QdVela e Motore Forum Nautico

Posts written by naish

  1. .
    Ho aggiunto alla lista i pannelli solari, il congelatore e la tenda di prua :
    IMG_0437

    IMG_0459_0

    IMG_0547

    IMG_0551
  2. .
    Alla fine ho comprato un congelatore a 220V A++ su amazon, ho trovato dove inserirlo, in un vano che usavo come dispensa vicino alla cucina, ho provato a tenerlo acceso per una settimana alimentato dall'inverter e con le batterie caricate solo dai pannelli solari e per ora va tutto bene.
    IMG_0459
  3. .
    Ho finalmente montato il pannello da 100W, oggi sono andato a controllare alle 15, questi sono i dati :
    regol_solare_Amp

    regol_solare_Volt

    4,9 Ah di carica
    il voltaggio è a 14,5 che è il limite massimo, la carica delle batterie è a 13,6 V
  4. .
    CITAZIONE (Chrìs @ 10/5/2019, 11:37) 
    CITAZIONE (grande blu @ 10/5/2019, 09:54) 
    Beh….. Non diventa un disastro il giorno in cui lo devi smontare?

    Niente è per sempre... a parte un diamante! :ride1: Tutto si può togliere, anche uno strato sottile di Sika, che però nel frattempo ha reso tutto più coeso! :ecco:

    Credo comunque che quando si verificherà la prossima sostituzione, il buon naish navigherà già con una nuova barca! :fumo:

    Sicuramente senza Flap Volvo
  5. .
    Ok grazie Adriano, così è sicuramente più semplice
  6. .
    Devo sostituire un flap intruder volvo penta. Quando l'ho smontato mi sono accorto che alcuni perni non erano fissati saldamente nella vetroresina. Ora prima di montare quello nuovo vorrei migliorare la presa dei perni.
    Come fare ? riempio i buchi di stucco di vtr e rifaccio i buchi o ci sono altri metodi ?
    buchiflap
  7. .
    Sto pensando anche io di adottare questa soluzione, dovrei collegare il pannello alle 2 batterie servizi da 180 ampere montate in parallelo, Sergio, mi sembra che anche tu hai una configurazione batterie analoga vero ?
  8. .
    CITAZIONE (Adriano. @ 12/4/2019, 10:48) 
    Beh, vedo che anche tu non ti sei fatto mancare niente :felice: :felice:

    Com'è che ha cambiato il nome alla barca ?

    Per "tradizione" le mie barche hanno sempre avuto il nome di mia moglie
  9. .
    E' vero la ruggine sul serbatoio mi ha sorpreso negativamente, penso che sia dovuta comunque allo scarso utilizzo e quindi cura nella manutenzione, per fortuna si tratta di un componente facilmente asportabile, so fosse stato ad uno dei serbatoi principali sarebbero stati c@@i amari, mentre il problema al motore dell'elica di prua lo imputo ad un difetto di fabbricazione del motore quick, purtroppo si è verificato dopo 8 anni quindi niente garanzia.
    Il problema che mi da più fastidio è quello ai flap intruder Volvo. Già lo scorso anno ho dovuto fare un intervento di sostizione degli intruder, sto pensando seriamente di buttare tutto e sostituirli con un prodotto migliore, mi hanno parlato dei Zipwake che dovrebbero essere molto più affidabili.
  10. .
    Motore elica prua
    IMG_6434

    IMG_6451

    Serbatoio
    serbatoio

    Panca
    panca
  11. .
    Ecco la lista :
    Nuovo tendalino
    quello originale, oltre che vecchio e rattoppato è concepito male ed è utilizzabile solo come parasole, se piove cola acqua davanti alla porta di ingresso, ho deciso di farlo rifare secondo un mio progetto che dovrebbe risolvere il problema dell'acqua che cola.
    Scritta Inox a poppa
    ho cambiato nome alla barca :sgrat:
    Manutenzione teak
    ho utilizzato invece del classico kit teak wonder dei prodotti della ditta allegrini invece dell'olio un prodotto alle nanotecnologie
    Motore elica di prua
    rotto prigioniero sul motore per collegamento fase neutra. Secondo quick non riparabile ricambio circa 800 euro, secondo l'artigiano che lavora sulle pompe sommerse dei pozzi si, risultato motore riparato al prezzo di un caffè.
    Flap QL
    ce ne sono 4, lo scoso anno ne ho sostituiti 33, quest'anno si è rotto il quarto, ancora da sostituire.
    Riparazione serbatoio decantazione
    perdita di gasolio in sentina :cry: , per fortuna da una saldatura del serbatoio di decantazione di circa 100 litri che abbiamo potuto sbarcare semplicemente, ora è in officina per la riparazione.
    Riparazione Inverter
    un mastervolt da 1500 watt, si era dissaldato un condensatore, anche qui una riparazione con pochi euro
    Verniciatura a gelcoat panca di poppa
    il legno era rovinatissimo, quasi marcio in alcuni punti
    Manutenzione ordinaria motori

    seguono foto e aggiornamenti
  12. .
    Un congelatore classe climatica SN-T può lavorare in perfetta efficienza tra 10° e 43°, immagino che in sala macchine la temperatura possa raggiungere i 50/55° per il periodo di moto dei motori e poi ci sarà un progressivo anche se lento raffreddamento. In questo arco di tempo sicuramente ci sarà un maggiore assorbimento di energia per mantenere il freddo.

    Per questo voglio fare una prova con un congelatore domestico a 220V che costa molto un inezia rispetto ad uno dedicato alla nautica.

    In questa fase mi interessa capire se un inverter può rimanere in funzione ininterrottamente per giorni per alimentare il frigo a 220V.
    Se poi vedo che il congelatore domestico "sopporta" la sala macchine faccio l'investimento e lo sostituisco con un bivalente nautico, altrimenti mi porto il congelatore domestico a casa e fine della storia.
  13. .
    In effetti sono cosciente che non è il posto migliore, ma siccome non sono riuscito a trovare un posto utile in cabina ho pensato che con un investimento minimo di 130/150 euro posso fare il tentativo.
  14. .
    L'inverter ha come picco max 1730W per 1 minuto e 1600W continuo, comunque il problema è legato al fatto che non riesco a trovare un posto per il congelatore ed avevo individuato la sala macchine. Li ho l'inverter a portata di mano ed un congelatore 220V da casa che costa 150 euro e funziona bene fino a 50° di temperatura mi risolveva il problema,
  15. .
    Ho a bordo un inverter Mastervolt AC Master 12/1500W vorrei utilizzarlo per alimentare un congelatore che funziona esclusivamente a 220V, per quanto riguarda la potenza non ci sono problemi, il dubbio che ho riguarda la possibilità di tenere l'inverter sempre in funzione per 24 ore al giorno, ammesso che l'inverter possa stare sempre in funzione, il congelatore ha un assorbimento max di 85W, avendo un pacco batterie servizi da 2x200Ah, quanto tempo riuscirei a resistere prima di abbattere le batterie ?
207 replies since 6/9/2012
.