QdVela e Motore Forum Nautico


SAFETY PICKS - I collegamenti delle batterieparallelo o non parallelo? (Questo è il dilemma...)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Rabkisir
     
    .

    User deleted


    Facciamo un passo avanti pratico: dovreste avere, tra la documentazione a corredo della barca, lo schema elettrico unifilare sia dell'impianto DC (corrente continua) che dell'impianto AC (corrente alternata) ed anche la lista delle morsettiere o piano morsettiere (con l'identificazione dei cablaggi e dei collegamenti).
    Provate a rintracciarli, dateci un'occhiata con calma e concentrazione, e diteci se vi risultano chiari o se avete bisogno di aiuto per "leggerli" e capirli.
    Se volete, ne fate una copia (scansione o quello che vi pare), mi fate avere una copia ed io mi rendo disponibile a leggerlo e commentarlo con voi al telefono, seguendo il diagramma ed interpretandolo, in modo da fissare l'attenzione sulle cose delicate da ricordare, determinate dalla configurazione che ha scelto il cantiere.
    Se qualche altro esperto competente può anche lui dare una mano ai meno pratici, credo che sia una cosa utile, molto formativa, a vantaggio della sicurezza dei comuni amici.
    Se non trovate nulla, ricordate che si tratta di documenti obbligatori, che potete richiederne copia al cantiere (o all'importatore) e che vanno conservati insieme al Manuale del Proprietario.

    Per la mia esperienza, le morsettiere dovrebbero essere controllate (serraggio, ossidazioni) ogni due anni (il deperimento e gli allentamenti dipendono dalle vibrazioni, dalla qualità dei materiali e della presenza di atmosfera salina in quei volumi). Tutti i capicorda (terminali di collegamento) dei cavi più grossi (batterie, staccabatterie, motorini di avviamento, bow-thruster, caricabatterie, inverter, alternatori, ecc...) hanno bisogno di deossidazione, riserraggio e protezione con vasellina filante ogni anno.
    Non è difficile capire se il serraggio è OK: impugnate il cavo (quelli grossi, intendo) e provate a smuoverlo rispetto al morsetto cui è fissato il capocorda; se il contatto si muove, non va bene: va mollato, deossidato, riserrato e protetto dall'ossidazione ricoprendolo di vasellina filante.
    La presenza di ossidazione nei contatti è subdola e dall'esterno non si vede, ma causa una crescente resistenza di contatto, caduta di tensione, surriscaldamento del contatto, invecchiamento prematuro degli isolanti (incrudimento), prestazioni ridotte dell'utenza ed intervento delle protezioni (magnetotermici) peggiorate.

    Lupo Grigio
     
    Top
    .
62 replies since 13/6/2013, 23:34   2710 views
  Share  
.