tu e lomac,spesso il fai da te e' pericoloso ma fidati anche che spesso la mano dei cosiddetti professionisti è molto peggio!!!Io non sono presuntuoso di carattere anzi,ma penso di aver maturato una certa esperienza e manualità' nel tempo perche' mi piace,per tanti altri motivi che non sto qui a spiegare ecc...Io stesso ti ho invitato indirettamente a vedere questo post perché' l'ho girato anche alla saver, il confronto e' positivo,qui veramente c'è un bel gruppo personalmente in questi gg .,non me ne vogliano gli altri,ma ho trovato davvero utili gli interventi di chris,adriano e rabk ed ora anche sul tuo!Magari e' la scusa per una nuova amicizia che ti devo dire ,come ti ho spiegato a luglio dopo un anno di astinenza perdonami ma la voglia di andar per mare con il giocattolo nuovo supera ogni logica!!
     
    Top
    .
  3. Diego Giorgi
     
    .

    User deleted


    albe come consigliato da chris qualche post dietro, ti garantisco che svuoterò' il serbatoio ...e per evitare di usare oggetti elettrici illuminerò' la zona con un accendino !!? :clap: :clap: :clap: :clap: :ok: :ok: :fumo: :fumo:
     
    Top
    .
  4. albepasto
     
    .

    User deleted


    Diego, quello che cerco io di dirti è questo:

    tu PRIMA di ordinare un oring e delle guarnizioni e fare qualsiasi tipo di intervento dovevi chiamare nell'ordine:

    IL PRECEDENTE PROPRIETARIO
    SAVER
    CAN-SB

    e dire a tutti e tre io questa barca non la tocco perché fa puzza di benzina e ho PAURA.

    Se non ottenevi risposte da nessuno di tre a quel punto ci denunciavi tutti! Ma di sicuro dal secondo in poi avresti ottenuto risposte!

    Ma non puoi prima cambiare delle viti, metterne più grandi, ordinare chissà cosa su internet e POI chiedere un intervento in garanzia!

    Questo è il messaggio che cerco di mandare, non so se ci riesco però......
     
    Top
    .
  5. Diego Giorgi
     
    .

    User deleted


    albe io capisco...il precedente proprietario fatto e sostiene nn si fosse accorto di nulla...saver contattata ma ripeto l'idea era un altra: visto che non voglio fare problemi e come detto un minimo me la cavo,ho pensato alla soluzione più' semplice...da dove può' uscire la benzina?dalla botola....qual'è l'elemento critico vedendo anche come e' costruito ( :ride1: )?le guarnizioni e le viti di fissaggio...per questo c'era bisogno di scomodare garanzie,costruttori ecc? infatti ho pagato ordinato ecc e mi stava bene cosi'....quando poi ho visto che non risolvevo ho iniziato a preoccuparmi di come fare...io preciso anche che non chiedevo proprio un'intervento in garanzia ma quantomeno un aiuto ,una compartecipazione ... devo ammettere che la soluzione che mi hai prospettato (che e' quella poi che aveva consigliato adriano) mi piace e mi sta bene e come ti ho francamente detto,non mi aspettavo,anche perché' ti continuo a dire non ne avevo voglia di sobbarcarmi l'onere di discutere con meccanici che sembrano donne isteriche in questo periodo,tempi, discussioni e farmi smontare mezza barca con il dubbio che il tutto venga fatto male (nonostante ti confermo che in zona il meccanico che mi hai segnalato e' veramente l'unico serio lo conosco da 15 anni)...tutto qui, se io sbaglio chiedo scusa,ma fidati che non ho tutti i torti
     
    Top
    .
  6. Rabkisir
     
    .

    User deleted


    Diego, su temi riguardanti la sicurezza, la responsabilità da prodotto e la marcatura CE ci vuole un assoluto rispetto dei ruoli: l'italica approssimazione non funziona e genera guai seri.
    Qualsiasi modifica apportata ad un componente marcato CE comporta assunzione di serie responsabilità, come ho già scritto.
    Devi sempre confrontare, nella tua testa, il peso di una rinuncia a qualche giorno o settimana di non utilizzo della tua barca, o il costo di qualche centinaio di euro per lavori eseguiti professionalmente, con il peso ed il costo degli esiti di un incidente legato alla perdita di benzina a bordo, con la formazione di vapori esplodenti in un ambiente chiuso o limitato. Considera che potrebbe verificarsi il peggio sia mentre tu ed i tuoi cari usate la barca, sia mentre la stessa è ormeggiata e per qualche imprevedibile coincidenza qualcun altro genera la condizione di accensione di una scintilla che innesca i vapori di benzina.
    Non parliamo di fantascienza o di rischi solo teorici:

    https://qdvelaemotore.blogfree.net/?t=4977574

    http://www.lanazione.it/pontedera/francesc...guidi-1.1954790

    Il mio consiglio è e resta quello di chiedere un intervento professionale, qualunque esso sia, documentando i lavori eseguiti.

    Non posso sottacere che dobbiamo tutti un grazie al Direttore Commerciale della CAN-SB Alberto Pastorino per aver scelto di confrontarsi con noi su un tema così importante e delicato: è una grande opportunità sia per il forum che per l'azienda e spero che sarà sfruttato al meglio. Ogni passaggio critico ed apparentemente rischioso contiene in se il germe di una vittoria e di una evoluzione positiva.

    Credo convenga all'azienda una valutazione attenta dell'opportunità di inviare un tecnico per verificare:
    - se l'installazione originale del loro prodotto è stata fatta secondo le regole da loro previste,
    - la condizione attuale oggettiva del serbatoio e dei suoi accessori (natura della perdita, lavori già fatti, presenza o meno di una difettosità iniziale, danni apportati da interventi successivi, ecc...),
    - se si può trarre qualche utile indicazione tecnica in termini di feed-back engineering per la progettazione, per la produzione, e per il servizio di assistenza,

    ed infine per effettuare i lavori necessari a rimettere il loro prodotto nelle condizioni di sicurezza previste dalle norme applicabili.
    Se questo intervento dovesse modificare la condizione iniziale di progetto approvato da un ON per il serbatoio, redigere una relazione di intervento da conservare nel fascicolo tecnico della marcatura CE in Ufficio Tecnico, a futura memoria, al fine di limitare rischi futuri per product liability (magari parlandone con l'ON).

    Se fossi io a dover decidere su questo intervento, tutto sommato di impegno economico limitato, non mi fiderei assolutamente di farlo eseguire da altri, se non da mio personale (CAN-SB), e men che meno da un non professional, diportista di buona volontà o altro: il gioco non vale neanche un millesimo della ipotetica candela ...
     
    Top
    .
  7. Rabkisir
     
    .

    User deleted


    Vedo che mentre scrivevo il mio contributo, la discussione è andata molto avanti: vi prego di fermarvi un attimo, sospendere le polemiche e ragionare non sull'onda della voglia di replicare "a caldo".
    Calma e gesso. La polemica non risolve.
     
    Top
    .
  8. Diego Giorgi
     
    .

    User deleted


    rab io capisco pero' dobbiamo un attimo capirci: un flangia che perde non è una cosa assurda inteso come problema....dico tu ritieni veramente sia il caso di un intervento tecnico per fissare due bulloni?il problema e' semmai trovare la soluzione non tanto eseguirla

    l'innesco di benzina se pur fattibile richiede un rapporto stechiometrico comunque difficile da realizzare, non impossibile, ma raro

    io posso garantire che il lavoro verra' fatto a regola d'arte
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    il VECCHIO e il MARE (Guargua)

    Group
    Administrator
    Posts
    18,232
    Location
    Pisa

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Rabkisir @ 23/6/2016, 14:51) 
    Vedo che mentre scrivevo il mio contributo, la discussione è andata molto avanti: vi prego di fermarvi un attimo, sospendere le polemiche e ragionare non sull'onda della voglia di replicare "a caldo".
    Calma e gesso. La polemica non risolve.

    Appunto!!! :ok:

    Direi che da qui in avanti questa discussione debba essere portata avanti solamente da Alberto, con il quale mi complimento ancora per aver accettato questo "non facile" confronto e Rabkisir, come portavoce del Forum, ma soprattutto come rappresentante di Dario.
    Ho definito "non facile" questo confronto perchè Alberto si trova nella classica posizione di "uno contro tutti", ed ecco perchè ritengo conveniente che la discussione debba proseguire a due voci (a meno che non ci sia qualcuno che ha veramente qualche elemento importante da aggiungere, ben documentato e non sulla base del "sentito dire") :ecco:
     
    Top
    .
  10. albepasto
     
    .

    User deleted


    Signori, io mi espongo e non poco perché per quanto abbia specificato che il mio è un intervento a titolo personale, è anche evidente che venga inteso come una presa di posizione ufficiale dell'azienda. purtroppo il caso di Diego, inteso come il fai da te del diportista è piuttosto frequente, anche e soprattutto per le tariffe applicate dagli operatori del settore......

    io stesso, che sono nell'ambiente, molto spesso mi trovo a litigare furiosamente con questi personaggi per dei conti da capogiro.....

    per quanto riguarda l'intervento sulla barca di Diego, è obiettivamente molto semplice da un punto di vista operativo e carico di insidie da quello del potenziale pericolo.......

    mi confronterò in azienda per trovare una soluzione opportuna, e non è escluso che io stesso mi rechi sul posto visto che la prossima settimana sarò proprio in Sicilia, anche se non prevedevo di dover fare il meccanico......

    prometto che vi terrò al corrente e rimango a disposizione se qualche volta voleste sentire l'opinione dell'operatore....mi sembra un gruppo piacevole e molto competente....e poi ho una barca anch'io (molto simile a quella di Diego, stesso cantiere)
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    il VECCHIO e il MARE (Guargua)

    Group
    Administrator
    Posts
    18,232
    Location
    Pisa

    Status
    Offline
    Sarai sempre il benvenuto, quindi ti aspettiamo anche in qualche altra discussione di tuo interesse! :ok: :ok: :ok:
     
    Top
    .
  12. Rabkisir
     
    .

    User deleted


    Veramente, a questo punto, non credo si potesse chiedere di più ad albepasto.
    Grande prova di disponibilità personale (e dunque anche dell'azienda) e saggia la decisione di confrontarsi in azienda, prima di decidere.
    Sono più che certo che la decisione che prenderete sarà ben meditata e valutata sotto ogni aspetto.
    Contiamo su un reporting accurato sul prosieguo della vicenda.

    A Diego ribadisco che una cosa è la complessità tecnica dell'intervento, ed altra cosa è l'invasione di campo di ambiti e responsabilità fissate da direttive, leggi e norme.
    Ognuno è libero di fare come vuole, finché non si mettono a rischio altri. Qui si mettono "a rischio altri".

    LG
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    il VECCHIO e il MARE (Guargua)

    Group
    Administrator
    Posts
    18,232
    Location
    Pisa

    Status
    Offline
    Grazie a Rabkisir e grazie ad Alberto Pastorino! :ola: Attendiamo ora il finale di questa vicenda che si sta avviando alla soluzione!

    Vorrei che questa costruttiva discussione, che adesso trasferirò nella sezione Feedback Engineering, servisse di esempio per le altre ditte che spesso hanno il timore di esporsi in prima persona!

    Il confronto diretto porta sempre alla soluzione dei problemi, con ampia soddisfazione per l'utente finale ed un ottimo ritorno pubblicitario per l'Azienda che riesce a confermare la propria serietà anche nel post vendita! :ecco:
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Mr. ACCROCCHIO

    Group
    Administrator
    Posts
    6,585
    Location
    San Lazzaro di Savena - Bo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Diego Giorgi @ 23/6/2016, 14:58) 
    rab io capisco pero' dobbiamo un attimo capirci: un flangia che perde non è una cosa assurda inteso come problema....dico tu ritieni veramente sia il caso di un intervento tecnico per fissare due bulloni?il problema e' semmai trovare la soluzione non tanto eseguirla

    Diego, state parlando 2 lingue completamente diverse:
    tu parli il "diportese" ovvero quella dell'appassionato dell'andar per mare che, vedendo la stagione buona avanzare, cerca di risolvere il problema, magari anche con grande successo, e godersi belle giornate in mezzo al mare;
    Rabkisir/Lupo Grigio/P.S. (non so se posso fare il suo nome sul forum) che parla il "tecnicese normativo" è, oltre che un appassionato di mare, per professione e formazione, un tecnico super qualificato che fa di leggi, norme, regolamenti, interpretazioni ecc. della nautica, il suo pane quotidiano e quindi per forma mentis ed esperienze abituato a vedere possibili risvolti che al diportista medio (come noi) non passerebbero neanche per l'anticamera del cervello. :ok: :ok: :ok:

    Anch'io vorrei ringraziare Alberto Pastorino della Can-SB per averci messo la faccia e dimostrato che nel settore, di aziende e persone serie ce ne sono ... eccome :ok: :ok: :ok:
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    il VECCHIO e il MARE (Guargua)

    Group
    Administrator
    Posts
    18,232
    Location
    Pisa

    Status
    Offline
    Vorrei togliermi un dubbio, si è parlato di svuotamento totale del serbatoio prima di intervenire, questo per ragioni di sicurezza, immagino.

    Questo perchè, intervenendo con attrezzi metallici si potrebbe incidentalmente provocare una scintilla con le conseguenze ben note. Però, lo svuotamento del serbatoio non potrà mai essere effettuato fino all'ultima goccia, a meno che non lo si tolga dalla sua posizione e lo si ribalti... ma anche così credo (ripeto che è una mia sensazione) che all'interno del serbatoio ristagni una grande quantità di vapori di benzina esplosivi... forse in misura superiore a quella di un serbatoio pieno fino all'orlo.... sbaglio??????? :shock:
     
    Top
    .
70 replies since 20/6/2016, 13:00   1812 views
  Share  
.