QdVela e Motore Forum Nautico


SAFETY PICKS - I collegamenti delle batterieparallelo o non parallelo? (Questo è il dilemma...)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. fabrizio.donzelli
     
    .

    User deleted


    Sono perfettamente d'accordo su quanto detto sopra.. riguardo alla pericolosità dell'inserimento in parallelo di due batterie che alimentano circuiti diversi e/o motori diversi.

    Io ho modificato completamente il mio impianto adattandolo alle mie esigenze secondo quello che ho ritenuto opportuno e migliore e di fatto ho rispettato in pieno anche la Legge.

    Ho sostituito "TUTTO", cioè staccabatterie, alternatori e batterie oltre che i cavi.

    Ho due motori Diesel V6 da 3,7 Litri (Kad 42/P) da 231 Cv albero motore

    Motore Sx, con alternatore di serie da 70 Amp: viene avviato da una Batteria da avviamento DEKA 1231 da 110 Ampere con spunto di 1200 A, batteria particolarmente performante anche temperature di -20° (spunto di oltre 1.000 ampere per 20 secondi) l'alternatore di questo motore carica solo la batteria avviamento

    Motore Dx, con alternatore da 140 Amp. nominali (effettivi 165 Ampere) realizzato per caricare grossi banchi di batterie servizi, dotato di regolatore di carica evoluto: viene avviato dall'unica batteria di avviamento che avvia anche il motore Sx, mentre l'alternatore carica il banco batteria servizi.

    Ho tre staccabatterie, uno che collega la batteria avviamento al motore Sx, uno che collega la stessa batteria avviamento al motore Dx e uno che attiva e disattiva la linea servizi

    Tutti i servizi ad eccezione delle pompe di sentina e relativi automatici e della passerella idraulica (che sono collegati direttamente su una linea protetta da fusibile) sono sotto lo stacca batteria servizi.

    Il mio banco di batterie servizi è composto da due batterie semi-cicliche da 105 Ampere DEKA DC31DT, collegate dalla nascita in parallelo fisico permanente inamovibile se non tramite delle chiavi intervenendo fisicamente in sala macchine, queste batterie nascono per alimentare i servizi ma non sono cicliche pure, hanno infatti una capacità d spunto di 700 Ampere cadauna, quindi idonee ad avviare un motore in caso di bisogno, o alimentare eliche di prua o verricelli anche di notevole potenza.

    Non ho la possibilità di attivare un parallelo, salvo non andare in sala macchine e spostare il cavo di uno dei due staccabatteria dalla batteria avviamento a quella servizi.

    Ho un gruppo elettrogeno Diesel che metto in moto attraverso la batteria di avviamento.

    Ho due caricabatterie distinti, attivabili uno per volta a seconda della necessità, semplicemente selezionandoli da un interruttore del tipo 1-2-Off

    Il primo caricabatteria è un QUICK da 60 Ampere
    Il secondo è un caricabatteria rapido da 40 Ampere (Nautimarket)

    Entrambi i caricabatteria caricano sia la batteria servizi che quella avviamento, almeno uno dei due caricabatteria resta collegato 9 mesi all'anno alla rete elettrica, in quanto, non la scollego mai, durante i tre mesi più rigidi in cui non vado quasi mai alla Barca, tengo scollegati i due caricabatterie e collego un "Manutentore" da 6 Ampere OPTIMATE al Banco Servizi

    Il banco batterie servizi è collegato a uno strumento di controllo NASA BM1 che visualizza la tensione della batteria (ai morsetti) oltre che al consumo o la ricarica in tempo reale, oltre a quanta corrente ha erogato dall'ultimo azzeramento, così da poter avere SEMPRE sotto controllo i consumi, istantanei e parziali e il corretto funzionamento del caricabatteria o alternatore durante la fase di ricarica.

    Una volta che ho la certezza di avere il banco batterie servizi carico al 100% e inizio a utilizzare il banco, azzero il totalizzatore Ampere e tengo sotto controllo sia i consumi totali sia la quantità di corrente necessaria per riportare la Batteria al 100%, che è di circa un 20% in più della corrente prelevata.

    Edited by fabrizio.donzelli - 14/6/2013, 09:39
     
    Top
    .
62 replies since 13/6/2013, 23:34   2710 views
  Share  
.