QdVela e Motore Forum Nautico


SAFETY PICKS - I collegamenti delle batterieparallelo o non parallelo? (Questo è il dilemma...)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Rabkisir
     
    .

    User deleted


    Adesso comincio a capire il perché di tanta stima e considerazione per Fabrizio (e non solo per la fondazione della stirpe dei Volaviatori, Volaviatici, Volaviatisti ... come cappero si dice?): uno che potrebbe benissimo fare consulenza universitaria ai cantieri (ed agli installatori elettrici) che sono spesso a livello di asilo infantile... e prevenire così una marea di minchiate sparse a piene mani sui sentieri del diportismo vacanziero.
    Vorrei qualche chiarimento:
    - il generatore ha una sua batteria di avviamento dedicata? Se si, hai previsto la possibilità di un collegamento di emergenza con la batteria motori? Se no, l'alternatore trascinato dal generatore, a chi è collegato e come?
    - per le "utenze dirette" (pompe sentina e passerella), molti cantieri prevedono la soluzione da te adottata, che però ha un margine di rischio, insito nel non poter disalimentare se non estraendo i fusibili. Ci sono momenti, in caso di incendio di natura elettrica a bordo, nei quali la sola cosa da fare rapidissimamente è "disalimentare tutto", poi si fa il punto della situazione, con calma, e si rialimenta selettivamente (in sequenza: vhf per i soccorsi, pompa sentina là dove serve, luce là dove serve, e via così...). Il (piccolo) rischio residuo sta nel fatto che la passerella ha sostanzialmente due alimentazioni (in genere splittate all'interno di quel sistema): una serve solo i circuiti di comando (con assorbimenti ridicoli e protezione adeguata, quindi), mentre l'altra vuole una protezione ben più sostanziosa perché serve il motore elettrico della pompa oleodinamica. Se c'è un problema sull'alimentazione di controllo, la protezione dimensionata per la potenza potrebbe non intervenire, ed a volte i subfornitori "pasticciano"....
    - la scelta dei due caricabatterie (entrambi con partitore di carica, evidentemente) mi sorprende: perché non rinunciare ai partitori di carica (data la natura diversissima dei due banchi e le inconciliabili necessità di caratteristica di ricarica...) e non dedicare ad ogni banco un suo caricabatteria (prevedendo, magari per sicurezza) un cross-connection manualissimo di riserva?

    Ultima domanda: ma ad una configurazione così evoluta ci sei arrivato per qualche trascorso di quelli che fanno veramente girare le balle?

    Comunque, complimenti.

    Lupo Grigio
     
    Top
    .
62 replies since 13/6/2013, 23:34   2710 views
  Share  
.