QdVela e Motore Forum Nautico

saver 300 cabin sport difetti e pregi.conosciamo meglio questa barca.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    338
    Location
    vittoria (rg)

    Status
    Offline
    cia ragazzi voglio aprire questa nuova discussione per cercare di conoscere meglio la mia barca , mettendola a confronto con altre barche simili di vostro possesso., visto che sostanzialmente sono un neofita in questo campo, considerate che questa e la mia prima barca.

    vorrei partire dai difetti che secondo me non ho ancora risolto per mancaza di esperienza.
    quando usciamo in barca di solito siamo in tanti in 6-7 persone e mi capita che la barca beccheggi un po troppo sbattendo un po forte anche con mare non eccesivamente mosso ,la navigazine in questo modo diventa un po stressante.
    essendo che quando siamo in 3-4 persone questo non succede penso che il problema sia causato da un errato bilanciamento dei pesi della barca .
    in oltre io navigo con i piedi abbassati quasi al massimo se trimmo un po a salire, la barca comincia a beccheggiare troppo.
    vorrei sapere se anche su altre barche dello stesso tipo avete riscontrato problemi analoghi.
    naturalmente adriano tu devi rispondere tra i primi considerando che abbiamo la stessa barca in tutto e pertutto.
     
    Top
    .
  2. maludo66
     
    .

    User deleted


    Sicuramente Adriano ti risponderà subito , però una cosa te la posso dire , il posizionamento dei pesi è sicuramente un fattore importante , e vanno decisi con precisione soprattutto se navigate in tanti , personalmente non ho mai riscontrato sul saver questo problema sia quando siamo in pochi (3) sia quando arrivano tutti figli fidanzati amici e via dicendo, però quando abbiamo allestito la nostra barca siamo stati attenti nel mettere i pesi al posto giusto , poi ogni volta che facciamo cambusa Adriano controlla sempre che siano ben distribuiti .
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    338
    Location
    vittoria (rg)

    Status
    Offline
    si infatti.
    a me sembra appoppata sta barca e caricando tante persone tutte sui divani dietro si appoppa ancora di più.
    infatti un mio amico che ha la stessa barca ma con i motori piu piccoli (4mpi) un po più leggeri ,non ha questi problemi.
    per sbilanciare in avanti la barca scarica volevo spostare le batteria sotto il letto della cabina di prua facendo le dovute modifiche per areare il locale e rinforzare la base naturalmente.
    io ho due batterie da 220 Ah ciascuno che pesano circa 40 KG ciascuno,posizionate a poppa della barca, se le sposto davanti, il cambiamento sarebbe notevole sposterei 80 kg circa da poppa a prua, e come se aggiungessi 160 kg all'assetto attuale .
    che ne pensate ?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Mr. ACCROCCHIO

    Group
    Administrator
    Posts
    6,585
    Location
    San Lazzaro di Savena - Bo

    Status
    Offline
    Se è allestita come la nostra, nel vano motori dovresti avere sul lato destro il boiler, e la cassa delle acque nere; sul lato sinistro le batterie (io ne ho 2 da 155 ah ma il peso dovrebbe essere simile) e il serbatoio dell'acqua potabile ... al centro il serbatoio carburante. Stando così le cose e, navigando in 6/7 persone, è naturale che la barca sia appoppata e tenda a delfinare eccessivamente anche con mare poco mosso (cosa intendi con mare poco mosso????) comunque, se anche visivamente e da scarica, ti sembra appoppata, è evidentemente una questione di distribuzione dei pesi... quando prendemmo la nostra nel 2011 (usata del 2010 praticamente nuova perché aveva solo 36 ore di moto) la prima cosa che feci fù appesantire la prua, spostando la zattera ( da 8 persone e che pesa un botto) dal gavone sotto la seduta del pozzetto, al gavone sotto il letto di prua posizionandola sul lato sinistro che è quello più leggero.. Io prediligo una navigazione base piuttosto piatta correggendo l'assetto in navigazione, in base alle condizioni del mare, con il trim e, se più che necessario, con i flaps. Immagino che con tutte quelle persone a bordo avrai anche problemi di planata e di consumi ... quando noi siamo in tanti, non mi faccio scrupolo di farli sedere e stare fermi, quando siamo in navigazione, 1 accanto a me e 2 sulla chaise longue ... piuttosto che tutti sulla seduta di poppa ... In considerazione del fatto che poi io tengo il tender e motorino a sbalzo sulla plancetta di poppa ... Così facendo sposto il peso il più possibile verso prua. Quando andiamo in crociera, la distribuzione della cambusa è maniacale perché è come se dovessimo stare via 3 mesi senza toccare terra ... inoltre, sia per bilanciare i pesi che per aumentare l'autonomia dell'acqua potabile (essendo quella del serbatoio scarsina ... Solo 100 litri) ho diverse taniche da 10 e 15 litri che posiziono e sposto in base alle esigenze ... Anche i generatore portatile lo tengo accanto al posto di guida o nella dinette sotto al tavolo .. comunque il più vicino possibile al centro barca. secondo me il tuo è solo una questione di bilanciamento dei pesi. il tuo amico con i 4.3 , probabilmente ha i pesi distribuiti meglio anche se quei motori sono di qualche 10ina di kg più leggeri ma non tanto da giustificare la differenza. L'idea di spostare a prua le batterie, non mi piace neanche un pò essenzialmente per 2 motivi: 1) secondo me avresti dei cavi decisamente troppo lunghi ( a spanne almeno 5 metri) con tutte le dispersioni e cadute di tensione del caso; 2) le batterie hanno bisogno di ventilazione e lì, per quanto tu possa fare, non sarà mai l'ideale ( a proposito, che batterie hai ?? È come si comportano??) Per i prossimo anno penso di installare il 2^ frigo in dinette nel vano armadietto sotto la cabina di prua (me l'ha suggerito proprio l'elettricista della Saver) e dovrò rivedere la distribuzione dei pesi.
    Ora mi sta calando la palpebra ... ma domani parliamo anche del resto :ok: :ok: :ok: :ok: :ok:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    L'Astemio (mirto escluso)

    Group
    Administrator
    Posts
    3,093
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Nella mia che è un Bavaria 27 all'inizio tenevo tutti i piedi negativi per mantenere la prua bassa, poi, dopo vari tentativi in tutti gli assetti, ho trovato giusto trimmare i piedi a -1 (il minimo da me è -5) e usare un po i flap per compensare la tendenza a rimanere appoppata...
    Così facendo ho notato un miglioramento nel passaggio sull'onda anche con mare formato.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    338
    Location
    vittoria (rg)

    Status
    Offline
    si infatti anche io faccio così trimmo tutto negativo, devo necessariamente agire sul bilanciamento dei pesi
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Mr. ACCROCCHIO

    Group
    Administrator
    Posts
    6,585
    Location
    San Lazzaro di Savena - Bo

    Status
    Offline
    A proposito di flaps, io ritengo che in navigazione debbano essere usati (oltre il bilanciamento laterale dovuto a vento,mare o pesi) solo ed esclusivamente in condizioni critiche (come quella famosa volta Mikko) diversamente solo in posizione neutra. Se bisogna usarli per abbassare la prua, c'è qualcosa che non va nella distribuzione dei pesi. Riguardo al trim, io non guardo i numeri sull'indicatore ma vado (non ridete) a "ditate" nel senso che per avere una navigazione ottimale ... velocità/giri motori/consumi, dò mediamente 4-5 impulsi (ditate) sul pulsante del trim. :felice: :felice: :felice: :felice:
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    338
    Location
    vittoria (rg)

    Status
    Offline
    hai detto bene Adriano adesso ne sono sicuro la mia barca e appoppata devo bilanciare i pesi, la settimana prossima la devo uscire per fare il carenaggio , quest'anno l'ho faro io ,quindi poi vi chiederò consigli , in quella occasione sposterò le batterie come dicevo prima , se questo non basterà aggiungerò delle bottiglie di acqua sotto il letto di prua , fino a raggiungere un assetto ottimale tutto supportato da foto naturalmente.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Mr. ACCROCCHIO

    Group
    Administrator
    Posts
    6,585
    Location
    San Lazzaro di Savena - Bo

    Status
    Offline
    Dammi retta Paolo, non spostare le batterie, andrai incontro ad altri problemi ... troppo distanti dal caricabatterie e dai motori. Intervieni solo sulla distribuzione dei pesi mobili; se le batterie sono lì non è un caso anche se il cantiere è "risparmioso" (saver) non fa le cose a casaccio ... a risparmio si ma non a casaccio.. dovrei avere il n^ di tel del tecnico elettricista della saver ... se vuoi te lo dò anche se chiunque si intenda un po' di elettricità a 12 volts ti confermerà quello che dico. Io non conosco il tuo mare ma ti assicuro che il "mio" non è una passeggiata ... e mi sono fatto la convinzione, forse sbagliata, (con 2 gommoni e 3 barche) che tutte le barche possono navigare bene o male a secondo di come ci si adatta alla conduzione ed assetta la barca. Fai altre cose, eventualmente le batterie le puoi spostare anche con la barca in acqua .... prova prima ad equilibrarla longitudinalmente , magari con un serbatoio aggiuntivo di acqua dolce sotto il letto di prua (come hanno in tanti) ;) ;) ;) ;) ;)
    Poi ho letto che ti lamenti dei consumi .... vogliamo parlarne in un'altra discussione ??? Magari confrontandoli con un motore diesel ... È un'annosa questione, molto interessante, appassionante, ma che lascia il tempo che trova perchè le variabili in campo sono tantissime oltre al valore assoluto del consumo orario a tot. knots. :ok: :ok: :ok: :ok: :ok:
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    338
    Location
    vittoria (rg)

    Status
    Offline
    ma guarda alberto per quanto riguarda la dispersione di corrente , non me ne faccio un problema basta fare i giusti calcoli di assorbimento e usare un filo adeguato con connessioni adeguate (ho studiato eletronica ),secondo me la saver a messo le batterie nel vano motore perchè sono più facili da ispezionare ed e facile intervenire per la manutenzione, normalmente è giusto che stiano li.
    avevo già pensato al secondo serbatoio di acqua dolce ma vorrei optare per le batterie per non aumentare ancora il peso della barca, per avere l'ho stesso risultato dovrei mettere 160 kg di acqua sotto il letto. e poi non c'è molto lavoro per spostarle.
    per il resto apri pure una discussione sui consumi che mi ci tuffo di corsa.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Mr. ACCROCCHIO

    Group
    Administrator
    Posts
    6,585
    Location
    San Lazzaro di Savena - Bo

    Status
    Offline
    Ok, se sei del mestiere, non discuto :ok: :ok: :ok: ma secondo me la vai a sbilanciare ancora di più; si, alleggerisci la poppa ed appesantisci la prua ma considera che gran parte dei pesi sulla 300, sono a destra: frigo, cucina, wc, consolle di guida, e sedute del pozzetto, mentre le batterie sono a sinistra. Aspettiamo che tu faccia questi lavori e che ci rendiconti tutto con tante foto ... e se la tua barca và meglio, il prossimo anno ti copio :felice: :felice: :felice:
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    338
    Location
    vittoria (rg)

    Status
    Offline
    bravo adriano giusta osservazione :ok: quindi li posizionerò sul lato sinistro del gavone per quello che e possibile e poi speriamo che funzioni
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Mr. ACCROCCHIO

    Group
    Administrator
    Posts
    6,585
    Location
    San Lazzaro di Savena - Bo

    Status
    Offline
    Ultima cosa sulle batterie; quelle tradizionali al piombo/acido, mal sopportano le vibrazioni e gli scuotimenti e lì a prua non è proprio l'ideale ... gran parte degli scuotimenti gravano proprio in quella zona ;) ;) ;) ;) ;)
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    338
    Location
    vittoria (rg)

    Status
    Offline
    si infatti devono essere saldamente ancorate a una base in legno che predisporro per il lavoro. non dovranno sbattere minimamente

    adriano mi sa che siamo rimasti noi due soli in questa discussione, forse è un po troppo specifica
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    L'Astemio (mirto escluso)

    Group
    Administrator
    Posts
    3,093
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Paocon ai tranquillo non siete soli in questa discussione ...
    È interessante anche per chi non ha la saver 300.
    Per la cronaca, nella mia è stato posizionato un serbatoio acqua aggiuntivo da 60 lt a prua, sicuramente per aumentare l'autonomia, ma anche come bilanciamento dei pesi... Pensa che in tutti i Bavaria le batterie sono addirittura 4 !!! ( tutte posizionate a poppa...)

    Per sistemare le batterie sotto al letto ti consiglio di cambiare tipo di batterie con versioni SENZA acido libero: durante la carica si sviluppano gas che andresti a respirare magari mentre dormi... :pope: :pope: :pope:
     
    Top
    .
87 replies since 11/3/2013, 21:06   5109 views
  Share  
.