QdVela e Motore Forum Nautico


SAFETY PICKS - I collegamenti delle batterieparallelo o non parallelo? (Questo è il dilemma...)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Rabkisir
     
    .

    User deleted


    Non ti angosciare, grande blu: bisogna solo abituarsi a verificare le cose elettriche di bordo ed imparare a riconoscere e governare le situazioni di crisi.
    Adesso faccio un'affermazione di principio: andare in barca deve essere un piacere rilassante.
    Se la barca non ci è familiare, se non sappiamo cosa aspettarci da lei, se temiamo eventi misteriosi e preoccupanti, non ci può essere relax e serenità, ma vivremo la vacanza in barca con un sottofondo di tensione ed ansia (rovinandoci, poco o molto che sia, i piaceri che possiamo trarne).
    Tornando alle batterie, se un elemento va in "corto", la batteria è morta (si scarica completamente, con scoppiettii, emissione di fumi, calore e scintilloni, finché c'è carica residua). La batteria si danneggia seriamente, si fondono alcune parti metalliche, è possibile che si fessuri l'involucro con rilascio di frazione acida che cola in sentina, ecc... Un casino.
    Se su quella batteria poi chiudo un circuito che comprende una o più batterie cariche, si verificano passaggi di corrente con amperaggi molto alti, surriscaldamento istantaneo di cablaggi e capicorda, fusione di morsetti e poli metallici, ebollizione dell'elettrolito, emissione di idrogeno dall'elettrolisi istantanea, scoppi, ecc...
    E' uno spettacolo che non si dimentica, si corre un serio rischio di incendio, si resta (garantito) in mezzo al mare e gli ululati di mogli, figli ed amici eventualmente presenti possono agevolmente essere scambiati per segnali da nebbia di nautofoni posti a svariate miglia di distanza.
    La causa non è nella tensione residua delle batterie, bensì nelle elevatissime correnti che percorrono il circuito chiuso sul "corto".
    La batteria è un accumulatore di energia che genera corrente compiendo una reazione chimica esotermica (si genera calore).
    Con il "corto", lo sviluppo di calore è istantaneo e rilevantissimo.
    Le barche, in un percorso inarrestabile dalle origini ad oggi, hanno a bordo potenze elettriche sempre più rilevanti, che richiedono un costante incremento degli Ah (ampere per ora: è l'indice della capacità della batteria) a disposizione, e questo vuol dire batterie (molte e grosse).
    Se vado a metter in moto qualcosa di elettrico e tutto tace, devo mettermi in allarme e scoprire cosa c'è che non va, prima di fare qualsiasi altra cosa. Se trovo una batteria fumante e danneggiata, devo escluderla prima di fare qualsiasi altra cosa.

    LG


    Mi accorgo di aver postato la mia ultima risposta in contemporanea con Fabrizio: non avevo letto quello che ha scritto lui.
    Chiedo scusa per la sovrapposizione, ma vedo che siamo sulla stessa lunghezza d'onda.

    Lupo Grigio
     
    Top
    .
62 replies since 13/6/2013, 23:34   2711 views
  Share  
.