QdVela e Motore Forum Nautico


Periplo della Corsica 2011

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Chrìs
     
    .
    Avatar

    il VECCHIO e il MARE (Guargua)

    Group
    Administrator
    Posts
    18,233
    Location
    Pisa

    Status
    Offline
    E' un peccato che il resoconto delle vacanze in Corsica del 2011 sia rimasto sul vecchio Forum... per noi (Adriano Mikko e Chris) è stata sicuramente l'esperienza più affascinante e completa, grazie anche alle condizioni meteo che raramente offrono un passaggio nella costa W della Corsica in tutta sicurezza!

    Ho ripescato la vecchia discussione e la ripropongo, può essere un valido spunto per chi avesse intenzione di fare la stessa esperienza!

    --------------------------------------------------------------------------------------------------

    Anche se abbiamo già postato in diretta la nostra vacanza corsa, cerco di raccontarla in maniera più articolata corredandola con alcune delle 3500 foto scattate. Prego anche Cogisl e Mikko di aggiungere quelle più significative!
     
     
    Già dall'inverno passato avevamo deciso che Punto e Basta e Maga Mago avrebbero ripetuto, con più giorni a disposizione, l'esperienza della scorsa estate, magari ampliandola con una puntatina a Propriano e, perché no, con condimeteo favorevoli, risalire anche fino ad Ajaccio.

    La partenza era prevista per il 14 agosto, ma visto come si era comportato il meteo in giugno e luglio, pensavamo di ridurre ad una sola settimana la nostra permanenza nella Corsica sud-orientale e rientrare all'Elba al primo accenno di peggioramento!

    Nel frattempo si erano uniti al nostro progetto sia Enzo che Cogisl e insieme stavamo pregustando la nostra crocierina.

    I giorni antecedenti la partenza eravamo in continuo contatto telefonico, Enzo intanto, avendo iniziato le ferie una settimana prima, decide di anticipare la partenza e di attenderci già in Corsica. Purtroppo l'imprevisto e' sempre dietro l'angolo e Enzo ci comunica che deve dare forfait per le note vicende alla Finocchiarola.
    La notizia ci riempie di amaro e smorza il nostro entusiasmo... siamo tutti veramente dispiaciuti, sicuramente la nostra vacanza sara' meno "colorata"...!

    Alla vigilia della partenza, guardando il meteo per l'ennesima volta, mi si presenta una situazione mai vista prima.... tutta la costa corsa, ad eccezione delle Bocche di Bonifacio, si trova in una bolla di alta pressione prevista per almeno altri 5 giorni. Mare forza olio e venti deboli!!!

    Subito chiamo Mikko e Cogisl e insieme decidiamo di approfittare della situazione tentando la circumnavigazione della Corsica nella forma classica, cioè in senso antiorario. Sabato 13 agosto dormiamo in barca e la mattina dopo, prima di partire, riguardo il Lamma... nuova variazione, dopo un paio di giorni, proprio nella zona di Calvi dove avremmo dovuto trovarci noi, sarebbe arrivata una bella sventagliata! Decidiamo quindi di restare in stand-by a Bastia, dove troviamo anche Aldo e Fabiom, in attesa di un miglioramento...

    Miglioramento che c'era, si', ma con delle incognite... per cui siamo tornati al progetto originario e martedi' ci siamo diretti verso sud, destinazione San Cipriano.

    Port Toga a Bastia e' denso di locali, bar, ristoranti e la sera c'è movimento e musica fino a tardi! Meno male che dai posti che ci avevano assegnato, non si sentiva quasi niente!

    Quando martedì mattina siamo andati a fare colazione, quasi non credevamo ai nostri occhi... lo specchio d'acqua antistante la discoteca era letteralmente invaso da una coltre bianca.... era la schiuma che riempiva il locale da ballo..... chissà, forse serviva per avere meno attrito tra le scarpe e il pavimento.....

    Nota dolente del Porto: nonostante avessimo riempito le schede correttamente, ci siamo visti addebitare il costo per la categoria superiore.... mentre in tutti gli altri porti hanno fatturato regolarmente! Facciamo il pieno tutti e tre prima di partire, e qui altra bidonata..... mi aspettavo un rabbocco da 110-120 litri e invece me ne hanno addebitati 197....!!!! Stessa cosa per gli altri 2 equipaggi!

    Ingresso a Port Toga





    Una passeggiata sul lungomare: il gatto aspetterà invano la sua cenetta....





    La parte vecchia di Bastia è decisamente..... vecchia!!!











    La passeggiata ci ha stimolato l'appetito....





    direzione Solenzara!




    Va beh... Siamo nel frattempo arrivati a San Cipriano....





    Non facciamo in tempo ad entrare nella baia che sul canale 69 sento una voce concitata.... "Miraccomando a Punto e Basta, Miraccomando a Punto e Basta"..... Era ovviamente Lomac che ci aveva visti già in lontananza....!







    Ci ormeggiamo al centro della baia per stare vicini a Lomac e, quando rientreranno in porto, ci avvicineremo alla spiaggia a NE su un fondo di 180 cm.





    Posizione calmissima sia per la notte che per il giorno.... un'acqua e un paesaggio per noi superiore a Rondinara!







    Lorenzo aveva catturato una Stella marina che dopo le foto è stata prontamente liberata!




    Anche se sciavano vicino alle barche... non creavano onda eccessiva, quindi sono rimasto un bel po' a godermi lo spettacolo.....







    Nel pomeriggio riceviamo la visita dello spacciatore di baguette e croissant che prendeva le prenotazioni... alle 8 del mattino successivo avveniva puntuale la consegna!!!!!



    Ogni tanto qualche amazzone imbranata sbagliava percorso e il povero cavallo era costretto a bere.... mentre la caposquadra sbraitava perchè restassero nell'acqua più bassa...







    Per tutta la vacanza in Corsica mi sono alzato (contrariamente ai miei principi e alla mia religione) alle 7.20....! Mi piaceva godermi quell'aria mattutina, e poi a quell'ora si riusciva anche a fare qualche foto un po' particolare.....!!
    Il gran caldo invitava a spogliarsi....







    Mikko ha migliorato il suo look usando una cima con i trefoli sfaldati....




    continua...
     
    Top
    .
41 replies since 15/2/2014, 13:54   1248 views
  Share  
.