QdVela e Motore Forum Nautico

Periplo della Corsica 2011

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    il VECCHIO e il MARE (Guargua)

    Group
    Administrator
    Posts
    18,227
    Location
    Pisa

    Status
    Offline
    E' un peccato che il resoconto delle vacanze in Corsica del 2011 sia rimasto sul vecchio Forum... per noi (Adriano Mikko e Chris) è stata sicuramente l'esperienza più affascinante e completa, grazie anche alle condizioni meteo che raramente offrono un passaggio nella costa W della Corsica in tutta sicurezza!

    Ho ripescato la vecchia discussione e la ripropongo, può essere un valido spunto per chi avesse intenzione di fare la stessa esperienza!

    --------------------------------------------------------------------------------------------------

    Anche se abbiamo già postato in diretta la nostra vacanza corsa, cerco di raccontarla in maniera più articolata corredandola con alcune delle 3500 foto scattate. Prego anche Cogisl e Mikko di aggiungere quelle più significative!
     
     
    Già dall'inverno passato avevamo deciso che Punto e Basta e Maga Mago avrebbero ripetuto, con più giorni a disposizione, l'esperienza della scorsa estate, magari ampliandola con una puntatina a Propriano e, perché no, con condimeteo favorevoli, risalire anche fino ad Ajaccio.

    La partenza era prevista per il 14 agosto, ma visto come si era comportato il meteo in giugno e luglio, pensavamo di ridurre ad una sola settimana la nostra permanenza nella Corsica sud-orientale e rientrare all'Elba al primo accenno di peggioramento!

    Nel frattempo si erano uniti al nostro progetto sia Enzo che Cogisl e insieme stavamo pregustando la nostra crocierina.

    I giorni antecedenti la partenza eravamo in continuo contatto telefonico, Enzo intanto, avendo iniziato le ferie una settimana prima, decide di anticipare la partenza e di attenderci già in Corsica. Purtroppo l'imprevisto e' sempre dietro l'angolo e Enzo ci comunica che deve dare forfait per le note vicende alla Finocchiarola.
    La notizia ci riempie di amaro e smorza il nostro entusiasmo... siamo tutti veramente dispiaciuti, sicuramente la nostra vacanza sara' meno "colorata"...!

    Alla vigilia della partenza, guardando il meteo per l'ennesima volta, mi si presenta una situazione mai vista prima.... tutta la costa corsa, ad eccezione delle Bocche di Bonifacio, si trova in una bolla di alta pressione prevista per almeno altri 5 giorni. Mare forza olio e venti deboli!!!

    Subito chiamo Mikko e Cogisl e insieme decidiamo di approfittare della situazione tentando la circumnavigazione della Corsica nella forma classica, cioè in senso antiorario. Sabato 13 agosto dormiamo in barca e la mattina dopo, prima di partire, riguardo il Lamma... nuova variazione, dopo un paio di giorni, proprio nella zona di Calvi dove avremmo dovuto trovarci noi, sarebbe arrivata una bella sventagliata! Decidiamo quindi di restare in stand-by a Bastia, dove troviamo anche Aldo e Fabiom, in attesa di un miglioramento...

    Miglioramento che c'era, si', ma con delle incognite... per cui siamo tornati al progetto originario e martedi' ci siamo diretti verso sud, destinazione San Cipriano.

    Port Toga a Bastia e' denso di locali, bar, ristoranti e la sera c'è movimento e musica fino a tardi! Meno male che dai posti che ci avevano assegnato, non si sentiva quasi niente!

    Quando martedì mattina siamo andati a fare colazione, quasi non credevamo ai nostri occhi... lo specchio d'acqua antistante la discoteca era letteralmente invaso da una coltre bianca.... era la schiuma che riempiva il locale da ballo..... chissà, forse serviva per avere meno attrito tra le scarpe e il pavimento.....

    Nota dolente del Porto: nonostante avessimo riempito le schede correttamente, ci siamo visti addebitare il costo per la categoria superiore.... mentre in tutti gli altri porti hanno fatturato regolarmente! Facciamo il pieno tutti e tre prima di partire, e qui altra bidonata..... mi aspettavo un rabbocco da 110-120 litri e invece me ne hanno addebitati 197....!!!! Stessa cosa per gli altri 2 equipaggi!

    Ingresso a Port Toga





    Una passeggiata sul lungomare: il gatto aspetterà invano la sua cenetta....





    La parte vecchia di Bastia è decisamente..... vecchia!!!











    La passeggiata ci ha stimolato l'appetito....





    direzione Solenzara!




    Va beh... Siamo nel frattempo arrivati a San Cipriano....





    Non facciamo in tempo ad entrare nella baia che sul canale 69 sento una voce concitata.... "Miraccomando a Punto e Basta, Miraccomando a Punto e Basta"..... Era ovviamente Lomac che ci aveva visti già in lontananza....!







    Ci ormeggiamo al centro della baia per stare vicini a Lomac e, quando rientreranno in porto, ci avvicineremo alla spiaggia a NE su un fondo di 180 cm.





    Posizione calmissima sia per la notte che per il giorno.... un'acqua e un paesaggio per noi superiore a Rondinara!







    Lorenzo aveva catturato una Stella marina che dopo le foto è stata prontamente liberata!




    Anche se sciavano vicino alle barche... non creavano onda eccessiva, quindi sono rimasto un bel po' a godermi lo spettacolo.....







    Nel pomeriggio riceviamo la visita dello spacciatore di baguette e croissant che prendeva le prenotazioni... alle 8 del mattino successivo avveniva puntuale la consegna!!!!!



    Ogni tanto qualche amazzone imbranata sbagliava percorso e il povero cavallo era costretto a bere.... mentre la caposquadra sbraitava perchè restassero nell'acqua più bassa...







    Per tutta la vacanza in Corsica mi sono alzato (contrariamente ai miei principi e alla mia religione) alle 7.20....! Mi piaceva godermi quell'aria mattutina, e poi a quell'ora si riusciva anche a fare qualche foto un po' particolare.....!!
    Il gran caldo invitava a spogliarsi....







    Mikko ha migliorato il suo look usando una cima con i trefoli sfaldati....




    continua...
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    il VECCHIO e il MARE (Guargua)

    Group
    Administrator
    Posts
    18,227
    Location
    Pisa

    Status
    Offline
    Mercoledì ci siamo introdotti nella baia di Santa Giulia con l'intento di passarci la notte ancorati alle boe, invece c'era troppo affollamento ed abbiamo ripiegato su Rondinara.

    Anche li' non facciamo in tempo ad entrare che la solita voce dal VHF ci chiama: "Miraccomando a Punto e Basta, Miraccomando a Punto e Basta" Non siamo riusciti a scansare Lomac neanche quel giorno... anche se gli avevamo dato appuntamento a Santa Giulia e poi avevamo creduto di dargli "buca" cambiando i nostri piani....

    Il fatto e' che ultimamente abbiamo ritenuto poco "igienico" e sicuro ancorarci affiancati ad altre barche... ormai ci siamo affiatati con gli ancoraggi a 3 e siamo sempre riusciti senza complicazioni a salpare le ancore anche dopo una rotazione notturna! Una volta siamo anche riusciti a mettere in pratica la nostra manovra brevettata a trimarano....

    Le mucche sono di casa su questa spiaggia...





    Questa addirittura era appena arrivata col tender....












    Nonostante il tavolo minuscolo.... (non avevamo ancora installato quello grande) siamo sempre riusciti a cenare in 8 su Punto e Basta! (quando siamo rientrati all'Elba ho chiesto a Martina e a Lorenzo che cosa avessero apprezzato di più della nostra vacanza. La risposta è stata: "il fatto che ogni sera ci riunivamo insieme a cenare e a parlare!!!!)








    Vediamo le barche di Volavia e Arvai ancorate al loro solito posto nei pressi della catenaria... (va beh... lui asserisce che sono corpi morti...) e gli facciamo visita col tender verso le 20... ma loro due erano ancora a pesca

    Ce li vediamo sbucare a poppa poco prima di mezzanotte mentre andavano a scaricare la spazzatura col gommo di Volavia... peccato.... ci eravamo quasi illusi che fossero venuti a farci visita, invece andavano semplicemente a buttare via il sudicio....

    Beh, la mattina dopo almeno Volavia un salutino ce l'ha fatto....




    continua...
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    il VECCHIO e il MARE (Guargua)

    Group
    Administrator
    Posts
    18,227
    Location
    Pisa

    Status
    Offline
    ...velocemente un altro spicchio di Corsica!:occ


    Il giorno successivo, dopo due notti di rada, optiamo per Bonifacio, sempre più caotica ed affascinante! :ok:ok:ok

    Magoo ci stava aspettando, aveva preferito restare in porto per attenderci:ok Mentre Maricci (che non ho ancora avuto il piacere di conoscere), si era intanto avviato in direzione di Propriano.

    Bonifacio e' una tappa obbligatoria..... non si può dire di aver visto la Corsica se non si e' entrati almeno una volta nel porto di Bonifacio!!!!:ecc:ecc:ecc






    Maga Magò e Thanks Gi di fronte alle scogliere di Bonifacio








    L'ingresso al fiordo






    Navigare nel Porto di Bonifacio è un po' come guidare in centro a Napoli...:imb ognuno va dove vuole cercando di evitare gli altri...:sgh:sgh:sgh





    Questi trainavano il gommone con almeno 25 metri ci cima.....





    e questo è il benvenuto che ci avevano riservato!




    Finalmente siamo riusciti ad accaparrarci 3 posti affiancati!





    Magoo viene ad accoglierci! Grazie Francesco per averci aspettato, ci ha fatto molto piacere incontrarti a Bonifacio...





    Il nostro pontile era ben frequentato....





    una marinaia perfetta!







    Una visitina a Mrs. Magoo....:ok:ok:ok







    Si sa.... quando il caldo è torrido ci vuole una doccetta rinfrescante!:appro:appro:appro






    Passeggiatina serata nelle stradine di Bonifacio...





    Sei diventata.....





    Aguzzate la vista.....:sgh:sgh che cosa c'è di strano in questa foto?




    Siamo la coppia più bella del mondo....






    Si riparte....







    continua....
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    il VECCHIO e il MARE (Guargua)

    Group
    Administrator
    Posts
    18,227
    Location
    Pisa

    Status
    Offline
    Consueta consultazione delle previsioni meteo che ci appaiono perfette per continuare la nostra crociera risalendo la Corsica dalla parte ovest... Quindi un bel bagnetto in mezzo alle occhiate a Lavezzi e poi nel pomeriggio navigheremo finalmente a Ovest!



    L'acqua di Lavezzi ha una trasparenza imbarazzante...





    Questi pesciolini hanno dimostrato di gradire il gourmet del mio piede....









    Volaviani a mollo...






    La prima tappa nel versante Ovest sarà il golfo di Propriano. Faremo rada a Campomoro in una splendida cornice e soprattutto con assenza di vento e mare letteralmente piatto! Le catene delle ancore cadevano giu' a piombo senza il minimo accenno ad entrare in trazione

    Siamo stati in rotta di collisione con questa vela per quasi 10 minuti..... poi abbiamo virato a dritta...






    Ecco Campomoro





    Durante le cene in rada era un susseguirsi di spostamenti di piatti, di vassoi, di bottiglie... ogni equipaggio partecipava preparando chi l'antipasto, chi il primo, chi il secondo, chi i contorni, chi il dolce, chi i vini..... già, ma non eravamo solo in tre...????






    Ok, siamo pronti per proseguire verso Nord anche se le onde di mezzo centimetro ci trasmettono un po' di apprensione...!





    continua...
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    il VECCHIO e il MARE (Guargua)

    Group
    Administrator
    Posts
    18,227
    Location
    Pisa

    Status
    Offline
    ....ci dirigiamo verso Ajaccio e, dopo un bagno ristoratore nella parte opposta al porto, andiamo ad ormeggiare nel bellissimo porto Tino Rossi un bellissimo Marina con i finger!


    Si intravede Ajaccio dietro l'equipaggio di Maga Magò





    lo scoglio "elefante"





    opsss... attenzione agli scogli!





    Abbiamo avuto la fortuna di trovare sempre posto in porto e poi, grazie alla padronanza del francese di Ludovica, riuscivamo a farci capire benissimo (anche se quasi tutti in Corsica masticano bene l'italiano...)





    ormeggiare al Porto Tino Rossi è veramente un piacere, ecco le nostre 3 bambine ai finger...










    una passeggiata per Ajaccio





    andiamo anche a casa di Napoleone





    ma evidentemente non era in casa.... abbiamo suonato invano alla sua porta!





    a noi le passeggiate fanno venire un certo languorino allo stomaco.... siamo veramente indecisi se cenare in Rada....





    ...o nel Forum!





    Alla fine optiamo per il Golfo!




    La mattina seguente, quando ancora tutti dormono... mi faccio un giretto nel porticciolo dei pescatori... (dormivano anche loro, perchè ne ho incontrati solamente un paio!)














    Prima di lasciare Ajaccio riforniamo la cambusa in questo mercato veramente allettante!





    A proposito di cambusa.... non è che in barca non avessimo delle scorte... ma il bello del viaggiare è anche questo, inserirsi nella vita locale e cogliere l'occasione per assaggiare prodotti tipici!




    continua...
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    il VECCHIO e il MARE (Guargua)

    Group
    Administrator
    Posts
    18,227
    Location
    Pisa

    Status
    Offline
    Proseguendo la nostra navigazione in direzione Nord, ci fermeremo per ben
    2 notti ormeggiati alle boe della Girolata.





    le nostre barche alle boe





    l'immancabile ruminante in spiaggia...





    notate quel grosso yacht.... ormeggiato quasi in spiaggia




    sotto la prua non c'erano nemmeno 20 cm d'acqua....!!!





    ed eccolo mentre lascia l'ormeggio. Abbiamo notato che quest'anno va di moda, sui grossi yacht, avere marinai FEMMINE..... mica scemi gli armatori.... uniscono l'utile al dilettevole...





    Restare un giorno in più alla Girolata si è rivelata una splendida idea, perché il giorno dopo avremmo fatto ciò che nessuno di noi 3 si sarebbe MAI immaginato di poter fare!!!!!





    Navigare tra i faraglioni del Parco della Scandola dove, in alcuni punti, avevamo le rocce a picco a poco più di un metro dalle nostre carene..... Adrenalina pura, eccitazione, sorpresa, compiacimento, emozione.... Non e' facile trovare le parole giuste per descrivere ciò che abbiamo provato nell'attraversare quei fiordi con le nostre barche!!!!

    Ovviamente tutto e' stato fatto in sicurezza... sul Mancini c'era l'avvertimento di attraversare quei passaggi solo con assenza di vento e di onde.... e come già avevo detto, le uniche onde che abbiamo dovuto affrontare, sono state quelle provocate dalle nostre scie!!!!























    adesso arrivano quelle dei passaggi tra le rocce....



    continua...
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    il VECCHIO e il MARE (Guargua)

    Group
    Administrator
    Posts
    18,227
    Location
    Pisa

    Status
    Offline
    questo è il primo passaggio, abbastanza ampio...







    la signorina a prua avrebbe dovuto essere arrestata come pericolo per la salute pubblica....! Non si può stare in topless in spazi così angusti...






    un acqua con colori da capogiro...










    navigavo azionando ora un motore, ora l'altro... spesso in folle; volevamo gustarci a pieno ogni angolo che si presentava ai nostri occhi!













    qui è decisamente strettino.....








    sì, è proprio strettino questo passaggio.... e quegli scoglietti affioranti sulla dritta.... uhm.... non è che sono molto tranquillo...





    che sono decisamente TESO lo si vede chiaramente in questa foto...!





    ed ecco la distanza laterale della nostra barca dagli scogli, sia a sinistra che a dritta....











    ...fiuuuuu.... ne siamo usciti indenni!!!!!!






    continua...

    Qualche altra immagine della nostra escursione alla Girolata.

    Il posto è davvero incantevole, sia per i panorami ma anche per l'ambiente incontaminato, per i silenzi anche in pieno giorno, interrotti soltanto da qualche raglio d'asino o da un muggito.... non un'auto, gli unici mezzi motorizzati usati dai locali sono i quad!

    Insomma.... quel posto mi piace da impazzire!!!!! Infatti, una volta arrivati in cima al paesino, dissi agli altri: Lasciatemi qui.... voglio trascorrere i miei ultimi 50 anni proprio qui!!!!

























    continua...
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    L'Astemio (mirto escluso)

    Group
    Administrator
    Posts
    3,093
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Non aggiungo altro ( anzi, più tardi cancello questo post ) per non rovinare il resoconto che mi sto riguardando ancor più gustosamente della prima volta... :evvai: :evvai: :evvai:
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Mr. ACCROCCHIO

    Group
    Administrator
    Posts
    6,585
    Location
    San Lazzaro di Savena - Bo

    Status
    Offline
    Ho appena finito di montare la mini sauna ... anche io non volevo interrompere e dopo cancello ma .... quella crociere è stata maggggicaaa
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    il VECCHIO e il MARE (Guargua)

    Group
    Administrator
    Posts
    18,227
    Location
    Pisa

    Status
    Offline
    Perché volete cancellare? Meglio cosí, anche con i commenti di chi vi ha partecipato e di chiunque abbia voglia di commentare! :ok:
    Non so quando riusciró a terminare il resoconto... ci vuole tempo! :fumo:
    Ci sarebbero poi le foto postate da voi due, ormai le aggiungeró tutte alla fine.

    Mi scuso con chi ha già avuto modo di vedere in passato questa discussione, ma ha prevalso la mia voglia di mostrarla anche a chi non ne ha avuto la possibilità! :ecco:
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Mr. ACCROCCHIO

    Group
    Administrator
    Posts
    6,585
    Location
    San Lazzaro di Savena - Bo

    Status
    Offline
    Cos'è Sergio, ti sta venendo un certo frizzicorino ????? :felice: :felice: :felice: :felice: :felice:
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    il VECCHIO e il MARE (Guargua)

    Group
    Administrator
    Posts
    18,227
    Location
    Pisa

    Status
    Offline
    Ah ah ah :felice: anche...! È da un paio di giorni che sento un'aria diversa... :fumo: ma la veritá è che sto mettendo ordine sui vari hard disk, e sto ritrovando cose belle... :fumo:
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Mr. ACCROCCHIO

    Group
    Administrator
    Posts
    6,585
    Location
    San Lazzaro di Savena - Bo

    Status
    Offline
    Metto qualche foto anch'io

    Quì Chris sta affrontando il passaggio più stretto



    Guardate l'atteggiamento del mio prodriere ..... mi sono sempre chiesto se fosse spossato dallo stress ..... o altamente disinteressato alla sorte della sua imbarcazione



    le nostre tre barche affiancate



    quello sullo sfondo sono io .... non mi ero accorto di cosa avevo davanti, finchè Chris per radio mi ha urlato "hai dei delfini dritti di prua"



    dopo una giornata passata tra i faraglioni della Scandola, al tramonto ritorniamo alla Girolata. Questa foto me l'ha fatta Chris e io ero completamente rapito dall'atmosfera circostante .... non sentivo più neanche il rumore dei motori

     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    il VECCHIO e il MARE (Guargua)

    Group
    Administrator
    Posts
    18,227
    Location
    Pisa

    Status
    Offline
    INFATTI...!!! :felice: :felice: :felice: Stavamo rientrando alla Girolata e tu non c'eri... :shock: :shock: :shock: stavi vagando senza una meta e non rispondevi nemmeno al VHF... :muro: :muro: :muro:





    P.S. Non ho più postato niente perchè.... non ritrovo più la discussione del vecchio Forum... :cry: :cry: :cry: sparita nel nulla! :shock:
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Mr. ACCROCCHIO

    Group
    Administrator
    Posts
    6,585
    Location
    San Lazzaro di Savena - Bo

    Status
    Offline
    Ero completamente estasiato .... avevo staccato tutti i contatti, quella luce meravigliosa, la barca che scivolava sull'acqua che era una bellezza .... ho fatto un giro ampio proprio per godere al massimo di quei momenti :felice: :felice: :felice:
     
    Top
    .
41 replies since 15/2/2014, 13:54   1248 views
  Share  
.