QdVela e Motore Forum Nautico


SAFETY PICKS - I collegamenti delle batterieparallelo o non parallelo? (Questo è il dilemma...)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. fabrizio.donzelli
     
    .

    User deleted


    Prova a collegare il polo positivo di una batteria con il negativo tenendo in mano il cavo.. e poi capisci perchè attivando un parallelo tra una batteria cortocircuitata e una "sana" si da luogo a uno spettacolo pirotecnico di alta scuola...

    Una Batteria cortocircuitata su uno o più elementi avrà una tensione pari a 0 questo finchè il cortocircuito resta attivo, poi se in seguito del passaggio di corrente, se l'elemento che cortocircuita si fonde e si scollega dal resto della Batteria.. potrebbe anche accadere che alcune celle si auto rigenerino parzialmente.. la tensione comunque sarà bassissima..

    Se una batteria si "rompe" nel senso che si "interrompono uno o più elementi interni" (in questo caso la tensione diminuisce a seconda di quante celle sono isolate) ma la capacità di erogare corrente diventa irrisoria..) attivando il parallelo non ci sono i fuochi.. ma il concreto rischio di scaricare molto velocemente anche quella buona.. ma se con la rottura interna, che fisicamente è la rottura di una piastra o di un collegamento interno invece di interrompersi la parte metallica va a stabilire un contatto elettrico.. quando azioni il parallelo è esattamente come se prendessi un grosso cavo collegato al polo positivo e lo collegassi al negativo (o viceversa)..

    E' un operazione che può comportare davvero rischi spropositati e inimmaginabili.. ovviamente non è "automatico ne detto" che accada.. ma il rischio è talmente elevato che.. per me è pura follia solo dare la possibilità di farlo.. quando poi i Cantieri lo fanno per "default" e come unica soluzione.. allora c'è davvero da chiedersi "chi costruisce e cosa costruisce"!!!!

    IO nei primi anni di vita della mia precedente Barca, fino alla rimotorizzazione.. usavo questa pericolosissima tecnica.. purtroppo molto diffusa..
     
    Top
    .
62 replies since 13/6/2013, 23:34   2710 views
  Share  
.